HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il punto della 5a Giornata
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 20 settembre 2009 - 22:43
di Giovanni Chiorazzi

La gara contro il Pergocrema ha segnato un piccolo passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni, che avevano caratterizzato le partite degli azzurri fino ad oggi. Ci si attendeva una prova più consistente dopo il pareggio interno contro il Monza, ma evidentemente qualche problematica già emersa (specie nell’ultima partita), è tuttora persistente nella squadra, al punto da poter affermare che la sfida in casa del Pergocrema sia risultata la più scarna dall’inizio della stagione. Va precisato che, ad ogni modo, imporsi in casa di una squadra determinata come quella cremasca, non appariva certamente un compito facile e senza insidie.
La partenza rabbiosa dei padroni di casa (favorita anche dall’assegnazione di un calcio di rigore discutibile), ha quasi colto di sorpresa i giocatori azzurri, che pur sapendo di trovarsi al cospetto di un avversario di valore, hanno riscontrato una carica agonistica maggiore di quanto atteso. Evidentemente, interpretare il ruolo di protagonista del campionato e possibile candidata al successo finale, induce qualsiasi avversario ad offrire il meglio di sé e concedere il meno possibile. Un aspetto da considerare, soprattutto per le gare future.
Detto questo non si può esprimere un giudizio totalmente negativo sulla partita odierna. Il risultato di parità, obiettivamente più favorevole al Novara che al Pergocrema, offre una continuità di risultati che fa ben sperare per il proseguo di campionato. Anche perché, pur non disputando una prestazione all’altezza del reale valore tecnico della squadra, si continua ad incamerare punti preziosi in classifica, che consentono di mantenere una posizione di prestigio e non perdere terreno nei confronti delle dirette avversarie.
Analizzando lo svolgimento della partita si sottolinea una difficoltà della formazione di Tesser a concludere in fase offensiva, che si pone nettamente in contrasto con il potenziale a disposizione. Pochissime le azioni d’attacco azzurre contro il Pergocrema. Molto abile Simone Motta a sfruttare quella più favorevole e trovare il gol che vale il pareggio ed un punto preziosissimo. Il reparto arretrato, oggi messo a dura prova dai padroni di casa, ha saputo reagire alla perfezione, dimostrando quanto sia stato prezioso l’ingaggio di Andrea Lisuzzo in fase di copertura.

Limitandoci ad una considerazione (che non deve essere assolutamente considerata una critica), prende sempre più consistenza la necessità di sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori a disposizione. Anche a costo di dover modificare un modulo sicuramente caro all’allenatore azzurro, irrobustendo il centrocampo, dove da qualche partita si sta soffrendo particolarmente e limitando l’impiego contemporaneo di troppi giocatori offensivi, che sebbene possano offrire spunti per giocate di alto rilievo, non trovano coerenza fra loro.
Questo non significa certamente dover stravolgere un modulo che ha già dimostrato poter rendere particolarmente. Ma diventa fondamentale, nel corso di una partita da sbloccarsi, poter modificare il proprio schieramento senza risentimenti che pesino sul gioco. Certamente un aspetto non semplice, ma alla portata di questo Novara che, per la prima volta dopo tanti anni, può contare su una rosa ampia e ben assortita. Proprio ciò che la dirigenza ha voluto curare con maggior attenzione, a seguito di quanto avvenuto nelle precedenti stagioni.
Una maggior convinzione nei propri mezzi ed il ritorno ad un successo, a fronte di una prestazione convincente, risulteranno determinanti per proseguire nel migliore dei modi questo campionato, dove il Novara continua ad essere imbattuto ed in serie positiva dalla prima giornata (senza dimenticarsi l’impresa compiuta in Coppa Italia).

La formazione azzurra perde il comando della classifica, dove ora fa la sua comparsa la Cremonese, vittoriosa sul campo del Foligno per 2-1 (con gol decisivo segnato a soli due minuti dallo scadere del tempo regolamentare). Mantiene però un vantaggio minimo di un punto sul Varese, che batte in casa il Lumezzane per 4-2 (dimostrandosi squadra compatta e ben organizzata). Proprio questa sconfitta permette al Novara di distanziare il Lumezzane in classifica, che fino al turno precedente occupava la testa della classifica in compagnia degli azzurri. La sfida più attesa, quella fra Arezzo e Benevento, si conclude a favore della formazione toscana, alla quale basta un gol in chiusura di partita per aver ragione della squadra campana. Il Perugia espugna il “Sinigaglia” di Como con il minimo scarto di 1-0, ma è la sconfitta interna dell’Alessandria (prossimo avversario degli azzurri), contro il Figline per 2-0, a rappresentare il risultato più clamoroso della giornata. Una doppietta realizzata nello spazio di due minuti, a metà del primo tempo, che rende ancora più emozionante la sfida che vedrà opposto il Novara contro i grigi nel posticipo serale della prossima giornata. La Pro Patria conferma un momento di grande difficoltà con la sconfitta interna a favore del Lecco per 2-0, mentre il Monza assapora la prima vittoria della stagione nella sfida casalinga contro il Viareggio terminata con il risultato di 1-0. Chiude l’analisi il pareggio per 1-1 fra Sorrento e Paganese, che si dividono la posta in palio.

La grande attesa per il ritorno ad una partita che evoca sfide memorabili, fra il Novara e l’Alessandria, in programma nel prossimo turno, dovrà coincidere con un pronto riscatto di tutta la squadra azzurra, chiamata ad onorare l’impegno con una prestazione maiuscola che riporti entusiasmo nell’ambiente e confermi le reali potenzialità di un gruppo costruito con un solo obiettivo: raggiungere il traguardo prefissato e riportare il Novara Calcio dove merita.

Forza Novara sempre !

Giovanni Chiorazzi

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Alla scoperta della...Triestina
• Il probabile undici alabardato
Verso Triestina-Novara
• In vista del match di sabato pomeriggio...
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;