HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il punto della 9a Giornata
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 18 ottobre 2009 - 22:03
di Giovanni Chiorazzi

Il calcio è davvero uno sport strano. Chi si limitasse, infatti, ad osservare il tabellino finale della sfida contro il Lumezzane, potrebbe farsi ingannare dal punteggio e credere che tutto si sia risolto senza problemi a favore della squadra di Mister Tesser. Ma non è così. Gli azzurri hanno faticato molto, specie nel primo tempo, per aver ragione di un avversario determinato, ma soprattutto molto ben disposto in campo. L’allenatore dei padroni di casa, l’ex giocatore azzurro Leonardo Menichini, ha avuto il pregio di saper colmare il dislivello tecnico fra le due formazioni, facendo affidamento ad un pressing molto asfissiante a centrocampo, che ha impedito agli azzurri di rendersi pericolosi nella prima frazione di gioco, annullando sul nascere le possibili azioni offensive. Il Novara, dal canto suo, schieratosi in formazione “da trasferta”, che prevedeva l’esclusione iniziale di Rubino e Gonzales, in favore di un attacco composto da Bertani e Motta, con Rigoni a supporto, appariva incapace di reagire alla formazione rossoblù. Un pizzico di nervosismo accentuava questa situazione, al punto che il Novara sciupava malamente un paio di ghiotte occasioni e raggiungeva il picco massimo con lo sbaglio del calcio di rigore (e successiva ribattuta per decisione arbitrale), assegnato sul finire del primo tempo dal signor Donati.

Allo stadio comunale di Lumezzane in molti, alla fine del primo tempo e con il Novara in svantaggio di una rete, hanno pensato che ci si potesse trovare di fronte alla prima debacle stagionale degli azzurri. Ma non avevano fatto i conti con la voglia di riscatto degli stessi, scesi in campo nella ripresa completamente trasformati. 
Forse anche avvantaggiati dalla superiorità numerica (causa l’espulsione di Bonatti allo scadere del primo tempo, per proteste un po’ troppo accese), i ragazzi di Tesser hanno cominciato un autentico show che li ha portati dapprima al pareggio e in pochi istanti ad un meritato vantaggio. Il colpo assestato dagli azzurri, con un “uno-due” che avrebbe annichilito anche la più determinata della compagini avversarie, ha contribuito a rendere così agevole per gli azzurri il finale di gara, che sono sopraggiunte altre due reti a stabilire un predominio a mio avviso legittimo e tangibile, ma che non deve far illudere per i motivi di cui sopra.

Se non vi sono dubbi sull’ottimo rendimento complessivo fin qui ottenuto, con sei vittorie e tre pareggi (unica formazione ancora imbattuta del girone), resta ancora qualche perplessità sul gioco praticato dagli azzurri e sulle cause che possano spiegare il motivo di una trasformazione così netta nel corso della stessa partita. Da sottolineare, comunque, che con l’ingresso in campo di Gonzales in sostituzione di Shala, la squadra ha dimostrato più consistenza e determinazione, fattori che erano venuti meno nel corso del primo tempo ed avevano portato allo svantaggio iniziale.

Ad ogni modo la vittoria odierna, che è l’aspetto principale che interessa tutti i tifosi, ha una duplice valenza: oltre a mantenere un confronto a distanza con la Cremonese in vetta alla classifica, (peccato per il gol siglato nel recupero dalla formazione grigiorossa), riscatta il mezzo passo falso nel quale il Novara si era imbattuto nel turno precedente, con il pareggio interno ad opera del Varese. Un segnale forte, di cambiamento radicale rispetto alle precedenti stagioni. Perché oltre a rafforzare una serie positiva che non si osservava da parecchi anni sulla piazza, conferma i presupposti per identificarsi indiscussa protagonista del campionato. Se poi si pensa che l’ultima vittoria in trasferta degli azzurri, con quattro gol all’attivo, risaliva a quasi quattro anni fa, precisamente l’11 dicembre 2005 (Fermana-Novara 2-4 con doppiette di un "certo" Daniele Martinetti e Andrea Cristiano...), si comprenderà facilmente che disporre di un potenziale offensivo come quello attuale non è aspetto di poco conto. Inoltre, sorprende positivamente che a segno vadano con costanza tutti gli attaccanti azzurri e non soltanto uno in particolare. Indicazione chiara di come tutti i giocatori si mettano a disposizione del Mister per farsi trovare pronti quando chiamati in causa, dimostrando così di essere autentici professionisti.

Nella consueta analisi della giornata, la già citata vittoria della Cremonese sul Benevento, con l’unico gol decisivo della partita siglato in abbondante recupero, che permette alla formazione grigiorossa di mantenere la leadership in classifica ad un punto di distanza dagli azzurri. La squadra campana, partita ad inizio stagione come una delle favorite del girone, sta fornendo molte delusioni ai propri tifosi con prestazioni fin qui altalenanti, che la relegano un passo sopra la zona critica della classifica. L’Arezzo sbriga con facilità “la pratica” con la Paganese, grazie ad un successo interno per 2-0 che permette alla formazione toscana di guadagnare la terza posizione. Al Varese, così come al Perugia (entrambe al quarto posto), sono sufficienti due vittorie casalinghe di misura per 1-0, per aver ragione rispettivamente di Figline e Pergocrema. Grazie alla vittoria interna del Lecco per 3-1 sull’Alessandria, la squadra blù-celeste supera in classifica proprio quella mandrogna, assestandosi in una posizione tranquilla a ridosso della zona play-off. Il Foligno espugna il campo del Viareggio con una vittoria che, sebbene terminata per 2-0, è rimasta incerta fino all’ultimo istante. E’ del Monza, ad ogni modo, la vittoria esterna più eclatante (per 2-1) in casa del Sorrento. Chiude l’analisi la vittoria di misura della Pro Patria sul Como allo "Speroni" di Busto Arsizio.

Per il Novara un ritorno alla vittoria decisamente importante, che fornirà ancora più emozione in vista del prossimo impegno interno contro il Perugia. Sarà necessario impiegare il massimo sforzo perché la sfida non risulta certamente facile, sia per le buone qualità della formazione umbra, sia perché un loro eventuale successo li rilancerebbe ancor di più in classifica. Una prestazione di valore, accompagnata da un successo del Novara, servirebbe a mantenere vivo un sogno nel quale, oggi più che mai, è legittimo sperare ed incitare.

Forza Novara sempre !

Giovanni Chiorazzi

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Novara
• Le scelte di Gattuso e Mussa

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;