HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'avversario di turno: l'Ascoli
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
giovedė 31 marzo 2011 - 21:11
di Fabio Fornari

Appare ormai evidente che il Novara Calcio stia attraversando una crisi di gioco e di risultati che si prolunga da diverso (e decisamente troppo) tempo; meglio lasciare le soluzioni del caso a Mister Tesser… per noi tifosi è invece arrivato, ora più che mai, il momento di restare vicini alla squadra ed incoraggiare i nostri ragazzi... perché c’è un terzo posto in classifica da difendere: importantissimo in chiave play-off.

Detto questo veniamo al prossimo avversario di sabato, ovvero l’Ascoli.

Dopo un inizio decisamente negativo che ha portato all’esonero di Gustinetti, la squadra è stata affidata  a Fabrizio Castori (che non potrà sedersi in panchina sabato al “Piola” perché squalificato), al suo esordio nell’attuale stagione proprio contro il Novara, riuscendo a fermare gli azzurri con un pareggio per 1-1 (per il Novara siglato da Motta; entrambi i gol nella ripresa e su calcio di rigore).

Fabrizio Castori è un esperto di promozioni, ma anche di retrocessioni: ne ha ottenute ben sette nella sua carriera, svoltasi tutta nelle serie minori fra dilettanti e C1; ben due a Lanciano (dal CND alla C2 nel 1998/99 e dalla C2 alla C1 nella stagione 2000/01, sfiorando la serie cadetta l'anno successivo) e l'ultima delle quali con il Cesena, promosso in B, nella stagione 2003/04.

Nel 2005/06 ha fatto sognare ai tifosi romagnoli il ritorno in Serie A, portando la squadra ai play-off promozione.

È salito alla ribalta delle cronache proprio quando, nella finale play-off di serie C1 del 20 giugno 2004 fra Lumezzane-Cesena, ha partecipato alla rissa scatenatasi in campo durante un'interruzione di gioco. La rissa gli costò tre anni di squalifica (poi commutati in due), fatto che non ha impedito la riconferma da parte della società, con un prolungamento del contratto fino al 2009. Il 19 giugno 2009 Castori viene rinviato a giudizio dal G.I.P. Ciro Iacomino, a seguito dell'accusa per “lesioni volontarie e rissa”.

Attualmente l’Ascoli si trova in zona play-out ma è corretto sottolineare che senza i cinque punti di penalizzazione inflitti per inadempienze, godrebbe di una situazione in classifica ben diversa e decisamente più tranquilla, considerando anche il fatto che ha ancora una partita da recuperare (quella in casa del Crotone, rinviata a suo tempo). 

Nelle ultime 4 partite, la formazione marchigiana ha ottenuto 2 vittorie (contro Vicenza e Cittadella), un pareggio (contro l’Atalanta) ed una sconfitta (il brutto e recente stop interno ad opera del Torino, vittorioso per 4-0). Il bilancio delle gare totali in trasferta per i bianconeri è di 4 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte (tenendo conto che, come detto in precedenza, deve recuperare ancora una gara), che hanno fruttato 17 punti dei 36 attualmente conquistati, con 14 reti all’attivo e 19 subite. 

L’Ascoli è senza dubbio un avversario pericoloso, anche considerando che non esiste un vero e proprio leader, ma un collettivo di spessore… avvalorato dal fatto che il marcatore più prolifico (l’ex centrocampista azzurro Andrea Cristiano) ha realizzato soltanto 4 reti. 

I precedenti fra le due compagini sono in tutto sette e vedono l’Ascoli in vantaggio per tre successi, contro una sola vittoria degli azzurri; tre i pareggi. 

Nessuno squalificato in entrambe le formazioni, a parte il già citato Mister Castori; nel Novara rientra Cristian Bertani dopo la giornata di squalifica inflitta dal Giudice Sportivo. I diffidati nel Novara restano quelli del turno precedente, ovvero Centurioni, Gemiti, Gonzalez, Lisuzzo, Marianini, Porcari, Morganella.

Nella partita settimanale vinta dal Novara per 5-1, contro la Vergiatese, non sono stati impiegati Ludi, Motta e Pinardi, che hanno svolto un allenamento differenziato per tentare il recupero integrale della propria condizione fisica. Se per i primi due ciò appare possibile in vista della gara di sabato, difficile che lo stesso avvenga per Pinardi dopo la botta rimediata a Bergamo. Ritorna invece a disposizione di Tesser Morganella, che ha giocato e vinto con la sua Nazionale Under 21. 

Nelle file dell’Ascoli Iuliano e Calderoli sono alle prese con l’influenza, mentre non sarà sicuramente del match l’ex di turno Cristiano, che ha rimediato una distorsione alla caviglia con interessamento dei legamenti. Ad Andrea vanno i nostri più sinceri auguri di pronta ed integrale guarigione.

Vista la bella iniziativa della nostra società di ridurre a soli 5 euro il prezzo della curva e, complice una previsione di oltre 20° per sabato, non ci sono davvero scuse ! Riempiamo lo stadio e facciamo sentire il nostro calore ai ragazzi, che mai come oggi hanno bisogno del calore di tutti noi.

FORZA NOVARA !

Fabio Fornari

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Novara
• Le scelte di Gattuso e Mussa

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;