HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: lunedė 22 aprile 2024 - 21:40 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Riflessioni prima delle vacanze
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
mercoledė 28 luglio 2010 - 16:29
A meno di un mese dall'inizio della nuova stagione un'analisi obiettiva

Francamente me l’aspettavo un po’ diversa quest’estate del “dopo”… Paradossalmente avvertivo nell’aria più entusiasmo dodici mesi fa… quando c’erano ottime prospettive… ma tutto era ancora da conquistare… Quelle lunghe file di gente in coda al Novara Point per abbonarsi, anche di sabato, sono un po’ in controtendenza con i decibel della presentazione, decisamente distanti (anche per la pioggia maligna) da quelli del 2009.
Forse qualcuno in città si era illuso troppo dopo lo scorso campionato. Ha pensato che anche in B sarebbe stata una cavalcata trionfale. Sono circolati nomi come Maccarone e Tiribocchi, dimenticando quale è stata la politica che ha portato la famiglia De Salvo al trionfo: un progetto si costruisce innanzitutto mettendo le fondamenta, poi con dei colpi mirati. Se ci pensate anche in C1 (Prima Divisione) era andata così. Le prime campagne acquisti della nuova proprietà avevano fatto storcere il naso ad alcuni tifosi. Ma pian piano erano arrivati i vari Rubino, Centurioni, Porcari, Tombesi, Bertani sui quali sono stati operati gli innesti vincenti per la squadra dei record. Il grande sforzo per vincere è arrivato quando ci si era ormai assestati su discreti livelli di competitività.
La proprietà del Novara Calcio non fa parte della schiera di quei presidenti che pensano solo al presente. Nell’estate del 2008 ho sentito tanti tifosi azzurri esaltare e rimpiangere Covarelli per quello che stava facendo a Pisa. Mi vengono i brividi al pensiero della fine che hanno fatto la società toscana (appena dopo la sua cessione) ed il Perugia… La Serie B è come un’aspra salita al Tour de France. Se un buon passista si illude di tenere il ritmo dei più forti scalatori dopo qualche giro viene regolarmente bruciato. Bisogna salire al proprio ritmo, senza mai perdere di vista la realtà. Quando leggo che Barusso ha un ingaggio di 500 mila euro ed è difficile da piazzare penso che il calcio non abbia trovato la sua dimensione in questa realtà così diversa da qualche anno fa. I risultati sono evidenti (numerose cancellazioni e stadi vuoti).
Torniamo al Novara. Abbiamo una intelaiatura collaudata nella quale sono stati inseriti alcuni nuovi giocatori. Marianini è una garanzia per la categoria. Scavone ha fatto molto bene nelle primissime amichevoli. Gli altri sono tutti da scoprire, ma l’esperienza dell’anno passato ci insegna che ben difficilmente Pasquale Sensibile sbaglia un colpo quando pesca in giro per l’Italia o il mondo.
La serie B è un campionato strano. In men che non si dica si passa dall’inferno al paradiso. E viceversa. Lo scorso anno Padova e Frosinone sono partite forte eppoi hanno sofferto molto. Gli stessi risultati delle neopromosse sono stati altalenanti. Il Pisa ha incantato, la Salernitana ha rischiato molto, Cesena e Sassuolo hanno continuato a correre, il  Padova si è illuso eppoi ha tremato. E si è salvato quando ha ritrovato la propria umiltà.
Il Novara che l’anno scorso ha dominato in prima divisione può fare sicuramente molto bene anche in categoria superiore (a prescindere dal valore aggiunto dei rinforzi). L’importante è che l’ambiente non perda l’entusiasmo giusto. Dobbiamo assolutamente sfruttare l’energia positiva che deve avere una matricola che manca da simili palcoscenici da 33 anni.
Abbiamo atteso questo momento da troppo tempo per non gustarcelo appieno… ed allora dopo tonificanti vacanze… tutti molto presto al proprio posto per riprendere a tifare… possibilmente con la carica dell’anno passato…. E di tanti momenti belli… Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
Mister Gattuso nel post gara
• il video dell'intervista
L'occasione del Secolo gettata al vento
• una delusione terrificante in quel di Trieste
Il tabellino di Triestina-Novara 2-2
• Tutti i numeri del match
Le Formazioni Ufficiali di Triestina-Novara
• Le scelte di Bordin e Gattuso
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Triestina-Novara (h.18:30)

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;