HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 22 novembre 2009 - 21:37
Novara-Benevento 2-0

Giù il cappello, Novara! Gli azzurri oggi hanno disputato una partita straordinaria per intensità, organizzazione, concentrazione, determinazione…

E dire che il Benevento si era presentato al “Piola” con la convinzione di chi viene da quattro vittorie consecutive e crede di essersi, ormai, lasciato alle spalle il periodo buio. Nei primi minuti i giallorossi parevano in grado di impadronirsi del centrocampo, grazie soprattutto alla struttura fisica di molti giocatori, ad un Pacciardi onnipresente ed ad un D’Anna vivace. Dopo il primo tiro in porta degli ospiti (smanacciata di Ujkani su tirocross di D’Anna) però, il Novara ha capito che non era più il caso di attendere ed ha mollato gli ormeggi.

Shala ha cominciato a macinare chilometri sulla fascia destra, Porcari è diventato la diga insuperabile in mezzo. Davanti Rubino e Ventola hanno cominciato a difendere e giocare palloni con sempre maggiore efficacia, consentendo alla squadra di salire.

Sul secondo calcio d’angolo SuperLisuzzo è volato in cielo, spedendo la palla nel sette dove Gori non sarebbe potuto arrivare. Sul terzo calcio d’angolo Motta si è confermato bomber implacabile, impossessandosi di una palla vagante per tramutarla, in una frazione di secondo, nella sua nona sinfonia stagionale.

Nella ripresa c’era da attendersi una reazione importante della squadra di Acori. Ed invece la manovra giallorossa ha sbattuto, quasi costantemente, contro il muro azzurro. Soltanto le numerose punizioni concesse dal signor Gambini di Roma hanno creato qualche apprensione ai padroni di casa. Per contro la formazione di Tesser ha sprecato tantissime opportunità per chiudere la gara con una manciata di minuti d’anticipo.

Confesso che per un anno e mezzo ho guardato con invidiosa ammirazione (l’erba del vicino è sempre più verde…) ad una rosa come quella sannita che poteva contare su attaccanti del calibro di Clemente, Evacuo, Castaldo… Ed invece oggi le punte giallorosse sono uscite nettamente sconfitte dal confronto diretto con i colleghi in maglia azzurra. Soltanto in mezzo al campo (che bei duelli ci sono stati!) il Benevento ha retto il confronto con la formazione di Tesser.

Il primo Novara vinceva anche e soprattutto grazie a degli episodi (con tanti giocatori di qualità è certamente più facile avere episodi favorevoli). Il Novara che è nato in occasione della gara con il Perugia di un mese fa è una squadra che pare avere trovato i propri equilibri e la propria identità. Porcari è cresciuto enormemente da quando gioca davanti alla difesa, Rigoni mi pare sempre più convinto e convincente nel ruolo di interno, Motta è geniale ed imprevedibile (e comunque spietato sottoporta) in quella posizione. E Ventola sembra avere aggiunto qualcosa in più al reparto offensivo, specialmente quando agisce in coppia con Rubino.

Una partita è troppo poco per dare dei giudizi… ma se Palermo è il giocatore visto oggi… francamente non capisco la rinuncia ad un cursore come Colombini…

Ho apprezzato il tifo sugli spalti, da ambo le parti, caldo, corretto e civile. Non ho mai amato troppo questi gironi misti… ma quando vedo al “Piola” squadre di città importanti come Foggia o Benevento, mi rendo conto di quanto sia bello, per chi si è trasferito al Nord, andare, almeno qualche volta, allo stadio per tifare per la propria squadra del cuore.
Non c’è molto da aggiungere… quando una formazione gioca bene come il Novara di oggi… anche l’opinione diventa superflua… Ed ora andiamo a Siena a cuor leggero, ma con la testa già proiettata al big match di Cremona. Come ho detto sette giorni fa… lo “Zini” sarà il nostro vero “San Siro”… per una gara importantissima, sotto tutti i punti di vista… Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;