HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


“Da 0 a 10” di Novara – Frosinone
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
martedì 22 novembre 2016 - 08:31
di Marco Nissotti

Voto 10 – al gol di Cocco. Ha ragione Boscaglia quando dice (non riporto testualmente) che se lo riprova 100 volte non lo rifà più. Probabile. Ma vale anche per il nostro quarto gol a Verona. Il calcio da', il calcio toglie.

Voto 9 – alla partita. Partita piacevole, per non dire bella, giocata da due ottime squadre composte da ottime individualità e con una fisionomia di gioco ben precisa (quella del Frosinone è piu’ “marcata” perché vanta meccanismi più oliati). La classifica dei ciociari rispecchia il valore della rosa, la nostra secondo me ancora no. E per valore intendo la mera somma della qualità dei giocatori. Se i nostri non sapranno crescere come squadra la posizione in classifica non cambierà di molto e quindi si accetterà il verdetto che dopo più di 40 partite sarà per forza di cose corretto. Tornando alla gara: forse sarebbe stato più giusto il pari, ma se la squadra con più qualità gioca come sa, spesso vince. E il Frosinone ha vinto.

Voto 8 – alla prestazione di Romagna. Fossi nei suoi panni e qualcuno mi chiedesse le sensazioni dopo il debutto dal primo minuto in una partita di serie B, risponderei (ma non sono umile come lui, oppure gioco a non esserlo): “Debuttante a chi?” (non lo farebbe ovviamente, ma vista la partita che ha giocato, tralasciando per un momento umiltà ed educazione, potrebbe farlo). Semplicemente perfetto. Ma non è quello, sbagliano anche i veterani. E’ la sensazione di sicurezza e di personalita’ che ha trasmesso. Grande, o meglio, grande promessa del calcio italiano, e non credo di esagerare.

Voto 7 – alla stagione di Sansone. Dribbling, tanta corsa, qualità e l'impressione di essere sempre "dentro" la partita. Certo, qualche gol l'ha sbagliato nelle precedenti partite, ma se con le qualità che ha fosse anche un cecchino infallibile probabilmente non giocherebbe in serie B. In proiezione: 9 gol da seconda punta. Fanno schifo?

Voto 6 – alla classifica. Ad oggi saremmo salvi. Ma per me, al di la’ del "volare basso" societario che paga sempre e sicuramente di piu’ del promettere l'Europa League entro 5 anni (anche a Pavia oggi sarebbero d'accordo con me), se questa squadra ha come obiettivo la salvezza, si limita clamorosamente. Perché se per noi tifosi e tanti addetti ai lavori i signori Da Costa, Farago', Dickmann e Viola sono da A e gli altri titolari giocatori di media se non alta serie B, perché dovremmo ambire solo a una salvezza tranquilla? Ovvio che andrebbe comunque bene, ma la realtà per me è che la salvezza e' l'unico obiettivo raggiungibile dalla Pro Vercelli (rispetto alla quale ad oggi abbiamo un solo punto in piu’, ma con in rosa molta più qualità) mentre per il Novara deve essere l'obiettivo minimo.

Voto 5 - ai tanti appoggi sbagliati da Scognamiglio. In marcatura è perfetto o quasi. Esce palla al piede con personalità. Ma sbaglia troppe volte appoggi elementari (non lanci di 30 metri che sbaglia talvolta anche Viola) e respinge troppe volte palla centralmente. Fin dalle giovanili allenatori senza patentino ti ripetono: "quando si respinge palla dalla difesa la si indirizza sull'esterno, mai centralmente". Sicuro lui lo sa ma forse a volte perde lucidità. Qui Boscaglia non deve intervenire; sarebbe come dire a un attaccante che quando tira deve cercare di centrare la porta. È già uno dei più forti difensori di B, ma può ancora migliorare.

Voto 4 – alla terna arbitrale. Passino (mica tanto) le ammonizioni non date per falli sistematici volti a fermare le nostre ripartenze. Passi (un po' meno) la mancata autorizzazione all'ingresso in campo di Bolzoni poco prima del secondo gol del Frosinone. Passi (sono troppo buono) il fallo di mano nel finale non visto che ha fermato l'azione di Farago', perché magari giudicato involontario. Ma a furia di passare, possiamo dare più di 4 a La Penna?

Voto 3 – a Kupisz. Qualche acquisto lo promuovo. Su qualche altro ancora non mi esprimo. Ma su Kupisz un giudizio me lo sono fatto. E non è positivo. Spero mi farà cambiare idea.

Voto 2 – all'errore di Soddimo. Pazzescamente pazzesco. E non ha neanche la scusa del terreno!

Voto 1 – al guardalinee lato "fallodimano". Anche lui l'ha giudicato involontario? Perché non posso pensare che non l'abbia visto (e comunque tu inizia a sbandierare, poi decide l'arbitro). Sarebbe l'unico tra distinti, curva e credo anche rettilineo e tribuna (sui tetti delle case vicino al Piola non ci va più nessuno). Alla prossima lo facciamo accompagnare da un cane lupo? Si scherza eh (mica tanto).

Voto 0 – come i punti raccolti. Rammarico certo, ma il Novara ha giocato e quando il Novara gioca, sempre che non ci sia in ballo una partita da dentro o fuori, non esco mai dal Piola incavolato. Deluso ovvio, ma penso che se giocheremo così a Perugia non perderemo e forse vinceremo pure.

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;