HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il punto della 22a Giornata
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 31 gennaio 2010 - 22:00
di Giovanni Chiorazzi

L’aspetto più importante all’inizio di questa gara era tornare alla vittoria, per dare continuità a quanto fin qui ottimamente raccolto da Rubino e compagni. E così è stato. A discapito, forse, di un gioco meno brillante del solito da parte degli azzurri, consapevoli di quanto fosse rilevante imporsi oggi. Ma poco conta perché il successo maturato, permette agli azzurri di mantenere immutato il vantaggio di cinque punti sulla Cremonese e di accorciare ulteriormente le sfide in programma, in vista del traguardo prefissato ad inizio stagione.
Un Novara che, come sopra accennato, non è parso nella consueta condizione alla quale ci aveva (positivamente) abituati; almeno per quanto riguarda la prima frazione di gioco, nella quale gli ospiti hanno saputo tener testa egregiamente alla squadra di Tesser, chiudendo sul nascere tutti i pericoli, pur passando in svantaggio nei minuti iniziali con un’azione insistita di Bertani, che ha messo in evidenza i reali problemi della formazione ospite: un reparto arretrato decisamente poco incisivo per la categoria ed uno schema di gioco troppo arretrato per offrire degli spunti interessanti a proprio favore. Dal canto suo, il Novara, si è limitato ad amministrare il vantaggio per tutto il primo tempo, mentre nella ripresa, complice la stanchezza degli avversari ed un pronto risveglio degli azzurri, è affiorata evidente la differenza di valori in campo, che ha permesso di creare qualche occasione in più rispetto alla prima parte di gioco. Nonostante questo, però, va detto che la partita è rimasta aperta fino all’ultimo e che il Pergocrema, pur con evidenti limiti tecnici, si è dimostrato un avversario ostico e tignoso, al punto da rendere più difficile del previsto l’impegno. In conclusione una partita che ha stentato molto a “decollare” e non ha entusiasmato, ad eccezione delle due marcature azzurre, entrambe di ottima fattura.
Ad ogni modo, il grande punto di forza di questo Novara, resta la possibilità di affidarsi all’estro di alcuni suoi campioni (oggi in gran spolvero Marco Rigoni, autore del raddoppio con uno spiovente da manuale del calcio), che permettono di risolvere la più intricata delle sfide e rappresentano, di fatto, la maggior qualità in questo campionato, premiata con un primo posto in solitaria.
Sono addirittura 50 i punti conquistati dagli azzurri in 22 partite. Una differenza abissale se, ad esempio, si confronta il dato con il girone B della 1° Divisione, dove il Verona, primo in graduatoria, è fermo a “soli” 41 punti (ben nove in meno del Novara!) e la seconda, il Pescara, a 37 punti. Un aspetto significativo, che rende ancor più gratificante l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi dagli azzurri. Va sottolineato, comunque, che proprio a fronte di quest’ultima analisi, non si possa ancora dare per scontato alcunché, specie in considerazione del valore delle avversarie più accreditate, che il Novara deve ancora affrontare negli scontri diretti.
Tornando alla gara odierna, emerge un altro aspetto positivo: la consapevolezza di tutta la squadra nel sapersi calare alla perfezione nel ruolo di protagonista: in pratica, nel momento in cui la formazione azzurra decide di impegnarsi per dare una svolta positiva alla gara, sembra inevitabile per gli avversari subire il forcing della stessa senza patirne amare conclusioni. Una caratteristica tipica delle grandi squadre, solide, compatte ed unite in un unico obiettivo comune… (che poi è anche quello di tutti i tifosi azzurri). 
Nella consueta rassegna degli altri risultati ricordiamo la già citata vittoria interna della Cremonese sul Foligno, non così semplice però: la formazione grigiorossa, infatti, batte quella umbra col risultato di 4-3, sebbene i padroni di casa si siano lamentati per la prima delle tre marcature ospiti, siglata su calcio di rigore dubbio, che a loro avviso avrebbe riaperto l’esito della gara. Nella sfida al vertice tra Benevento ed Arezzo, la formazione toscana s’impone con la vittoria di misura per 1-0, che vale il sorpasso in classifica proprio ai danni della compagine campana ed un aggancio al terzo posto del Varese, oggi sconfitto per 2-0 in casa del Lumezzane, che si conferma sempre più rivelazione del campionato al sesto posto ed una sola lunghezza dalla zona play-off. Il Perugia supera abilmente il Como per 3-1, mentre Viareggio e Monza si contendono la posta in palio (nell’unico 0-0 della giornata). L’altro pareggio odierno è quello fra Figline ed Alessandria (2-2 il risultato finale), con il pareggio della formazione alessandrina giunto a quattro minuti dal termine. Il derby tra Paganese e Sorrento se lo aggiudicano i padroni di casa per 2-1 ed il gol definitivo siglato al 93’, scatenando numerose polemiche fra giocatori e staff tecnico del Sorrento. Inoltre, la vittoria della Paganese, permette alla stessa di scavalcare in classifica il Pergocrema, ora ultimo in classifica dopo la sconfitta subita dagli azzurri. Chiude l’analisi il successo del Lecco sulla Pro Patria per 2-0. Gli azzurri si apprestano così ad affrontare la prossima e delicata sfida in casa dell’Alessandria, nel posticipo di lunedì 8 febbraio, con il privilegio di conoscere i risultati delle avversarie che avranno giocato il giorno precedente. Massima fiducia perché questo Novara ci ha abituato ad affrontare una sfida per volta. I giocatori sono ben consapevoli di quanto sia importante per tutti i tifosi esprimersi al meglio in questo derby piemontese dalle origini antiche. Siamo certi che non ci deluderanno. Dato che la curva ospiti dello stadio “Moccagatta” è stata completamente rifatta ed è pronta ad ospitarci, non resta che seguire la squadra e far sentire il proprio incitamento. Dopo la sfida di Coppa Italia contro il Milan, l’Italia potrà tornare ad osservarci un’altra volta. Dimostriamo a tutti quanta voglia di riscatto abbiano i tifosi azzurri.

Forza Novara sempre !

Giovanni Chiorazzi

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
I Convocati Azzurri
• In 21 per la sfida contro la Triestina
Alla scoperta della...Triestina
• Il probabile undici alabardato
Verso Triestina-Novara
• In vista del match di sabato pomeriggio...
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;