HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Un ritorno da "leoni"
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
sabato 28 agosto 2010 - 12:24
di Giovanni Chiorazzi

Un inizio di stagione emozionante, non c’è che dire. Osservare il Novara Calcio in testa alla classifica di Serie Bwin dopo solo due giornate (naturalmente per via di una partita in più disputata), è una sensazione particolare e molto, molto gradevole.

Se da una parte, infatti, la squadra ha ben compreso quali dovranno essere le qualità da tenere sempre ben presenti nell’arco di questo campionato (umiltà, concentrazione e “fame” di vittoria), dall’altra giunge conferma che la straordinaria stagione dello scorso anno non è frutto di un campionato dalle avversarie mediocri, bensì di un organico che anche in una categoria superiore si trova a proprio agio.

Certamente è ancora prematuro sbilanciarsi su un pronostico per questo campionato, ma la convinzione nei propri mezzi (eccezion fatta per i primi quindici minuti di Padova, dove l’emozione del debutto si è fatta sentire) e la solidità di una squadra che riesce ad adattarsi alle varie circostanze (come del resto l’anno scorso), sono punti di forza da non sottovalutare e sui quali far leva per assistere ad una stagione che si preannuncia da vivere fino in fondo.

Inutile nasconderlo: qualche timore all’inizio era sorto dal fatto che, per molti, la Serie cadetta rappresentava una novità, oppure un ritorno dopo un lungo periodo e poche apparizioni. Invece, quasi a dimostrazione che i giocatori azzurri volessero smentire questi dubbi, le conferme si sono susseguite una dietro l’altra. La solidità in difesa, ad esempio, con la coppia centrale composta da Lisuzzo e Ludi che sembra ben reggere anche al cospetto di compagini più blasonate. A centrocampo, invece, l’esperienza di un giocatore come Marianini si sposa alla perfezione con la tenacia di un gregario come Porcari ed alle indubbie qualità di Rigoni e Motta (in copertura).

In attacco proprio Bertani, il cui destino sembrava destinarlo lontano dalla magia azzurra, per ragioni dettate dallo sfoltimento di una rosa troppo ampia, sembra essere assieme a Gonzalez il giocatore più in forma, esaltando le qualità di un reparto che attende con impazienza anche il ritorno di Nicola Ventola e l’estro dell’argentino Gigliotti, sul quale la società ha puntato molto considerando la spesa nell’acquistarlo (ottocentomila euro).

Chissà se giungerà il tanto sospirato ultimo “colpo” di mercato… Qualche voce nell’ambiente sembra circolare e con la chiusura del calciomercato prevista per il 31 agosto non è detto che, a breve, giunga un comunicato stampa che ufficializzi l’ingaggio di un nuovo giocatore.

Nel frattempo i tifosi azzurri possono davvero godersi il miglior ritorno in Serie B che ci si potesse augurare. Unico neo la questione legata alla Tessera del Tifoso, per il quale è corretto manifestare il proprio dissenso, ma sempre in maniera civile e mai aggressiva: episodi come quelli di Alzano Lombardo all’indirizzo di Roberto Maroni, principale sostenitore di questa nuova iniziativa, sono da censurare e non fanno altro che appoggiare la tesi che, forse, sia davvero necessario trovare una soluzione definitiva al problema della violenza negli stadi.

Adesso sotto con il Cittadella, altra formazione che il Novara ben conosce per averlo affrontato di recente in Lega Pro. Obiettivo principale mantenere la concentrazione e dimostrare, non solo alla squadra veneta ma a tutte le compagini di Serie Bwin, che da quest’anno l’Azzurro è tornato, più forte che mai !

Giovanni Chiorazzi

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste
Il tabellino di Triestina-Novara 2-2
• Tutti i numeri del match

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;