HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 09 novembre 2008 - 20:52
Novara-Pergocrema 1-1

Il pareggio di oggi è decisamente amaro, se rapportato alle aspettative della vigilia. Sul campo, però gli ospiti non hanno rubato assolutamente nulla.

Il Pergocrema ci ha imbrigliato per tutto il primo tempo ed ha sfiorato il gol beffa nel finale. Noi abbiamo dato la sensazione di poter vincere la gara soltanto nella mezzora iniziale della ripresa.

Nei primi 45’ abbiamo fatto grande fatica. Non riuscivamo a trovare varchi, idee, intensità. Conoscendo il pragmatismo di Piantoni e l’esperienza della rosa gialloblu mi aspettavo una gara bloccata, con poche occasioni. Avevo visto in tv la Cremonese soffrire molto per costruire del gioco sul campo di Brambilla e compagni. Da tifoso, speravo però che la rapidità dei nostri attaccanti avrebbe messo in difficoltà difensori non  giovanissimi. Invece, probabilmente, la troppa voglia di fare ha condizionato il rendimento di tutta la squadra. Il gol incassato quasi subito ha complicato parecchio le cose. Abbiamo cominciato a renderci pericolosi solo nel finale di tempo quando Bertani ha iniziato ad allargarsi, ad andare a recuperare palloni da crossare in mezzo.

La rete ad inizio ripresa ci ha permesso, finalmente, di sbloccarci. Sull’1-1 e con ancora tutta la seconda frazione da giocare, tutti quanti eravamo convinti di farcela. Per una decina di minuti abbiamo messo davvero in difficoltà gli ospiti. Poi il “Pergo” ha ricominciato ad organizzarsi, a salire, a far girare la palla in maniera proficua, consentendo alla difesa di rifiatare. L’espulsione di Boscolo alla mezzora poteva essere la svolta della gara. Ed invece siamo arrivati alle battute finali esausti per la lunga rincorsa ed abbiamo anche rischiato qualcosa. Peccato perché la qualità di un  fresco Chiappara sarebbe potuta essere decisiva in un finale diverso.

Della giornata di oggi salvo l’impegno di tutti, un Bertani ancora stratosferico e l’incoraggiamento di un pubblico che ha saputo urlare FORZA NOVARA anche nei momenti meno brillanti. Alla squadra va riconosciuto il merito di non avere mai perso testa ed equilibri come invece era accaduto in altre analoghe occasioni.

Prima o poi il primo pareggio casalingo doveva pur capitare… E’ arrivato in una domenica che non ci lascia troppi rimpianti perché l’avversario (pur con mezzi differenti) se l’è giocata alla pari fino alla fine. Ovviamente questi punti lasciati in casa contro avversari abbordabili (sulla carta) pesano non poco nell’economia di un campionato… e sarà bene limitare ulteriori sprechi… Di certo (ma so di dire una banalità) si tratta di un girone molto equilibrato in cui non ci sono squadre materasso ed in cui ogni partita presenta un buon grado di difficoltà... La stessa Pro Patria sette giorni fa ha sudato molto per strappare un 1-1 interno con la Pro Sesto…

Guardiamo avanti. La dodicesima giornata, in programma domenica prossima, potrebbe rappresentare un importante crocevia del campionato. Si giocano Verona-Novara, Spal-Pro Patria, Padova-Cremonese… Forse ne sapremo di più sui valori di questo girone di prima divisione… Speriamo che i rientri di Gheller e Matteassi (e speriamo presto Centurioni) possano garantire qualche alternativa tattica in più a Notaristefano da sfruttare nel corso della gara. Oggi ci è mancato il Matteassi imprevedibile ed imprendibile di due domeniche fa con il Venezia. In trasferta le cose possono anche essere differenti, ma è importante avere tutte le frecce al proprio arco, pronte da sfruttare in caso di bisogno.

Nebbia e sole si alternano sulla pianura padana. Stasera a sorridere sono di nuovo gli amici di Busto (e Cremona e Padova…) domani chissà… la strada è ancora lunga… Tutti a Verona! Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste
Il tabellino di Triestina-Novara 2-2
• Tutti i numeri del match

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;