HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedė 16 aprile 2024 - 15:15 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
sabato 13 novembre 2010 - 21:34
Piacenza-Novara 1-2

La partita di oggi è stata probabilmente la più bella ed intensa di questo esaltante avvio di campionato. Merito di due squadre che si sono affrontate a viso aperto, fino alla fine, pronte a rischiare il tutto per tutto pur di andare a caccia della vittoria. La gara di Piacenza ci ha permesso di allontanare i cattivi pensieri che avevano fatto capolino dopo il match infrasettimanale con l’Empoli. Non erano stati certo i due pareggi (ci mancherebbe !!!) a destare delle perplessità, quanto quell’improvvisa coincidenza di infortuni. Ed il fatto che nel finale dei secondi tempi contro bianconeri e biancoazzurri, per la prima volta nel corso del campionato, gli avversari avevano dato la sensazione di essere fisicamente più brillanti di noi.
Ed invece il Novara al “Galleana” ha dimostrato (come a Cesena) di avere delle alternative di primissimo livello. E Tesser ha ribadito di saper scovare delle diverse soluzioni tattiche (quel Gonzalez schierato come “rifinitore”) che possono mandare in cortocircuito gli avversari. Sul campo la squadra ha di nuovo esibito quella brillantezza che gli ha permesso di diventare devastante in contropiede nel quarto d’ora finale.
E dire che non era cominciata bene… Nel primo quarto d’ora il Piacenza ci ha messo spesso in difficoltà. Merito degli inserimenti di Marchi che portava i tre attaccanti biancorossi ad essere di frequente in parità (o superiorità) numerica di fronte ai nostri difensori. Col passare dei minuti però il Novara ha ribaltato i rapporti di forza sulla propria corsia mancina. Gemiti è diventato una devastante spina nel fianco per la retroguardia di casa.  Il sacrificio di Rubino sui palloni aerei ci ha consentito di creare numerose situazioni interessanti negli ultimi sedici metri. Su una di queste è scaturito il gol di Marianini che ha spezzato il monopolio nelle marcature stagionali dei soliti noti (Motta-Gonzalez-Bertani-Rigoni). Sull’1-0 il Novara pareva padrone della situazione. Il rigore avrebbe potuto indirizzare il match in maniera chiara verso una superiorità ospite. Ed invece l’errore ha cambiato nuovamente l’inerzia del match con un Piacenza rinfrancato dalla scampato pericolo e più convinto alla ricerca del pari.
Abbiamo preso l’1-1 in contropiede. Da un’azione nata da un liscio in avanti di Porcari e propiziata da un assist molto lucido di Cacia. Sul punteggio di parità Tesser ed il Novara hanno dato l’ennesima dimostrazione di avere una mentalità vincente. Qualsiasi squadra raggiunta nella ripresa in trasferta tende a rinchiudersi a protezione dell risultato minimo. Specialmente se sa di non essere al meglio per l’assenza di alcuni titolari. Ed invece gli azzurri, palla al centro, hanno fatto capire di voler andare ancora a caccia della vittoria. E l’hanno fatto fino alla fine, a costo di correre dei naturali rischi contro un Piacenza ricco di giocatori di qualità in avanti.
Guardo la classifica e stropiccio gli occhi nel vedere il mio Novara a +11 sulla settima (la prima che non parteciperebbe ai play-off). Nel vedere quel Bertani accolto dal solito scetticismo novarese nell’estate 2008… in doppia cifra in serie B dopo sole 15 gare come Gonzalez… Già Cristian… In diretta dopo il rigore fallito ho detto che quando sbaglia dal dischetto… poi si fa sempre perdonare nella stessa partita… Ed anche stavolta l’ha fatto con gli interessi… Quel 2-1 sotto la nostra curva vociante e festante a pochi secondi dal novantesimo… rappresenta per me uno dei fotogrammi più entusiasmanti di questo incredibile avvio di stagione…
Ora nove giorni di pausa… eppoi un'altra notturna con i fiocchi contro la Reggina… Senza fare polemica con nessuno… credo che la situazione che si è verificata con  l’Empoli non dovrà più ripetersi per nulla al mondo… Vogliamo uno stadio colorato di coreografie, senza divieti immotivati e soprattutto unito nel gridare Forza Novara sempre !


Massimo Barbero

 

 

 

 

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Novara-Legnago Salus (h.18:30)

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;