HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 02 novembre 2008 - 22:34
Cesena-Novara 1-1

Oggi entrando al “Manuzzi” ho provato un’insolita sensazione di “solitudine”. Anche nelle trasferte più lontane, anche nei giorni più bui… sbucando negli stadi avversari ho sempre cercato quel po’ di azzurro che mi facesse sentire a casa. Sapevo che avrei incrociato volti amici, più o meno numerosi, sciarpe e bandiere famigliari, gente accomunata dalla mia stessa passione… Oggi nulla di tutto questo… Solo Danny e Pietro, dall’altra parte dei distinti… Eppoi “Lazza” e gli altri “scoperti” in Tribuna (grazie alle loro urla) solo dopo il fischio finale…

Credo che la maniera migliore per commentare un simile divieto… sia quella di non commentarlo… La passione per il calcio della gente si rivelerà più forte anche di queste assurdità.

Sul campo il Novara ha giocato da squadra da alta classifica. Ha affrontato a viso aperto un Cesena vivace e dalle buone qualità. Era la sfida tra i due allenatori che nella passata stagione avevano fatto vedere il calcio migliore ed il campo non ha deluso le attese. C’è stato ritmo, intensità e voglia di vincere, da ambo le parti. Le occasioni non sono state molte, ma non c’è stato mai di che annoiarsi.

La prima mezzora è stata decisamente equilibrata. Il Novara è andato subito pericolosamente al tiro con Bertani, ma il Cesena ha cominciato a crescere a partire dal ventesimo quando la spinta di una curva precedentemente in sciopero ha dato qualcosa in più ai padroni di casa.

Al 33’ i romagnoli hanno trovato il gol. Motta è stato determinato, fortunato, ma comunque bravissimo nel costruirsi e trasformare una ghiotta occasione, favorita anche da un rimpallo. Sotto di una rete, il Novara ha reagito da grande squadra. Ha preso il comando delle operazioni. Ha stretto il Cesena nella propria area. Ha sfiorato il pari con un tiro al volo di Rubino prima di conquistarlo con un rigore nettissimo.

Sull’1-1 e con un uomo in più, c’era da attendersi un secondo tempo stile Busto… Notaristefano ci ha riprovato. Ha mandato in campo una squadra equilibrata con l’ordine di scuderia di far girare palla e di sfiancare, alla lunga, il Cesena. Abbiamo sfiorato il vantaggio con Bertani ed Evola, senza praticamente mai rischiare. I romagnoli però non hanno mai mollato, non hanno mai rinunciato a cercare la vittoria grazie anche alla spinta inesauribile dei due esterni Giaccherini e Chiavarini, straordinari nel fare la spola aventi indietro.

Il mister azzurro ha fiutato area di cartellino rosso… ed ha sostituito Porcari e Sinigaglia giù ammoniti… Nella rete del direttore di gara è però finito l’insospettabile Matteassi con un’espulsione diretta destinata a far discutere. Dagli spalti si è avuta la sensazione che Giancola non vedesse l’ora di avere l’occasione per ripristinare la parità numerica…

In 10 contro 10 è iniziata ancora un’altra partita. Il Cesena ha provato ad aggredirci. Il Novara ha passato indenne il periodo più delicato ed ha chiuso gestendo palla e risultato con grande autorità.

Credo che la prova dei quattro difensori sia stata molto buona. Di Ludi e Tombesi abbiamo sempre scritto cose positive. Morganti e Lorenzini si sono fatti trovare pronti ancora una volta in uno stadio che li aveva visti rimediare una delle sconfitte più nette dell’era Foschi. Brichetto merita un grosso grazie per essere sceso in campo in condizioni fisiche non ottimali, dando l’ennesima prova di professionalità ed attaccamento ai colori.

Davanti non siamo stati brillanti come in altre occasioni. Rubino ha procurato il rigore (è quasi un suo gol) ma ha sofferto la marcatura dei due centrali. Sinigaglia ha patito un po’ i fischi di un pubblico che non gli perdonava di aver giocato nel Lumezzane della finale 2004.

Il Cesena merita grossi complimenti. Bisoli è riuscito a trasferire ai romagnoli grinta ed organizzazione del Foligno dell’anno passato. Mi è piaciuto lo spirito dei padroni di casa che li ha portati a non accontentarsi del pari anche con un uomo in meno. Motta sembra un giocatore ritrovato, anche dal punto di vista fisico, rispetto a quello che avevamo visto a Pistoia.

Ed ora… Novara-Pergocrema… Per la prima volta dopo tempo immemorabile ci presenteremo nel nostro stadio da squadra in vetta all’ex serie C1… Quante volte abbiamo sognato una domenica così… La squadra di Piantoni è solida ed organizzata, ma… Squalifiche ed acciacchi dovranno passare in secondo piano di fronte alla nostra voglia di essere protagonisti… Speriamo che come con il Venezia gli spalti sappiano caricare la squadra in una rabbiosa caccia al risultato che noi tutti desideriamo… Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;