HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedė 23 aprile 2024 - 13:36 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
lunedė 12 ottobre 2009 - 08:24
Novara-Varese 1-1

Dobbiamo accettare questo pareggio con malinconica rassegnazione. Il Varese l’ha meritato per un’ora giocata ad alto livello. Le occasioni sciupate nel finale gridano vendetta, ma non sempre si può riuscire ad aggiustare la gara nei minuti conclusivi… I due punti lasciati per strada, però, pesano molto nell’ottica di un calendario che ora comincia a proporre sfide impegnative in serie.

Per oltre un tempo abbiamo fatto grande fatica. Si è visto sul campo un Novara troppo lungo, con un’evidente spaccatura tra i quattro d’attacco ed il resto della squadra. La differenza, rispetto ai momenti migliori della partita con l’Alessandria, l’hanno fatta gli esterni difensivi. Contro i grigi la spinta di Tombesi era stata l’arma in più degli azzurri. Ieri, invece, la pericolosità di Tripoli e Zecchin non ha permesso ai nostri laterali “bassi” grandi licenze. Con il risultato di lasciare il centrocampo costantemente in inferiorità numerica, malgrado l’ottima vena dei soliti Shala e Porcari. Il grande agonismo degli ospiti in tutti i contrasti ha fatto il resto. La squadra di Sannino ha confermato di avere anche un’ottima organizzazione e gli automatismi giusti. Peccato perché una volta recuperata palla, dalla tre quarti in su riuscivamo ad essere decisamente pericolosi. Ci siamo liberati al tiro dal limite diverse volte. In altre situazioni abbiamo fallito opportunità importanti al momento dell’ultimo passaggio.

Dopo il gol del vantaggio (decisiva l’esitazione di Moreau) pensavamo che il più fosse fatto. Ebagua però ha proseguito il suo show (buon per noi che non avesse adeguata assistenza) e gli ospiti hanno sfruttato, più volte, i loro centimetri sulle palle inattive.

Come spesso capita, abbiamo incassato il pari quando avevamo ripreso il controllo della gara. Ci è stato fatale un errore in fase di palleggio che ha permesso ai biancorossi di proporre un ficcante contropiede sul quale ci siamo fatti trovare impreparati. Con l’innesto di Juliano si è visto un Novara più equilibrato. La vena di Gonzalez e la logica stanchezza degli ospiti hanno fatto il resto. Abbiamo disputato un grande finale di gara nel quale ci è mancato solo il gol. Nel complesso il Varese ha tenuto più a lungo il pallino del gioco, ma le oppurtunità migliori, nel complesso, le abbiamo avute noi.

Meglio il Novara con il centrocampo a tre, allora? Ieri sicuramente si. Ma nel commento post Busto avevo scritto la cosa esattamente opposta, a dimostrazione che nel calcio non esiste il modulo perfetto, ma solo opportunità tattiche che vanno adattate alla situazione contingente e agli avversari.

Oggi, nel complesso, i nostri attaccanti non hanno brillato (eccezion fatta per Gonzalez e Motta gol). Non vorrei (ma è solo una sensazione dall’esterno) che col passare delle domeniche stiano perdendo un po’ di quella fiducia che li deve portare, a turno, a sacrificarsi molto per consentire ala squadra di reggere un modulo tanto offensivo. Se guardiamo i numeri, dopo Como abbiamo sempre segnato “soltanto” un gol a partita. Troppo poco per pretendere di cogliere vittorie in serie e decisamente poco rispetto alle potenzialità del nostro attacco.

Un ultima considerazione sul fattore tifo. Non voglio parlare nello specifico né di curve né di ultras, ma unicamente abbozzare un discorso generale. Secondo me è indispensabile, a breve, un incontro tra tutti i gruppi di tifosi del Novara (di qualsivoglia settore) per ritrovare un minimo di unità di intenti e riportare il giusto (e sano) calore sugli spalti. Non è pensabile concedere il fattore campo ai supporters ospiti, con la squadra per la prima volta da sola in testa alla classifica della C1 dopo una trentina d’anni (e con 4mila persone sugli spalti). Sarebbe un peccato sciupare un’opportunità come quella che ci sta regalando questo appassionante campionato…Forza Novara sempre!

Ps: in sala stampa Sannino si è calato nei panni di maldestro imitatore del celebrato Mourinho, fuggendo dalle domande dei colleghi con un significativo “Parlo solo con i giornalisti di Varese…”.Ogni commento mi pare superfluo...

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
Mister Gattuso nel post gara
• il video dell'intervista
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste
Il tabellino di Triestina-Novara 2-2
• Tutti i numeri del match
Le Formazioni Ufficiali di Triestina-Novara
• Le scelte di Bordin e Gattuso

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;