HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 08 novembre 2009 - 21:32
Novara-Lecco 3-0

Se la memoria non m’inganna… era dal 19 gennaio 1986 che il Novara non chiudeva il primo tempo di una gara casalinga di campionato con un 3-0 a proprio favore… L’ultimo precedente risaliva ad un Novara-Mestre (finale 4-0) in un anonimo campionato di serie C2, nell’unica domenica di vena del bomber (mancato) Fabrizi, contro la squadra allora allenata da Eddy Reja… Da allora ricordo qualche 2-0 all’intervallo che è diventato 3-0 appena dopo il “the caldo”. Ed ancora un 3-0 in trasferta, a Cento, nei primi minuti, nel 1993… E null’altro…

Insomma… possiamo dire che… gli under 30… probabilmente non hanno mai vissuto una domenica tanto serena in Viale Kennedy…

E pensare che nel primo quarto di gara il Lecco aveva giocato, forse, leggermente meglio di noi. I lariani ci avevano affrontato a viso aperto ed avevamo marcato il primo vero tiro in porta dell’incontro, senza mai correre veri brividi.

Ma contro un Novara del genere è vietato commettere qualsiasi leggerezza. Si rischia di pagare a caro prezzo ogni errore contro una squadra che dispone di attaccanti (e rifinitori) del genere. Ho seguito per intero il campionato 2006-2007. Spesso la domenica sera mi capitava, in questo spazio, di tessere le lodi di una squadra azzurra che aveva tenuto il pallino del gioco per tutta la gara, ma… La differenza rispetto a quei giorni sta tutta nelle cifre. Quell’anno i nostri attaccanti marcarono un  massimo di 3 reti a testa…. Il nostro centrocampista più prolifico fu il buon Matteassi con 4 gol, miglior realizzatore (rigori a parte) dell’intera squadra…

Quest’anno, ai primi di novembre, i nostri attaccanti hanno già segnato 17 gol in quattro. Ed alle loro spalle gioca un Rigoni che ha già messo a segno 2 reti decisive. E come se non bastasse… è arrivato un certo Ventola… che, tra l’altro, oggi in campo e nelle interviste ha dato la sensazione di essersi calato nella nuova avventura con il giusto spirito ed una buona dose di umiltà…

Con un attacco così… non abbiamo bisogno di dominare le gare per fare risultato. Ci basta riuscire a contenere gli avversari… per poi avere qualche spazio per armare i nostri attaccanti… Negli ultimi sedici metri poche squadre possono vantare le nostre qualità… E pensare che a fine agosto eravamo già convinti di avere una “fuoriserie” per le mani. Ed invece uno degli acquisti più importanti doveva ancora arrivare. Shala si sta rivelando davvero un giocatore fondamentale per questo Novara, uno degli acquisti più azzeccati.

Oggi va elogiata anche la fase difensiva dell’intera squadra. Il Lecco si presentava con buone credenziali offensive. A Cremona aveva segnato 2 reti nel solo primo tempo. Ed invece oggi i lariani hanno tirato soltanto da fuori, senza mai impensierirci in area di rigore.

Detto tutto il bene possibile di questo Novara… va precisato però che anche le avversarie non sono certo da meno…28 punti su 36 non sono stati sinora sufficienti per staccare una Cremonese che oggi ha colto tre punti pesantissimi. Dietro risale in maniera pericolosa il Benevento (3 vittorie consecutive, 2 in trasferta) ed Arezzo e Varese (en plein finora in casa) non mollano. E non mi dimenticherei del Perugia che al “Piola” aveva giocato molto bene.

Insomma questo campionato sembra spezzato in due. Le pretendenti al salto di categoria non saranno tantissime, ma ci sono almeno 5-6 avversarie di tutto rispetto che stanno viaggiando davvero a gran ritmo. Forse il mercato di gennaio ridurrà il gap tra alta e bassa classifica. Ma per adesso per restare al vertice… bisogna davvero andare proprio forte… Ci attende un mese e mezzo di fuoco prima della sosta natalizia… poi faremo i conti… Per adesso non possiamo permetterci di rallentare… Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Novara
• Le scelte di Gattuso e Mussa

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;