HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 29 marzo 2009 - 21:11
Novara - Cesena 1-1

Il Cesena ci è superiore. Ma non soltanto sul campo, in classifica, bensì sotto un altro aspetto. Oggi i romagnoli su 20 convocati avevano all’incirca 11 giocatori cresciuti nel proprio vivaio. E’ il frutto di un lavoro serio e mirato nel tempo. Una programmazione che è superiore alle altalene dei risultati sul campo. Promozioni e retrocessioni passano in secondo piano di fronte all’opera di una società che sa crescere qualcosa di duraturo nel tempo. Si retrocede dalla B dopo un’annata incolore? Nessun problema, si richiamano i prestiti sparsi per le categorie minori e l’ossatura della squadra è fatta. Bastano l’allenatore giusto e due o tre innesti di qualità per essere nuovamente competitivi. Senza spendere le cifre “folli” di altre società, senza fare campionati al di sopra delle proprie possibilità (vedi Spezia ieri e Pro Patria oggi).
Si potrà mai fare un lavoro del genere a Novara dove bastano pochi risultati negativi per contestare tutto e tutti, per ribaltare anche le certezze costruite nel corso degli anni? Dove la scelta di puntare su di un Cusaro viene irrimediabilmente “bocciata” ancor prima dell’inizio del campionato dai soliti “supetecnici”?
Avevo accolto con favore l’avvento della proprietà De Salvo proprio per questo aspetto. Niente spese faraoniche per vincere subito, ma investimenti mirati per costruire qualcosa di duraturo, anche e soprattutto nel vivaio e nelle strutture. Ci sarà tempo per vedere se il progetto potrà dare i suoi frutti o il nostro pessimismo autodistruttivo sarà più veloce di tutto?
Il pareggio di oggi è sostanzialmente giusto. Ma ci lascia altri grossi rimpianti perché al novantesimo avevamo la vittoria in mano e ce la siamo fatta sfuggire, ancora una volta. Siamo stati puniti in una delle pochissime distrazioni su palla inattiva, ma le nostre distrazioni su palle inattive stanno diventando davvero troppe nel bilancio di questo campionato.
Il primo tempo non è stato, in pratica, giocato. Il campo pesante l’ha fatta da padrone sulle qualità e sulle buone intenzioni delle due squadre. Col passare dei minuti il Cesena ha fatto vedere una (sterile) supremazia territoriale e migliore linearità nel possesso palla.
Il gol ad inizio ripresa ha cambiato la gara. Il Novara si è scrollato di dosso le proprie paure ed ha giocato con grande grinta. Bisoli ha fatto la cosa giusta inserendo l’altissimo Djuric. Vista l’impossibilità di fare gioco, ha cominciato a buttare palloni alti per la testa del bosniaco che la “spizzava” per i numerosi attaccanti. Purtroppo non siamo mai riusciti a ripartire in contropiede in maniera pericolosa. Un po’ per il campo allentato, un po’ per umanissima paura di vincere di una squadra in un periodo non troppo felice. Soltanto dopo la mezzora la capolista ha cominciato a premere con intensità… Se l’analizziamo obiettivamente (tenendo conto anche del valore dell’avversario), non è stata una prova “indietro tutta” come quella di Venezia, ma una prestazione generosa ed attenta, seppur con qualche pecca. Comunque pareva fatta… ed invece… l’ennesima distrazione ci è stata fatale. I gol sfiorati in zona recupero accentuano i rimpianti per quel che poteva essere e non è stato.
Mi fermo qui perché, stasera, ho poca voglia di parlare di calcio. Ero tornato da Venezia deluso dalla prestazione della squadra e dal risultato, in quest’ordine. Ma quello che ho letto, sentito, visto, in questi sette giorni mi ha amareggiato ancor più della prova in Laguna. Mi brucia aver regalato alle avversarie il fattore campo in una gara tanto importante. Il mio cuore azzurro soffre … ma mi sforzo di dire ancora… Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Novara
• Le scelte di Gattuso e Mussa

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;