HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il punto della 32a Giornata
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 03 maggio 2009 - 22:51
di Giovanni Chiorazzi

Se domenica scorsa, al termine della gara interna con la Spal, la sensazione più avvertita era quella di rammarico per l’ennesima occasione sciupata, oggi prevalgono risentimento e collera per una prestazione scialba, assolutamente indegna sia da un punto di vista professionale che sportivo, nei confronti dei tifosi azzurri che si attendevano una prova di carattere da Rubino e compagni. Il destino, beffardo, ha voluto che a godere di questa vittoria sia stato proprio uno degli allenatori considerati dalla società azzurra non all'altezza del compito affidato, ovvero Gian Cesare Discepoli, neo allenatore della Pro Sesto. Tant’è, però, che questa sera a festeggiare sia lui e non Mister Notaristefano, che nelle interviste del dopo gara ha ammesso con onestà gli errori commessi dalla sua squadra.
Un successo odierno non avrebbe sicuramente modificato la situazione ardua nella quale gli azzurri sono confluiti. Ma avrebbe rappresentato un segnale dal quale ripartire, seppur con la consapevolezza che siano necessari svariati accorgimenti in vista della prossima stagione, non solo a livello tecnico ma anche di ruoli societari.
Ciò che emerso oggi, invece, è la rassegnazione più mesta che il Novara potesse dimostrare. Quando si era parlato di onorare al meglio le ultime tre gare della stagione, si voleva far riferimento proprio a questo aspetto. Mantenere alta la concentrazione e la voglia di vincere, sia per rispetto della gloriosa Maglia Azzurra indossata e dei tifosi che continueranno, (a prescindere da chi la indosserà in futuro), a sostenerla con passione, sia in un’ottica di correttezza nei confronti del campionato, per garantirne un proseguo onesto senza prestazioni che ne falsino la regolarità.
Segnali poco incoraggianti, che contribuiscono a rendere misterioso un simile tracollo. Un girone di ritorno dove la media punti ottenuta è risultata pari ad una squadra che punti alla retrocessione piuttosto che alla zona play-off, come invece dichiarato dalla società ad inizio stagione… Logico che ora, la tifoseria azzurra, si senta delusa e tradita per essere stata illusa con sogni e proclami… che per l’ennesima stagione non prenderanno forma.
Sarebbe davvero interessante conoscere il pensiero della proprietà alla luce di questa situazione, che presumo risulti inaspettata anche al massimo esponente, Massimo De Salvo. In quest’ottica mi chiedo se la mancanza di una dichiarazione dell’amministratore delegato sia da intendersi propizia, (in attesa che si concluda il campionato e si possa procedere alle rettifiche necessarie), oppure ad una valutazione che possa nuocere alla società, con un disimpegno (anche solo parziale) che porti ad un distacco fra la parti. La speranza resta ovviamente quella di una pausa di riflessione, magari appositamente studiata per evitare azioni avventate, ma è auspicabile che giunga quanto prima una conferma ufficiale, affinché qualsiasi dubbio venga spazzato via e si possa quanto meno ripartire dall’unica certezza in vista della prossima stagione: una società solida che possa affidarsi ad una dirigenza competitiva, (nuova), libera di potersi confrontare con le problematiche in corso.
Tornando alla gara contro la Pro Sesto non si può affermare altro che ammettere la supremazia degli avversari, la cui vittoria è risultata onesta e frutto di una maggiore convinzione agonistica, alla quale si è sommata la miglior condizione atletica dei propri giocatori. In vetta alla classifica la lotta per il vertice resta sempre aperta con Cesena e Pro Patria al primo posto. La squadra romagnola trova la vittoria sul campo della Spal (ulteriore rammarico per il Novara), mentre la formazione bustocca riesce ad imporsi in casa del Portogruaro. In entrambi i casi è risultato sufficiente un solo gol per aver ragione dei propri avversari. La Reggiana, che viene sconfitta fuori casa dalla Cremonese (3-2 per i grigiorossi), mantiene la terza posizione seppur raggiunta dal Ravenna, che non va oltre lo 0-0 interno con il Monza. Al quinto posto sale anche il Padova che vince per 2-1 sul Lecco. In coda il Venezia torna all’ultimo posto con il pareggio per 2-2 in casa del Verona, mentre ne approfitta la Sambenedettese che davanti al pubblico amico piega il Legnano con un solo gol di scarto. Chiude l’analisi la sfida fra il Lumezzane ed il Pergocrema, conclusasi con la vittoria degli ospiti per 2-0.
La prossima partita degli azzurri, che coinciderà con il congedo dal proprio pubblico in questa stagione, potrebbe diventare l’occasione per dimostrare che la società è pronta a venire incontro ai dubbi ed alla richieste della tifoseria. Cominciando, se possibile, ad onorare nel migliore dei modi la sfida e cogliendo una vittoria netta e meritata, che rappresenti un punto dal quale ripartire per ambiziosi traguardi.

Forza Novara sempre !

Giovanni Chiorazzi

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Alla scoperta della...Triestina
• Il probabile undici alabardato
Verso Triestina-Novara
• In vista del match di sabato pomeriggio...
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;