HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
sabato 09 aprile 2011 - 10:24
Empoli - Novara 0-0

Il pareggio di ieri ci lascia la piacevole sensazione che il Novara si sia davvero ritrovato nelle ultime due settimane. La squadra del “Castellani” assomigliava molto più alla formazione che in autunno riusciva a farsi rispettare anche in trasferta, che non alla timida controfigura dei recenti viaggi a Vicenza e Bergamo.

Il pari ci può stare per l’andamento della gara, ma le occasioni più nitide sono state indubbiamente nostre. I 7 cartellini gialli distribuiti da Tommasi sono la dimostrazione che abbiamo assistito ad una gara vera, giocata ad un ritmo piacevole per tutti i novanta minuti.

Nel primo tempo l’Empoli ha provato a fare la partita, ma i pericoli maggiori sono stati quasi tutti di marca novarese. La squadra di Tesser si è assestata bene in campo, con una difesa quasi impenetrabile e con Drascek sempre piazzato in posizione tatticamente impeccabile. Le nostre ripartenze hanno creato qualche grattacapo alla difesa toscana. Per contro gli uomini di Aglietti si sono resi pericolosi soprattutto su azioni veloci, conseguenza di operazioni in massa nella loro area di rigore.

Più sofferta la prima parte del secondo tempo. La spinta degli esterni (in particolare sulla sinistra) ha consentito all’Empoli di essere meno prevedibile e più pericoloso. L’uscita di Gorzegno per un guaio fisico ha privato la squadra di casa di un incessante cursore che stava mettendo palloni importanti nell’area novarese.

Poi è arrivato l’episodio che avrebbe potuto cambiare davvero l’esito del match e dei commenti odierni. Pareva che il difficile fosse fatto e che quella palla fosse ormai solo da spingere nel sacco sguarnito ed invece… Invece sono cose che succedono anche ai migliori… A Piacenza Cristian, in una situazione decisamente più complicata, aveva avuto la freddezza per trovare lo spiraglio giusto. Stavolta non è andata… ma sono convinto che il nostro numero 11 saprà farsi perdonare sin da sabato prossimo… quando avremo tanto bisogno di lui (e di Rubino e degli altri…) vista l’inevitabile squalifica di Gonzalez.

Pablo sta proseguendo una crescita iniziata dal secondo tempo contro il Sassuolo. Ha ritrovato condizione atletica, convinzione e lucidità. E’ un vero peccato che debba fermarsi proprio ora, ma il suo cartellino giallo è giunto provvidenziale per fermare un pericoloso contropiede avversario.

Coubronne e Drascek meritano grandi elogi per come hanno giocato una delle loro prime partite da titolari, senza tradire imbarazzi di sorta. Sono un po’ calati nella ripresa, ma era fisiologico.

Apro una parentesi extranovarese per evidenziare come tutto il mondo sia paese nel microcosmo calcistico. L’Empoli occupa stabilmente un posto nel grande calcio dalla metà degli anni ottanta: tanta serie B ed una bella fetta di A, vissuta sempre con estrema dignità. Questi risultati sono stati possibili grazie ad una programmazione seria ed equilibrata che ha permesso ai toscani di vivere senza scossoni anche i momenti meno felici (leggi retrocessioni). 

La scorsa estate l’Empoli ha deciso di ricominciare. Con una squadra giovane e tanti elementi cresciuti nel proprio eccellente vivaio. E tanti ragazzi che fanno parte del giro dell’Under 21. Con una squadra siffatta sta disputando un tranquillo campionato di centro classifica. Ed ha mostrato nella prima parte della stagione un ottimo calcio. I suoi tifosi dovrebbero vivere serenamente una situazione del genere ed invece bastano due pareggi interni per scatenare dietrologie e polemiche…

E’ un esempio da tenere presente… dovessimo anche noi “stancarci” di stare in serie B un giorno…. Obbligatorio dunque che l’ufficio marketing fornisca a tutti coloro che si abboneranno al Novara nelle prossime stagioni… un dvd con le prodezze di Fabrizi, Diodicibus, Spinelli, Pistella… E magari con le immagini degli stadi teatro di memorabili trasferte a Monselice, Conegliano e naturalmente… Moncalieri. Da somministrare prima e dopo i pasti… nei momenti di sconforto calcistico… Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Alla scoperta della...Triestina
• Il probabile undici alabardato
Verso Triestina-Novara
• In vista del match di sabato pomeriggio...
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;