HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il punto della 16a Giornata
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 14 dicembre 2008 - 21:39
di Giovanni Chiorazzi

Nella sfida contro il Lumezzane era indispensabile fornire un segnale di continuità.
Gli uomini di Notaristefano erano più che consapevoli di questo aspetto. Nei loro pensieri c’era di sicuro ancora tanta amarezza per l’occasione sciupata domenica scorsa contro la Pro Sesto, dove non erano riusciti a concretizzare un successo ampiamente meritato. E così, in un ambiente ostile e al cospetto di un avversario molto organizzato, è giunta una vittoria che oltre a rilanciare gli azzurri in classifica e far tornare l’entusiasmo di qualche turno precedente, renderà ancora più affascinante la sfida tra Novara e Cremonese, in programma lunedì 22 dicembre nel posticipo dell’ultima giornata del girone d’andata.
Nella formazione azzurra rientrava “Charlie” Ludi dopo l’assenza prolungata per infortunio. Se ne avvertivano subito i benefici, al punto che tutto il reparto arretrato appariva più consistente ed in grado di arginare sul nascere le incursioni avversarie. Un aspetto di non poco conto, visto che la squadra di casa aveva segnato ben 12 reti in otto partite fra le mura amiche.
La gara ha vissuto due fasi ben distinte fra loro. Nel primo tempo, dopo un avvio più vivace dei padroni di casa, che hanno mantenuto un leggero predominio della partita per i primi venti minuti, il ritmo è risultato abbastanza blando con poche azioni degne di nota da ambo le parti. La ripresa, invece, è risultata più emozionante per il continuo alternarsi delle azioni di gioco, con gli azzurri scesi in campo più determinati ed impassibili nel concretizzare al meglio la chance a loro disposizione, sul calcio di rigore assegnato dall’arbitro per un evidente “tocco” di mano in area. La gara, nel suo complesso, non è apparsa esaltante, ma il Novara ha avuto il pregio d’interpretarla nel migliore dei modi, consapevole che una vittoria sarebbe risultata l’unica soluzione per mantenere il passo delle avversarie, restando ancorata alle posizioni di vertice della classifica.
I padroni di casa, una volta subito il gol, hanno cercato di tenere alto il ritmo per riaprire le sorti dell’incontro, ma con Sergio Borgo in tribuna per la squalifica comminata dal Giudice Sportivo, è apparso molto scaltro Mister Notaristefano a fornire indicazioni chiare sulla calma da mantenere in campo.
Il Novara ha patito forse un po’ troppo il gioco degli avversari nelle zone centrali del campo. Le rapide triangolazioni ed il gioco veloce del Lumezzane, hanno costretto gli azzurri ad arretrare il proprio baricentro nella prima frazione di gara, ma (per fortuna) senza correre rischi evidenti. L’entrata di Luca Matteassi nella ripresa è apparsa propizia in questo senso, in quanto gli azzurri hanno guadagnato maggior lucidità sulla fascia di sua pertinenza, rendendosi pericolosi in avanti con velocissime ripartenze. Un vero peccato il cartellino giallo rimediato dal forte esterno azzurro, che lo costringerà a saltare la delicata sfida contro la Cremonese.
Il Novara sarebbe potuto tornare dalla Val Trompia con un risultato anche più meritevole, se sul cross di Maggiolini dalla sinistra, bomber Rubino fosse riuscito a giungere sulla sfera con qualche attimo di anticipo. Ma tutto sommato non importa, perché l’unico aspetto essenziale della giornata è stato raggiunto: vincere per continuare ad alimentare il sogno che tutti noi tifosi azzurri ci auguriamo diventi realtà.
Non saranno contenti i tifosi del Lumezzane, che a fine gara accusavano gli azzurri di averli derubati. Ma chissà perché oggi, con un arbitro apparso nettamente più imparziale rispetto ad altri precedenti, si è tornati finalmente ad un successo (ampiamente) meritato.
Gli altri risultati della giornata sono in parte favorevoli al Novara. Se infatti la Pro Patria mantiene la sua leadership in classifica, grazia alla netta vittoria per 3-0 sul campo della Sambenedettese, la Spal è costretta a rallentare la sua marcia non andando oltre il pareggio interno per 1-1 nella sfida con il Lecco. Così, in attesa che si disputi il posticipo fra Padova e Reggiana, gli azzurri occupano la terza posizione in solitaria a quota 27 punti. Sale in cattedra il Cesena, che trova una vittoria preziosissima per 2-1 sul campo della Cremonese, prossima avversaria di Rubino e compagni. Inutile, per i grigiorossi, il gol di Temelin a tempo scaduto che accorcia le distanze. Anche il Verona sembra essersi assestato con un’altra vittoria decisiva ai danni del Monza, sconfitto per 2-1 con il secondo gol scaligero siglato a pochi minuti dal termine. Ravenna e Venezia si dividono la posta in palio nell’unico 0-0 della giornata, mentre Portogruaro e Pro Sesto trovano entrambe una vittoria casalinga, rispettivamente contro Legnano (per 2-0) e Pergocrema (per 1-0).
Il girone d’andata sta per concludersi e per gli azzurri la prossima gara si prospetta sicuramente molto emozionante. La possibilità di giocare in notturna il posticipo contro la Cremonese, avversario di valore verso il quale gli azzurri si potranno prendere delle rivincite per episodi trascorsi, acquisisce ancor più fascino nell’avvicinarsi della data che sancirà il Centenario societario. Ma nel frattempo ci sarà la possibilità per vivere questo avvenimento in modo più celebrativo, assistendo numerosi alla festa che si svolgerà al Coccia martedì prossimo. Un modo unico ed irripetibile per sostenere con passione la nostra fede per la Maglia Azzurra.

Forza Novara sempre !

Giovanni Chiorazzi

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;