|
|
Zanchetta: “Il Vicenza si sta dimostrando una corazzata”
sabato 06 dicembre 2025 - 15:28
Le parole del mister alla vigilia di Novara-Lanerossi Vicenza
L'avversario più difficile attende domani il Novara che ospita (ore 14.30) la capolista Lanerossi Vicenza: “E' una squadra forte, che sta dimostrando di essere una corazzata. Ha idee, capacità, valori tecnici e convinzione in quello che fa”.
I biancorossi hanno operato un deciso salto in avanti rispetto alla formazione che nel passato campionato aveva dovuto quasi sempre rincorrere il Padova: “Rispetto alla scorsa stagione hanno aumentato la qualità ed il numero delle scelte a cui poter attingere. Ma soprattutto è cambiata la mentalità. La scossa l'ha data proprio il ricordo della promozione buttata via ad aprile”.
Questo Novara però (ed anche quello di Gattuso) ha dimostrato di saper fare le cose migliori proprio contro le grandi: “E' vero, l'abbiamo confermato in più circostanze. Domani affronteremo un avversario difficile, anzi difficilissimo. Una squadra dai grandi valori, dovremo porci bene, con energia e grande attenzione”.
La speranza è che la capolista... tiri un po' il fiato... dall'alto dei dodici punti di vantaggio sulle inseguitrici: “L'aspetto determinante è la loro forza mentale. Per cui non credo proprio che possano sottovalutare l'impegno. Eppoi sono una formazione dalla grande struttura. L'auspicio ovviamente è che ci possano lasciare qualcosa. Se così fosse, dovremo essere bravi a sfruttare le opportunità. Dovremo mostrare coraggio e giocarci la partita”.
La truppa di Gallo ha dei punti deboli? “Non ne vedo molti. Però questo è un campionato equilibrato, al di là della supremazia della prima della classe. Nelle partite che ho visto il Vicenza in alcuni momenti ha dominato, in altri ha sofferto. Nei frangenti di eventuale nostro predominio dovremo essere bravi anche nei dettagli”.
In casa azzurra c'è una defezione dell'ultima ora: “Perini è influenzato e non sarà della partita. Agyemang invece si è allenato bene per tutta la settimana e sarà a disposizione”.
Resta un dubbio di formazione: Alberti o Ledonne? “Questo dubbio vogliamo tenercelo sino a domani. La strategia dipenderà anche dalle scelte dell'avversario. Il loro modulo è sempre il 3-5-2, ma variano gli interpreti. Hanno tante soluzioni, tutte di qualità. E sono molto bravi sempre a sviluppare il gioco”.
E' fondamentale evitare una partenza falsa: “L'atteggiamento dev'essere quello giusto. Non possiamo permetterci di sbagliare approccio. Abbiamo di fronte una squadra che non perdona”.
redazione forzanovara.net |
|



...

.
 .
.
» ULTIME NEWS
DATE DA RICORDARE 
|