HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 07 dicembre 2008 - 22:30
Novara - Pro Sesto 1-1

Meno male che la Pro Sesto arriva al “Piola” soltanto una volta all’anno… Dallo 0-0 dell’era Tedino in poi… ricordo solo beffe, recriminazioni, rimpianti, polemiche…

Oggi abbiamo dominato la gara e ci ritroviamo con un misero punticino in mano. Colpa dei nostri errori sottoporta e… anche di un arbitro che l’ha fatta davvero grossa…

Per un’ora ho visto un grandissimo Novara, forse il migliore della stagione. Abbiamo fatto vedere un bel calcio, fatto di scambi veloci palla a terra, inserimenti, sovrapposizioni, pressing e sacrificio di tutti gli undici in campo.

Ho rivisto in fase offensiva la squadra del primo tempo di Verona, ma con molta maggiore attenzione negli equilibri, nelle chiusure, nelle coperture. Fino al 75’ la Pro Sesto non ha creato un solo pericolo verso la nostra porta.

Purtroppo non abbiamo saputo concretizzare cotanta mole di gioco. Un misero golletto era un tesoro troppo esiguo di fronte a tanto bendiddio... Era inevitabile pagare alla distanza lo sforzo profuso in questa lunga fase di gioco e sprechi.

A guardarla adesso… verrebbe da dire che ci è mancata un po’ di cattiveria negli ultimi sedici metri… un po’ di determinazione da grande squadra nel chiudere una partita che andava chiusa… Siamo stati più belli che non concreti… Forse il fatto che la Pro Sesto non ci abbia mai impensierito ci ha portato a credere che la vittoria fosse comunque in pugno, che in qualche maniera il 2-0 sarebbe arrivato, da un momento all’altro…

Ed invece è arrivato un episodio che ha dell’incredibile. Arrivo a comprendere ed a giustificare i direttori di gara che non vedono rigori o falli di mano decisivi. Non arbitri che commettono errori di regolamento e di buonsenso tanto marchiani. Spero che qualcuno fermi immediatamente il signor De Faveri (ed il suo collega che ha espulso Chiappara con il Portogruaro). Qualche domenica a San Donà di Piave a meditare guardando i colleghi che arbitrano nelle categorie dilettantistiche gli farà bene…

Peccato perché sul campo avevo visto cose molto buone… Gheller ha giocato per oltre un’ora ad altissimo livello, Evola sembrava avesse il turbo da quanto correva in ogni parte del campo,  Matteassi è un giocatore completamente ritrovato, le punte ci hanno fatto divertire… anche se non segnare in una domenica così in cui la squadra crea tanto… è un piccolo delitto calcistico…

Eppure dobbiamo imparare qualcosa anche da questo 1-1, imparare a giocare anche in vantaggio con la stessa cattiveria che mettiamo in campo… quando siamo sotto oppure dobbiamo sbloccare il risultato… Abbiamo un tale potenziale offensivo… che non infilare almeno 2 volte il pallone in porta per partita è un vero peccato…

Il 2-2 della Pro Sesto dello scorso anno ha segnato l’inizio del nostro precipizio. Io credo invece che oggi la situazione sia ben diversa. Il 2-2 di un anno fa fu il frutto anche di una prestazione in tono minore di una squadra che cominciava ad avere problemi di equilibrio ed identità. Al Novara di queste settimane mancano soltanto i risultati, ma non certo il gioco. Se continueremo ad esprimerci così i risultati non potranno che tornare a breve. L’importante è non perdere la fiducia e non nascondersi dietro ad un vittimismo (peraltro giustificato) che alla lunga potrebbe fare il male della squadra.

Ora il nostro prossimo obiettivo dev’essere quello di trascorrere il primo Natale in zona play off… Ci attendono due partite importanti per riprenderci subito quello ci è stato tolto… Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Novara
• Le scelte di Gattuso e Mussa

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;