HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: lunedė 22 aprile 2024 - 21:40 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 12 dicembre 2010 - 02:36
Frosinone - Novara 1-1

Teniamoci stretto questo punto ! Forse non immeritato se consideriamo le occasioni avute dalle due squadre nel corso della gara…. Ma ormai quasi insperato per come si erano messe ad un certo punto della ripresa…

E dire che il Novara era partito meglio di un Frosinone contratto e timoroso. Nei venti minuti iniziali pareva che il gol degli azzurri dovesse arrivare da un momento all’altro. Forse la stessa sensazione l’hanno avuta in campo Ludi e compagni che si sono adagiati su una supremazia innegabile, senza aggiungere quel pizzico di cattiveria che ci avrebbe forse permesso di sbloccare il risultato.

E così il gol l’ha trovato il Frosinone, nel primo vero affondo dalle parti di Ujkani. La rete gialloblu ha rivoluzionato l’impatto psicologico nella gara delle due squadre. I padroni di casa si sono galvanizzati, allontanando le paure e aggrappandosi a nuove energie. Il Novara invece ha perso la lucidità dei primi minuti. Si è fatto prendere dalla smania di fare, dalla paura di non farcela. Un’ansia che è diventata ancor più evidente con l’inizio del secondo tempo. 

La squadra ha dato la sensazione di avere digerito a fatica i cambi di Tesser in corsa. Ho visto diverse volte giocatori avvicinarsi alla panchina per chiedere delucidazioni… Abbiamo praticato lo stesso gioco che utilizziamo quando i nostri riferimenti offensivi sono Gonzalez e Bertani, anche quando là davanti c’erano Rubino e il Gigliotti argentino. Ma alla fine il Comandante ha avuto ragione ancora una volta… Finalmente siamo tornati a spingere sugli esterni… Morganella ha pennellato un cross dalla destra che ha mandato in cortocircuito portiere e difesa di casa… E Rubino in qualche maniera… ha rimesso le cose a posto…


Il finale è stato da batticuore. Il Frosinone ha sfiorato il vantaggio in almeno due occasioni. Ma ha rischiato clamorosamente di subire la beffa nel contropiede che Terranova ha interrotto con il fallo che gli è costato l’espulsione. 
1-1 e tutti a casa…. Con 12 risultati utili consecutivi… come solo le grandi squadre (e tra queste metto ormai anche lo straordinario Varese di Sannino) sanno fare… in un campionato difficile ed impegnativo come la serie B…

Non si può essere sempre brillanti… ed oggi obiettivamente il Novara non lo è stato… Ma questa squadra anche nelle giornate di vena non eccezionale non perde mai la bussola. Non molla fino alla fine. E molto spesso aggiusta partite che una formazione “normale” non riuscirebbe a raddrizzare…


Nella valutazione della gara giocata in Ciociaria dobbiamo tenere conto anche che in campo c’erano tre giocatori al rientro come Motta, Bertani e Rigoni. Non potevano essere al meglio dopo settimane di allenamento a scartamento ridotto. Ma è importante che siano tornati in campo ben prima della fine del 2010… in modo da averli a gennaio al cento per cento della forma…

A proposito… si chiude questo 2010 che resterà per sempre scolpito nella storia del Novara Calcio per tutto quello che questa squadra ci ha saputo regalare. Venerdì dobbiamo dire grazie ai ragazzi riempiendo lo stadio con il Pescara. Anche con il gelo e con la nebbia se fosse necessario… perché gli azzurri lo strameritano… Ed hanno bisogno di noi per superare l’ultimo ostacolo… prima di un altro Natale in testa alla classifica. Questa volta però in testa alla classifica della serie B… Forza Novara sempre !!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
Mister Gattuso nel post gara
• il video dell'intervista
L'occasione del Secolo gettata al vento
• una delusione terrificante in quel di Trieste
Il tabellino di Triestina-Novara 2-2
• Tutti i numeri del match
Le Formazioni Ufficiali di Triestina-Novara
• Le scelte di Bordin e Gattuso
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Triestina-Novara (h.18:30)

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;