HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
martedė 08 dicembre 2009 - 02:36
Novara-Arezzo 0-0

Le parate di Mazzoni riempiranno questa notte di innegabili rimpianti…. Non è bastato un gran secondo tempo per avere ragione di un Arezzo coriaceo, ben messo in campo e ricco di giocatori di qualità.

Per 45 minuti i toscani ci hanno reso davvero la vita dura. Stavano cortissimi ed applicavano una tattica del fuorigioco quasi impeccabile. E ripartivano in maniera sempre efficace, specialmente sulla corsia di sinistra. Nel primo tempo ho avuto la sensazione che il Novara si intestardisse a cercare la verticalizzazione immediata, ad ogni costo. Ed invece, forse, facendo girare palla ed allargandoci con repentini cambi di fronte avremmo potuto mettere maggiormente in difficoltà gli ospiti. Non a caso le cose migliori le abbiamo fatte con affondi sulle corsie esterne. Tesser invece aveva preparato la partita per sorprendere l’avversario in velocità. Ci è riuscito soprattutto nel secondo tempo quando gli spazi sono inevitabilmente aumentati.

Nella ripresa infatti il Novara ha creato tantissimi pericoli. Su palle inattiva, ma non solo. Ho contato almeno 6 nitide occasioni azzurre. L’Arezzo non ha mai rinunciato a giocare, ma almeno nella parte centrale della ripresa ha tremato ripetutamente. Il pari non è certo uno scandalo, ma, ai punti, la squadra di Tesser avrebbe certamente meritato la vittoria.

Il campo ha confermato che Novara ed Arezzo hanno probabilmente due tra gli allenatori più bravi del girone. Nella nostra città Galderisi è, spesso, stato “bollato”, nell’opinione comune, da ben noti pregiudizi… Invece nella sua carriera ha compiuto qualche scelta sbagliata ed ha vissuto un momento difficile, anche per problemi di salute. Ma due anni fa ha rigenerato un Foggia in crisi d’identità che avrebbe meritato quantomeno la finale play off. Ed ora (se lo lasceranno lavorare) potrebbe fare lo stesso ad Arezzo dove dispone di un materiale umano di grande qualità (provate a pensare alla squadra vista al “Piola” con un Fofanà in più…). Sarà la nemesi del post Fiorenzuola (Galderisi pareva certo della panchina ma poi Civeriati venne confermato a furor di popolo..) ma non riusciamo mai a batterlo… Contro Cremonese, Sambenedettese, Foggia ed Arezzo abbiamo sempre raccolto pochino…

Consoliamoci con i numeri. Il “ciclo di ferro” si è concluso con sette punti su nove strappati a Benevento, Cremonese ed Arezzo. Alla vigilia ci avremmo messo certamente la firma. E nel week end in cui le grandi sono cadute in tutti i campionati (vedi Inter e Verona) noi almeno un punticino l’abbiamo conquistato… Una curiosità… non vedevamo uno 0-0 al “Piola” dal maggio 2007… da quel nulla di fatto con il Padova che ci regalò la salvezza anticipata nei primi giorni dell’era De Salvo.

Questo posticipo ha allontanato (forse opportunamente) le facili illusioni del dopo Cremona. Sarà molto arduo prendere davvero il largo in questo campionato. Non ci sono tantissime pretendenti alla zona play off (le 6 di vertice, più almeno un’immancabile sorpresa) ma le squadre che popolano l’alta classifica sono tutte molto competitive ed attrezzate. Ed il mercato di gennaio potrebbe anche consentire a qualcuna di colmare le eventuali lacune.

Dal canto nostro ci giocheremo gran parte del nostro campionato in casa. Affronteremo tra le mura amiche la Cremonese ed altre 8 formazioni che navigano dalla zona Lumezzane in giù… Ovviamente non potremo fare bottino pieno, ma  dovremo andarci molto vicini se vorremo continuare a coltivare legittime ambizioni di primato. Perché in trasferta sarà dura fare punti ovunque. Anche a Pagani contro una squadra tutt’altro che rassegnata. La battaglia è ancora lunga… Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Novara
• Le scelte di Gattuso e Mussa

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;