HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
sabato 11 settembre 2010 - 20:26
Novara-Grosseto 2-1

Che partita, ragazzi! La prestazione di oggi può essere ricordata, a buon diritto, come una delle più convincenti messe in scena dagli azzurri in questo straordinario anno (abbondante) targato Tesser. Una rincorsa portata a termine con una determinazione ed una lucidità incredibili. Nemmeno lo svantaggio incassato al primo tiro in porta e le maledizioni tirate a quella palla che non voleva saperne di entrare… sono riuscite a fiaccare la voglia di vincere e la qualità di un Novara eccellente. A Cittadella abbiamo esultato per un risultato molto positivo. Oggi gioiamo per un 2-1 che il frutto anche di una prova collettiva di primo piano.

Abbiamo fatto un po’ di fatica a fare gioco soltanto nei primi minuti. Il classico quarto d’ora di studio c’è costato carissimo per un rinvio maldestro e sfortunato accoppiato ad un capolavoro balistico di Vitiello. Fortunatamente sullo 0-1 non abbiamo perso la calma, nemmeno per un istante. Il Novara ha continuato a giocare come se nulla fosse successo. Senza perdere gli equilibri, giocando sempre palla a terra, con la consapevolezza di chi sa di poter far male all’avversario. Siamo andati al riposo arrabbiati per le occasioni fallite, ma comunque soddisfatti per quello che Ludi e compagni erano riusciti a fare sino a quel momento.

Pronti via e Simone Motta ha rimesso le cose a posto con un autentico invito a nozze (o meglio al gol) per Christian Bertani. Per un quarto d’ora almeno il Grosseto ha tremato. L’ingresso di Greco ha concesso agli ospiti di rifiatare un po’ avanzando finalmente il proprio baricentro. Francamente temevo che gli azzurri accusassero anche un po’ di stanchezza dopo tanto premere. Invece la condizione atletica della squadra di Tesser in questo frangente è semplicemente straordinaria ed è arrivato l’ennesimo finale con il botto…

Troppo facile elogiare Bertani (anche) oggi… Mi soffermo sulla prestazione entusiasmante dei centrocampisti che hanno corso come indemoniati per ogni parte del campo, senza mai peccare di qualità e raziocinio al momento del passaggio decisivo. E sulla prova di una difesa che nelle due partite casalinghe ha costretto in pratica Ujkani a prestazioni quasi da non giudicabile.

Ed ora gustiamoci questa settimana pre derby…. impreziosita dal successo di Modena che ha ridato al Toro un po’ di dignità perduta… E’ vero, dieci anni fa prendevamo la tangenziale per andare a giocare a Moncalieri… ma in fondo ci siamo solo riappropriati di un pezzo della nostra storia che ci era stata negata per troppo tempo… le 1001 partite in serie B lo confermano…  Tutti al “Comunale” (pardon “Olimpico”) dunque con il giusto rispetto per la leggenda granata…. Ma senza timori reverenziali e con l’orgoglio per quello che abbiamo saputo fare in questi 14 mesi fantastici… Scrivo mentre il Cesena dei Parolo e dei Ceccarelli (che 2 anni fa era in C) sfida il Milan di Ibra e Pato…. Anche in questo calcio moderno c’è spazio per i sogni delle sfide apparentemente impossibili che riempivano le nostre giornate in cortile da bambini… Fateci sognare ancora ragazzi… Forza Novara sempre!

Ps: come un bambino sognante al rientro a casa ho guardato novantesimo minuto… ricevendone una piccola delusione. Il Novara è stato liquidato in pochi secondi… senza nemmeno far dire una parola a Dolcetti che un po’ di azzurro nel cuore l’ha sempre… Ci hanno concesso meno della metà del tempo dedicato invece agli spettatori finti della Triestina di una settimana fa…. Evidentemente per mamma Rai non siamo ancora la bella favola di questo scorcio iniziale di stagione…

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Novara
• Le scelte di Gattuso e Mussa

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;