HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedė 16 aprile 2024 - 15:15 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Come al Grande Fratello ...
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
martedė 29 luglio 2008 - 17:11
di Massimo Barbero

L’estate delle squadre di serie C (pardon, lega Pro) è diventata come una sorta di “Grande Fratello” allargato. Per il 31 luglio sono attese le prime “nomination”. Chi saranno gli esclusi?  Da tifoso fatico ad accettare a questa nuova realtà... Eravamo abituati a trascorrere i mesi di luglio ed agosto,sognando l’acquisto di Tizio piuttosto che di Caio… Ora inorridisco al pensiero che uno degli azzurri che sta sudando in ritiro… possa ritrovarsi (seppur provvisoriamente) escluso, emarginato, tagliato. E non per una normalissima scelta tecnica. Ma per una norma assurda, quantomeno nella propria tempistica.

Per questo fatico a giudicare la campagna acquisti del Novara. Da tifoso mi sarei aspettato (mi aspetterei) qualche innesto in più. Se mi metto a ragionare però mi accorgo che i conti non tornano. Qualche acquisto in più vorrebbe dire anche qualche taglio in più. Ed allora capisco che l’equilibrio risulta maledettamente difficile… 

Provate a prendere gli attuali elementi della rosa. Aggiungete 2 o 3 giocatori che sarebbero utili/indispensabili (a vostro giudizio) per completare il mosaico. Fin qui tutto facile… Ma poi mettetevi a ridurre il quantitativo dei giocatori a 18.... Sarete certamente costretti a tagli sofferti e dolorosi…

Ha senso mandare in tribuna (con annesso stipendio) Chiaretti o Sinigaglia? Magari potrebbe essere la stagione del loro riscatto dopo un’annata luci ed ombre… Oppure dire a Brizzi o Morganti che con questa maglia addosso sudano da una decina d’anni: “Grazie, ma quest’anno non abbiamo bisogno di  voi….”. Ho fatto quattro nomi a caso, ma gli esempi si potrebbero moltiplicare per tutti gli elementi della rosa… A maggior ragione per giocatori esperti con ingaggio importante che ben difficilmente potrebbero essere “piazzati”. Meglio sperare di sfruttare in campo il loro innegabile potenziale. La stessa rinuncia a Coletto risulta dolorosa per quanto il giocatore ha dato e dimostrato nelle due passate stagioni…

Qualcuno potrebbe obiettare: non era il caso di fare tanti contratti “pluriennali”. Troppo facile dirlo adesso. Quando sono stati siglati le regole erano diverse. Eppoi questa stessa strategia ci ha consentito anche di blindare il corteggiatissimo Rubino (dove sarebbe ora se avesse firmato un annuale?), lo scontento Matteassi dell’era Bellotto, di monetizzare (con lo scambio di un giocatore gradito) la partenza di Ciuffetelli.

Attendo con impazienza di vedere le rose “limate” delle altre squadre. Come avranno fatto a rinforzarsi le “deluse” della passata stagione con tanti “over” in squadra? Davvero i nuovi si riveleranno più bravi dei “tagliati” di lusso? E questa concorrenza interna in ritiro non rischia di spaccare sin da subito lo spogliatoio con annessi e connessi?

In realtà questa regola è stata pensata, partorita ed applicata troppo in fretta.

Ben altro valore avrebbe avuto se fosse stata annunciata con almeno un anno d’anticipo. Le società serie avrebbero avuto il tempo di andare a “setacciare” i campionati dilettantistici alla ricerca di giovani di buon livello. Sono questi i giocatori da andare a cercare, crescere, valorizzare. I Primavera di “A” e “B” un posto in una rosa di C lo trovano da sempre. Invece bisogna puntare a crescere il movimento dalla base. Formare giocatori, non parcheggiarli per un anno o due per poi “rottamarli” quando smettono di essere under.  Valorizzare il lavoro dei Borgomanero, Oleggio, Cerano o Romentinese di turno… “costringendo” i Novara di turno a pescare annualmente da loro dei giovani interessanti da testare e coltivare in prospettiva. Occorrerebbe trovare qualche correttivo per fare in modo che venga premiato il lavoro di società che puntano a crescere i giocatori. E’ questa la strategia che consente davvero di ridurre i costi, di avere dei ritorni.

Ho l’impressione che con queste regole avremo un campionato spaccato in due. Da una parte ci saranno le squadre che non baderanno a spese (ed a regole) pur di vincere. Società che scaleranno le categorie, spesso con il rischio di scoppiare da un momento all’altro come hanno fatto Spezia e Messina. Dall’altra ci sarà un campionato con squadre imbottite da Primavera di passaggio che porteranno ad abbassare il livello tecnico complessivo. Giocatori magari destinati ad avere un futuro interessante, ma che (nella gran parte dei casi) se ne andranno dalla prima destinazione senza aver lasciato il segno. Un po’ come i vari Cosenza (ora buon difensore), Clemente, Corallo e Pellegrino di Vattiana memoria….

Ci risentiamo a fine agosto… quando avremo le idee un po’ più chiare e quando il Novara di Notaristefano avrà mostrato il suo primo vero volto sul campo. Buon estate a tutti e Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Novara-Legnago Salus (h.18:30)

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;