HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'avversario di turno: l'Empoli
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
mercoledė 06 aprile 2011 - 23:30
di Fabio Fornari

Finalmente siamo tornati alla vittoria e soprattutto con una prestazione convincente, che ci ha fatto emozionare per l’accostamento alle splendide partite disputate nel girone di andata.

Quest'ultima vittoria giunge indispensabile un po’ per tutti: i tifosi, che in questo modo sono stati ripagati per aver incitato gli azzurri anche nei momenti meno felici; per la società che meritava di raccogliere i frutti di un lavoro serio e mirato; ma soprattutto per la squadra. Sono convinto, infatti, che questa vittoria coincida con il ritorno di un nuovo ciclo, che ci vedrà protagonisti in questo finale di campionato.

Venerdì affronteremo l’Empoli nel posticipo della 35a giornata. Un impegno da onorare al meglio, soprattutto perché la squadra toscana fu la prima avversaria a raccogliere un risultato utile al “Piola” (14a giornata, punteggio finale di 1-1), ragione in più per scendere in campo più determinati che mai.

Squadra costruita da giovani talenti, molti dei quali interessanti e dal futuro decisamente promettente, l’Empoli pecca forse proprio su questa circostanza: un’età media assai giovane, che non offre quella necessaria esperienza richiesta in un campionato insidioso come quello di serie B. La compagine toscana è allenata da Mister Alfredo Aglietti.

Nasce a San Giovanni Valdarno nel 1970. Vista la sua giovane età per un allenatore, risulta senza ombra di dubbio più meritevole la sua carriera da giocatore (nel ruolo di attaccante), che come trainer di una squadra di calcio. Per ben due volte è stato capocannoniere del proprio girone, prima nel campionato di serie C2 e poi in quello di C1, rispettivamente con Pontedera e Reggina dal 1993 al 1995, totalizzando complessivamente in questo periodo la bellezza di 60 reti. Come allenatore ha cominciato la sua carriera con il Rondinella nella stagione 2004-05 per poi passare alla Sestese e, successivamente, sulla panchina del Viareggio, dove rimane per 3 stagioni portando la squadra dalla serie D alla Lega Pro. Lo scorso anno ha allenato la “primavera” della Sampdoria dove è giunto fino alla finale, persa per 4-1 contro i rivali del Genoa. Dall’inizio dell’attuale stagione è il mister dell’Empoli.

L’elemento di spicco, nonché il giocatore più temibile per la difesa azzurra, è sicuramente Claudio Coralli (bomber di razza, classe 1983), che fino ad oggi ha totalizzato 15 reti, ma nomi come Stovini, Valdifiori (contro il Novara festeggerebbe la sua 100a gara con la maglia dell’Empoli) e Fabbrini… non fanno che aumentare il buon livello della squadra toscana. Coralli si evidenzia anche come miglior assist-man del suo gruppo (44 in totale, 6 dei quali sono poi risultati vincenti), seguito da Musacci (34 in totale, 3 dei quali hanno poi influito in una marcatura).

Nelle ultime 5 giornate l’Empoli ha ottenuto 1 vittoria (in casa contro la Reggina per 1-0), 2 sconfitte (in casa contro il Modena ed in trasferta contro il Crotone) e 2 pareggi (in casa del Siena per 0-0 e quello interno opposto al Padova), allontanandosi ad un -4 dalla zona play-off. Tra le mura amiche ha invece ottenuto 7 vittorie, altrettanti pareggi e 3 sconfitte, realizzando un totale di 21 gol all’attivo e subendone 12.

L’Empoli è la sola squadra della serie B 2010/11 a non aver ancora subito rigori a proprio sfavore. L’ultimo rigore decretato contro gli azzurri (toscani) è stato concesso l’8 maggio 2010 in Vicenza-Empoli 2-1, trasformato da Sgrigna. Da allora sono passate 37 giornate tra vecchia e nuova stagione.

L’Empoli evoca pessimi ricordi per mister Tesser che, proprio dopo aver giocato contro i toscani, ha subito il secondo dei 4 esoneri della propria carriera tecnica: è accaduto il 12 novembre 2006 quando, in serie A, il suo Ascoli venne sconfitto in casa per 0-1 dagli azzurri toscani.

Venerdì Mister Aglietti avrà a disposizione l’intera rosa, al momento infatti non si registrano infortunati e anche a livello disciplinare non figurano squalificati tra le fila Empolesi.

Non si può dire lo stesso del Novara, purtroppo, che oltre alla multa di 10.000 euro per insulti del pubblico al direttore di gara Tozzi, dovrà fare a meno di 2 pedine importanti come il ritrovato Morganella ed il sempre affidabile Porcari, alla luce delle decisioni del Giudice Sportivo; i diffidati restano Centurioni, Lisuzzo, Gonzalez, Gemiti e Marianini.

FORZA NOVARA ed un saluto particolare a chi potrà (impegni lavorativi permettendo) essere sugli spalti del “Castellani” a tifare per i nostri ragazzi. 

Fabio Fornari

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste
Il tabellino di Triestina-Novara 2-2
• Tutti i numeri del match

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;