HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'avversario di turno: il Frosinone
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
venerdė 10 dicembre 2010 - 07:58
di Luca Paletti

Il Novara giunge alla delicata sfida del “Matusa” di Frosinone, dopo il successo netto e convincente di sabato scorso, di fronte al pubblico amico, contro la squadra del Crotone.

Lo stadio della formazione laziale dispone di un impianto che può contenere 9.680 persone (meno del nostro “Silvio Piola”). Costruito nel 1932, ha di recente (nel 2006) subito importanti ristrutturazioni, per consentire il regolare svolgimento delle partite in serie cadetta dopo il raggiungimento della promozione.

L’allenatore dei “ciociari” è Guido Carboni, nato ad Arezzo nel 1963, ex attaccante mai emerso sopra la serie C, che ha alternato la sua carriera prevalentemente in squadre toscane. E’ il mister del Frosinone dal 25 aprile 2010, quando venne chiamato dalla dirigenza per ricoprire l'incarico a seguito dell’esonero di Francesco Moriero.

La classifica non sorride ai laziali, in quanto l'attuale posizione occupata vede i giallo-azzurri immischiati nella zona play-out con solo 18 punti all’attivo, frutto  di quattro vittorie, sei pareggi e ben otto sconfitte. Mettendo a confronto l’attacco e la difesa delle due squadre si nota ancor di più il distacco in classifica: il Frosinone ha segnato 17 reti subendone 25, invece il Novara a fronte di 13 reti subite può contare su un totale di 37 gol all'attivo, che assegnano agli azzurri fino ad ora il miglior attacco e la miglior difesa del campionato.

L’uomo più pericoloso del Frosinone è Francesco Lodi con 5 reti e 5 assist vincenti, è un trequartista (classe 1984) che può svariare su tutto il campo, si rende più pericoloso partendo da destra e accentrandosi per far partire il suo tiro di mancino. Abile anche ad impostare il gioco, è anche uno specialista nel battere le punizioni ed i calci di rigore. L’ex under 21 italiano (2 presenze negli  “azzurrini”) ha indossato le maglie di Empoli, Vicenza, Udinese, per giungere a quella attuale del Frosinone.

I padroni di casa si apprestano a sfidare la capolista a seguito della sconfitta maturata in casa del Vicenza per 1-0, nel precedente turno di campionato. In quella partita mister Carboni ha adottato uno schema ad “albero di natale” - il 4-3-2-1 - con il ruolo dei due trequartisti affidato a Francesco Lodi e Gianluca Sansone, posizionati distanti fra loro per sfruttare al meglio le possibilità di accentrarsi e giungere al tiro, oppure innescare l’unica punta effettiva di ruolo, il pericolo Vincenzo Santoruvo.

Fra gli azzurri dovrebbero rivedersi alcuni degli infortunati che non hanno potuto disputare l'ultima partita contro il Crotone. Di sicuro torneranno a disposizione di mister Tesser Morganella e Rigoni, che hanno scontato il turno di squalifica assegnato loro dal Giudice Sportivo. Presente anche Simone Motta, che aveva già fatto la sua apparizione contro i calabresi. In attacco, il tecnico di Montebelluna, potrebbe tornare ad affidarsi a Cristian Bertani, ormai completamente ristabilitosi dall'infortunio subito. Ma è ipotizzabile che, per non rischiare, possa esserci una staffetta fra il giocatore ed una altro compagno di reparto. Anche Lisuzzo potrebbe tornare a disposizione, magari partendo dalla panchina.

L'ultima apparizione del Novara al
“Matusa” di Frosinone risale al 21.11.2004... Ne sono passati di anni e, per fortuna, le circostanze in casa azzurra si sono decisamente modificate. Allora la partita terminò 2-2. Per i padroni di casa andò a segno con una doppietta Mastronunzio. Anche per gli azzurri vi fu la doppietta di un giocatore, l'unico ancora rimasto da allora: capitan Rubino !!! Speriamo che sia di buon auspicio...

Forza Novara !

Luca Paletti

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste
Il tabellino di Triestina-Novara 2-2
• Tutti i numeri del match

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;