HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
martedė 23 novembre 2010 - 08:31
Novara-Reggina 3-1

Ieri sera Novara non voleva saperne di andare a dormire. Ben oltre la mezzanotte i locali erano insolitamente pieni di gente con sciarpe e berretti azzurri che, reduce dallo stadio, voleva prolungare ancora le sensazioni di un’altra notte magica. 

Dopo 16 giornate la squadra di Tesser ha gli stessi punti (36) che aveva dopo altrettante partite in Lega Pro quando gridavamo al miracolo. Penso che basti questo dato statistico per capire quanto sia straordinario il cammino della squadra azzurra.

Con la Reggina c’è stato da soffrire e se ci limitassimo a contare le palle gol dovremmo convenire che gli amaranto non avrebbero certo meritato di perdere. Però la cosa straordinaria di questo Novara è che non molla mai la presa, che non perde mai la bussola nemmeno quando l’avversario pare avere la meglio. E’ questa la forza quasi unica della truppa di Tesser. Si chiama carattere. Conta ancor più delle giocate scintillanti che gli azzurri sciorinano nei momenti di evidente superiorità.

I calabresi ci hanno messo in difficoltà con un 3-5-2 che prevedeva frequenti inserimenti offensivi degli esterni. Che differenza rispetto all’identico modulo praticato dall’Albinoleffe al “Piola” per quasi tutta la gara…  Il rovescio della medaglia è stato che la squadra di Atzori si è ritrovata talvolta sguarnita in occasioni di azioni azzurre nate dalle fascie: cross pennellato dall’angolo e colpo di testa nel cuore dell’area, come da manuale.

Il primo tempo è stato strano. Abbiamo tenuto bene fino al 35’, poi siamo incappati in una serie di errori che hanno dato coraggio agli ospiti che hanno sfiorato ripetutamente il pari.
Ieri Samir ha dimostrato quanto vale dal punto di vista caratteriale.  Un grande portiere non è quello che non sbaglia mai, ma quello che da un errore sa trovare ulteriore carica positiva per rendere al meglio. E’ questo che fa la differenza tra una promessa incompiuta ed una realtà.

La campanella dell’intervallo è stato un alleato prezioso per il Novara che ha potuto rimettere le cose a posto nello spogliatoio. Il 2-0 quasi immediato di Bertani è stato un’ulteriore iniezione di fiducia. Tesser ha fatto il resto con la mossa tattica giusta.  Tutti pensavamo che avrebbe infoltito il centrocampo. Invece ha dato manforte alla propria coppia centrale difensiva con l’innesto del prezioso Gigliotti.
La partita sembrava francamente chiusa. Ed invece il colpo di testa di Cosenza ci ha tenuto sulle spine fino allo scadere. E ci ha fatto gustare di più l’incredibile prodezza di Gonzalez allo scadere. Tutti in piedi per Pablo !
Il capolavoro dell’argentino ci ha fatto dimenticare per un istante il dispiacere per l’infortunio di Bertani.  Ho letto autorevoli commentatori addossare al terreno sintetico la responsabilità per questo infortunio. Come se Juve, Milan ed Inter… dopo i ripetuti impegni serali… non fossero pieni di guai muscolari… senza aver mai calcato il “Piola”…

Dal punto di vista tattico senza il grande Cristian (speriamo per poco…) vedremo un Novara diverso, ma non per questo meno competitivo. Le alternative non mancano. Penso allo straordinario Rubino di Piacenza il cui peso ci ha permesso di giocare una delle nostre migliori gare esterne. Ma anche ad un Gigliotti implacabile sottoporta ed ad un Ventola che non è certo quello di ieri sera…

Proprio a Siena dove nacque la grande coppia Bertani-Gonzalez (quando tutti brontolavano perché Tesser avrebbe schierato le riserve…) dovrà essere varato un nuovo tandem d’attacco speriamo altrettanto prolifico… Anzi, a giudicare dalla straordinaria media realizzativa dei due… mi vien da scrivere che mi basterebbe… un quasi… altrettanto prolifico…

Al “Franchi” ho sempre assistito ad imprese azzurre. Da un sofferto 1-1 strappato da un Novara incerottato e con le valigie nel terribile autunno del 1996 alla notte magica dell’anno passato… Comunque vada a finire, resteremo orgogliosi di questa squadra che ci sta regalando risultati francamente inimmaginabili ad agosto… Forza Novara sempre !

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Novara
• Le scelte di Gattuso e Mussa

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;