HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 06 febbraio 2011 - 00:35
Grosseto - Novara 0-1

Questa vittoria ci voleva proprio ! Per riprenderci subito quei punti sfumati nei minuti di recupero con il Cittadella… Per smorzare le considerazioni dei soliti “sotuttoio” che già si aggiravano come corvi in città… sulla testa di un Novara… colpevole di aver smesso di colpo di stupire dopo due anni da record…

Oggi allo “Zecchini” la squadra azzurra ha dato una grande dimostrazione di forza. Di fronte avevamo contro un Grosseto reduce da tre vittorie consecutive, apparentemente rigenerato dal mercato e dall’arrivo di Michele Serena... E soprattutto un avversario che sinora aveva perso soltanto una volta in casa, nel  lontano 5 settembre… 

La squadra di Tesser ha meritato i tre punti, dominando letteralmente il secondo tempo. Intendiamoci… nemmeno oggi abbiamo visto il Novara che in autunno aveva lasciato a bocca aperta gli addetti ai lavori di tutta Italia, dall’alto di una manovra concreta e spettacolare. Ci manca un pizzico di serenità per giocare bene come nei giorni in cui eravamo soltanto una matricola terribile. Però francamente non credo ci possano essere dubbi sulla legittimità della vittoria azzurra. E se andiamo ad analizzare le nostre altre quattro precedenti affermazioni in trasferta… forse non ci era mai capitato di dominare l’avversario con la decisione mostrata nei primi venti minuti della ripresa.

Nel primo tempo abbiamo visto una gara “bloccata”, con un paio di situazioni pericolose per parte. Ne abbiamo creato due grosse sulla fascia destra, ma abbiamo rischiato anche la capitolazione sulle serpentine di Caridi, che su quella corsia si era messo a fare… il Di Roberto… Pinardi non ha saputo concretizzare al meglio l’azione più nitida dei primi 45 minuti.

Nella ripresa siamo partiti decisamente forte. La sicurezza data da Gheller ha consentito a Marianini di spingere con sempre maggiore convinzione e pericolosità. Davanti avevamo un Bertani finalmente determinato nella maniera giusta e nuovamente pericoloso. L’innesto di Gonzalez ha fatto il resto. I primi dieci minuti dall’ingresso dell’argentino hanno mandato in cortocircuito la difesa del Grosseto. 

Il gol di Pablo ha rappresentato una liberazione dopo la solita messe di opportunità fallite. Narciso si è immolato su Bertani per evitare il raddoppio… Poi sullo 0-1 e con il Novara in superiorità numerica è cominciata un’altra partita… con gli azzurri paradossalmente ancor più preoccupati di subire un’altra beffa… che sarebbe stata particolarmente indigesta.

Il Grosseto ha cercato di sfruttare i centimetri di Immobile e Sforzini e Tesser si è giustamente cautelato con l’innesto di Centurioni… Subire un’altra rimonta… in contropiede sarebbe stato inaccettabile… Abbiamo sprecato un’opportunità molto favorevole, poi l’1-0 si è trascinato al novantesimo con la giusta dose di batticuore, ma senza grossi sussulti.

Abbiamo dimostrato sul campo di essere comunque superiori ad un Grosseto che alla vigilia pareva una delle formazioni più accreditate per una rimonta play-off. Questo mi basta per essere comunque orgoglioso di una squadra che mi sta regalando soddisfazioni inimmaginabili solo tre anni fa quando invidiavo la cavalcata del Pisa in serie B…

Mi ha fatto piacere rivedere in campo il “vero” Lisuzzo. Non dimentico i brividi provati la notte del suo infortunio quando si fece male per evitare un gol all’Empoli… Il suo carisma ci è mancato in questi tre mesi !

Ed ora aspettiamo il Torino con la giusta dose di serenità… All’andata, Baracani a parte, abbiamo commesso forse l’errore di caricare la partita di troppe attese e di cadere nella trappola dei nervi che Lerda aveva voluto tendere, con quella polemica del derby non derby… Prepariamo la gara senza assilli di sorta… sapendo che affronteremo una squadra molto forte, forse schiacciata soprattutto dal peso del suo grande blasone… Un po’ come capitava a noi… in C…

Abbiamo dipinto d’azzurro il grigio “Olimpico” di questi ultimi anni. Ora coloriamo d’azzurro il nostro “Piola” per una notte comunque indimenticabile… Chiudo unendomi a Tesser nel dire grazie ai tifosi che oggi si sono sobbarcati la lunga trasferta di Grosseto ed hanno fatto sentire a casa i nostri giocatori anche in Maremma… Forza Novara sempre !

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;