HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
lunedì 26 aprile 2021 - 08:11
di Massimo Barbero

La magia si è spezzata poco dopo l’intervallo quando un signore in tribuna ha intimato a Danny di spegnere la sigaretta… L’incantesimo cominciato in quel mezzogiorno a Carrara è svanito di colpo e con un esso una bella fetta delle nostre speranze play off. Non siamo più padroni del nostro destino ed anche l’impresa di battere il Como neopromosso in B potrebbe non bastare per prolungare la stagione di qualche settimana.

Comincio con i doverosi complimenti a “Charly” Ludi e “Jack” Gattuso. I due assieme hanno vinto un altro campionato dopo quell’inutile (per colpe non loro) promozione in Primavera 1 conquistata quando lavoravano a Novarello. Mi chiedo dove saremmo se dopo la retrocessione del 2018 fossimo ripartiti da questa coppia senza andare a cercare altre soluzioni più onerose e meno gratificanti.

Della trasferta di Olbia mi porto via innanzitutto la gioia effimera per il gol di Riccardo Collodel nel giorno del compleanno di papà Mauro. Peccato non sia servito a vincere la partita. Ma non dimentichiamo che avevamo di fronte una delle formazioni più in forma del momento e sul campo la squadra di Canzi non ha certo deluso le attese. E’ uscito un 3-3 che è specchio fedele di una delle gare più vivaci e spettacolari dell’intero campionato. Un inno al calcio da parte di due formazioni che hanno abbandonato le paure invernali per concedersi una prestazione di alto livello. Se ripenso al grigiore della gara d’andata mi rendo conto di quanta strada abbiamo fatto da metà gennaio ad oggi le formazioni di Banchieri e Canzi.

Ancora una volta il Novara è calato vistosamente dopo i cambi operati a metà ripresa. Mai come oggi Rossetti si è confermato un elemento irrinunciabile per la squadra azzurra che non può fare a meno del suo lavoro incessante nell’andare a caccia di tutti i palloni. Né Moreo Hrkac sono stati all’altezza di chi li aveva preceduti. Ed Ivanov non riesce a scrollarsi di dosso i panni di oggetto misterioso. Aveva debuttato a Gorgonzola e subito avevamo beccato il gol del pareggio. Stavolta è successa la stessa cosa. Con il contorno di un finale di pura sofferenza nel quale solo una parata decisiva di Lanni ci ha evitato la beffa di una sconfitta per 4-3 che avrebbe evocato (alla rovescia) i ricordi della memorabile notte di Bari del 2016.

Novara ed Olbia meriterebbero di giocare entrambe i play off per quello che hanno fatto vedere da febbraio in poi. Ma il campionato è fatto di regolarità. Ed allora se a prevalere saranno Grosseto e Pontedera non ci sarà da scandalizzarsi perché il cammino delle due toscane è stato più lineare, da settembre ad oggi. E’ lo stesso discorso che porta a premiare il Como piuttosto che il Renate del girone d’andata o l’Alessandria delle ultime settimane.

Evidentemente la squadra di Banchieri ha pagato anche le ripetute assenze in difesa che hanno tolto un po’ di sicurezza al reparto che nelle precedenti giornate aveva incassato gol con il contagocce ed invece nelle ultime due gare ha subito 5 reti in 2 partite.

Credo che l’ultima giornata non vada vissuta con l’ansia di notizie in arrivo da Grosseto. Dobbiamo giocare serenamente. Provare a battere il Como e se ci riusciremo avremo comunque compiuto un’impresa contro la miglior squadra di questo girone. Se dovessimo finire undicesimi non dovremo mai dimenticare da dove siamo partiti in quel memorabile pomeriggio di Lucca quando rischiavamo di sprofondare all’ultimo posto.

Ed allora grazie a Banchieri, Borghetti e Manari (in rigoroso ordine alfabetico) per quella che è stata una mezza (perché spalmata su metà campionato) impresa sportiva. Non è da tutti riuscire a rianimare una squadra come quella azzurra che dopo il lungo digiuno di vittorie sembrava a tutti gli effetti un encefalogramma piatto senza speranze di riuscire ad invertire la china.

Attendiamo anche buone notizie dal punto di vista societario. Credo che entro la prima metà di maggio capiremo se ci sono i presupposti per un cambio di proprietà o se si proseguirà con il Novara attuale. Non dobbiamo dimenticare quello che le ultime due stagioni ci hanno insegnato. Inutile andare ad inseguire i nomi, bisogna credere nei nostri giovani ed andare a cercare innanzitutto uomini con stimoli e motivazioni. Se mettiamo assieme il girone d’andata del primo anno della gestione Banchieri con questo girone di ritorno che sta per chiudersi otteniamo una media punti da primissimi posti. E’ questa la base da cui ripartire per costruire una squadra competitiva e dai costi più sostenibili. Speriamo di divertirci ancora domenica prossima… poi tireremo le somme.

Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Alla scoperta della...Triestina
• Il probabile undici alabardato
Verso Triestina-Novara
• In vista del match di sabato pomeriggio...
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;