HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
lunedė 01 dicembre 2008 - 09:52
Spal - Novara 1-0

Un’altra trasferta amara… Un episodio molto particolare ha spezzato l’equilibrio di una gara che pareva destinata a finire in parità. Peccato, perché in uno scontro diretto i punti valgono doppio.

C’era un po’ di apprensione per questa partita sul campo della capolista dopo una settimana travagliata, con tanti acciacchi assortiti e gli inevitabili fulmini del Giudice Sportivo. Ed invece la squadra ha retto bene. Ha concesso pochissimo ad una Spal che sette giorni prima aveva maramaldeggiato a Legnano. Ha creato 2-3 situazioni interessanti nelle quali sarebbe potuto scaturire anche il gol del vantaggio. Ha perso per un episodio molto singolare che ricorda, per diversi aspetti, quello di Monza del settembre scorso.

Calcio d’angolo per la Spal. I due allenatori fanno un cambio per parte. Dolcetti inserisce La Grotteria al posto del bomber Arma. L’ex regista di Salò vuole cambiare modo di giocare. Tenta di dare più fantasia ad un attacco che sino a quel momento ha combinato poco. Anche Notaristefano cambia. Ancora una volta per necessità. Morganti, sofferente, deve lasciare il campo. Al suo posto entra Maggiolini. C’è da modificare tutto lo schieramento, non c’è nemmeno il tempo di assestarsi. Sul tiro della bandierina dalla sinistra Matteassi stacca per rinviare sul primo palo e finisce con l’anticipare Brichetto che era uscito per prendere la palla. Difficile dalla tribuna dare responsabilità. Bisognerebbe capire se (e cosa) i due si sono detti qualcosa in campo. La scena ricorda quella di Monza quando su quel famigerato ultimo calcio d’angolo… Gallo era andato a staccare sul primo palo, senza riuscire ad allontanare la palla… Sta di fatto che la sfera arriva a Ghetti che… in qualche maniera… la mette dentro.

Sono onesto, dal vivo non mi sono reso conto di come sia avvenuta la deviazione. Né ho rivisto le immagini. Vi riporto le parole di un gentile collega di una tv di Ferrara dopo il replay: “Ci possono essere dei dubbi, ma se fosse capitata una cosa del genere contro la Spal… ammetto che mi sarei arrabbiato molto…”.

In questo senso… non mi è proprio piaciuto il comportamento dell’arbitro. Ha convalidato il gol, ma da quel momento si è messo a fischiare in maniera sempre più favorevole al Novara. Come se sapesse di avere qualcosa da farsi perdonare… Cartellini gialli in serie ai giocatori di casa e qualche punizione dal limite che però non possono compensare un episodio tanto decisivo…

Il dispiacere per questa sconfitta viene (in parte) mitigato dalla soddisfazione di vedere premiato il lavoro di una persona seria come Aldo Dolcetti (chissà a Lecco come si mordono le mani…). Un valido centrocampista ed un allenatore promettente. Ma soprattutto un grande uomo.

Parlando della prestazione azzurra, sottolineerei la buona prova dei centrali di emergenza, Gheller in particolare, che hanno concesso pochissimo ai giocatori di casa. Sulla fascia Tombesi è partito molto bene, poi ha sbagliato qualcosa di troppo nel desiderio di strafare. Matteassi mi è piaciuto in fase di copertura, anche se è mancato un po’ in fase di appoggio alle punte. Il centrocampo a 4 ha risentito più del centrocampo a 3 dell’assenza di un ispiratore di gioco come Gallo. Se devo fare un piccolo appunto alla squadra di Notaristefano… è un po’ di mancanza di cattiveria… nelle situazioni create sullo 0-0… Con un po’ di determinazione in più negli ultimi sedici metri si poteva anche passare in vantaggio…

La partita di ieri ci ha detto che la Spal è una buona squadra, ben organizzata e con qualche individualità interessante. Ma non è certo una formazione fuori dalla nostra portata, anzi. Il problema è che in un campionato tanto equilibrato gli episodi (nel bene o nel male) potrebbero diventare determinanti…
Ora la Pro Sesto. I punti lasciati con i milanesi hanno segnato, irrimediabilmente, il nostro campionato 2007-2008. Dobbiamo riprenderci quanto lasciato un anno fa… Non sarà facile, ma ci sono ancora tante ragioni per essere ottimisti… In fondo le cose migliori le abbiamo fatte finora quando non avevamo le luci della ribalta puntate… Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;