HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il punto della 17a Giornata
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
lunedì 14 dicembre 2009 - 01:36
di Giovanni Chiorazzi

E’ una domenica felice solo a metà per i Tifosi Azzurri. L’importante vittoria ottenuta sul campo di una Paganese ultima in classifica, ma non per questo arrendevole e spacciata, si contrappone al lutto di un ragazzo vicino al Novara Calcio. Un dolore che nessuna vittoria potrà mai arginare. Siamo certi che i giocatori azzurri e la società abbiano voluto dedicare proprio a lui… a Marco, questo successo meritato e fortemente voluto da tutta la squadra di Tesser. Noi ci uniamo ad un dispiacere, quello dei famigliari e della moglie Denise, che purtroppo sappiamo essere il più triste in assoluto, consapevoli che ora, in cielo, brilla una stella azzurra in più.
Nella partita odierna la formazione campana ha dimostrato che nel Calcio, le posizioni in classifica contino ben poco. Sebbene infatti ad affrontarsi fossero proprio le squadre ai vertici di quest’ultima, nella prima frazione di gioco non si è notato un predominio assoluto degli ospiti sui padroni di casa. Anche nella ripresa, pur in svantaggio di un gol, la Paganese ha saputo mantenersi in partita, credendoci fino alla fine. Non a caso, al termine della gara, il DS azzurro Pasquale Sensibile ha voluto fare i complimenti alla formazione di Mister Palumbo, sottolineando come altre compagini meglio classificate in graduatoria, si siano battute con meno grinta e tenacia di loro. Un campo dove non sarà facile imporsi per nessun avversario.
Con l’undicesima vittoria in campionato, il Novara conclude davvero al meglio il girone d’andata di questa stagione, confermandosi “campione d’inverno” in solitaria e proseguendo il suo cammino verso un (felice) primato. Unica formazione ancora imbattuta fra tutti i professionisti, la squadra di Tesser ha confermato di poter contare su un organico di valore, che sa sopperire al meglio a qualsiasi assenza. Oggi infatti, oltre allo squalificato Porcari, mancava un altro perno del centrocampo, lo svizzero Rijat Shala, infortunatosi nell’ultima sessione di allenamento. Il tecnico degli azzurri ha così optato per l’utilizzo di Juliano (partito titolare ad inizio stagione), affiancato dal sempre generoso “Ciccio” Evola. La sfortuna ha però obbligato, dopo solo mezzora, ad un nuovo assetto di gioco, in virtù dell’uscita claudicante dal campo del giocatore brasiliano.
L’ingresso del giovane Morandi ha contribuito a fornire dinamismo alle manovre di attacco, dove il bomber Simone Motta si è fatto notare per l’ennesima volta nella specialità che gli riesce meglio: segnare ! Il forte centravanti del Novara entra con questa rete in “doppia cifra”, con ben dieci reti siglate dall’inizio del campionato. Un premio che ripaga il giocatore per l’impegno profuso, ma soprattutto chi ha creduto fortemente in lui (N.d.R. la dirigenza della società). Anche il reparto arretrato, nonostante la rete subita che interrompe un’imbattibilità che durava da tre giornate consecutive, si conferma reparto solido e ben amalgamato. Le otto reti subite in 17 partite fin qui disputate sono la miglior conferma tangibile. E non si dica che oggi, per i difensori azzurri, vi sia stato poco lavoro… la compagine campana sembrava “stimolata” a ben figurare, giocando contro l’attuale capolista. Uno scenario che probabilmente si ripeterà ad ogni sfida, da adesso fino al termine del campionato. Da segnalare anche la grande prestazione di Cristian Bertani, che con la sua sesta rete stagionale ha permesso di concretizzare questa importantissima (e meritata) vittoria. Una marcatura che, anche in questo caso, giunge come il miglior premio per l’attaccante del Novara e lo stimolo a mantenere sempre a questi livelli le sue prestazioni. Peccato invece per Nicola Ventola: il ragazzo corre tanto e si fa trovare sempre pronto nelle azioni, ma anche oggi la sfortuna sembrava averlo puntato. Rode ancora il palo colpito dall’attaccante su deviazione del portiere, che avrebbe meritato una conclusione più felice per l’impegno impiegato. Ma c’è ancora tanto tempo per provarci e non è detto che quando arrivi finalmente il gol atteso, il giocatore si “sblocchi” e recuperi anche per il pregresso. L’ultima nota da segnalare è puramente a livello statistico: per la prima volta dall’inizio del campionato, Mister Tesser ha optato per due sole sostituzioni anziché le tre previste da regolamento. In questo modo non sono potuti entrare in campo né Gonzalez, né Rubino. Proprio per quest’ultimo, capitano degli azzurri, si tratta della prima partita dove non è sceso in campo, neppure subentrando a qualche compagno. Probabile che Tesser abbia ritenuto opportuno fargli recuperare energie, in vista della prossima sfida al “Piola” contro il Figline.
Conclusa l’analisi sulla partita degli azzurri, soffermiamoci sulle altre partite della 17a giornata. Il match clou tra Cremonese e Varese ha confermato le attese e si è dimostrata una sfida molto emozionante. All’iniziale vantaggio degli ospiti, ha risposto prontamente la formazione grigiorossa, che al termine della partita ha potuto festeggiare con un imponente 4-1. E’ la conferma che la squadra di Venturato si candida come la rivale più accreditata degli azzurri, che ovviamente si auguravano un pareggio tra le due sfidanti, per allungare ulteriormente il distacco in classifica. Anche l’Arezzo, però, si mantiene saldo nelle posizioni di vertice, con un roboante 3-0 interno contro l’Alessandria. Questo successo vale la conferma del quarto posto per la formazione toscana e dimostra che il pareggio per 0-0 contro il Novara, nella domenica precedente, sia da considerarsi un ottimo risultato. Il Benevento, pur giocando in casa, deve accontentarsi di un pareggio per 2-2, dopo essere andato in doppio svantaggio contro il Viareggio. Con questo risultato, però, la formazione campana viene scavalcata in classifica dal Perugia (ora al 5° posto), che si aggiudica il derby in casa del Foligno per 2-1, con una doppietta del giocatore Bondi. L’altro derby della giornata, quello “dei laghi” tra Lecco e Como, si conclude con la vittoria lariana per 1-0 e tre punti importantissimi per uscire dalla zona play-out. Sorrento e Pergocrema si dividono la posta in palio nell’unico 0-0 della giornata. Anche per Lumezzane-Pro Patria e Monza-Figline un pareggio: nel primo caso 1-1 con gol dei bustocchi siglato ad un quarto d’ora dalla fine; nel secondo Monza in vantaggio per due volte, ma raggiunto sempre dal Figline, che sigla il gol del definitivo pareggio per 2-2 quasi al novantesimo.
Con questa partita il Novara si appresta ad affrontare la seconda parte di questo campionato. Un “giro di boa” che, mai come quest’anno, è atteso con trepidazione. Nelle passate stagioni, infatti, gli azzurri hanno sempre sofferto (e non poco) questo delicato periodo della stagione. Ma la sensazione è che adesso sia diverso. Tutto appare curato nei minimi dettagli. La società e ben consapevole di quest’aspetto ed avrà sicuramente studiato la soluzione più appropriata. Ed intanto la passione e l’entusiasmo per l’Azzurro cresce sempre più… 
 

Forza Novara sempre ! 
 

Giovanni Chiorazzi

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;