HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
lunedė 06 giugno 2011 - 14:13
Novara - Reggina 2-2

Comincio da uno spaccato di vita novarese… Ore 19.20 di ieri sera… noto bar di Viale Roma… con la tv accesa su Varese-Padova… un signore sorseggia un aperitivo e dice ad un altro: “Prima andavo a vedere il Novara… ma adesso c’è Sky… Eppoi stasera mi sa che piove ancora… Sai, credo che questa storia del calcioscommesse li abbia spiazzati… c’è il rischio che vengano ripescati in A… così, vedrai, già stasera lasceranno vincere la Reggina…”. Chissà se Sky l’aveva informato che in campo c’era un giocatore che appena 20 giorni prima aveva subito la frattura del malleolo… Ed un altro che avrebbe la testa già al Palermo… rientrato a tempo di record… Chissà cosa ha pensato al boato che ha svegliato una città intera al gol di Rigoni… 

Ha ragione Lisuzzo. Un solo biglietto invenduto (per la semifinale o, peggio, per la finale…) sarebbe una mortifera offesa per una squadra che non molla mai. Che ha costruito questo biennio incredibile, unendo qualità tecniche ad una forza di volontà insuperabile.

Onore alla Reggina ed a mister Atzori che ieri nel dopogara si è comportato da autentico signore, censurando il comportamento del “suo” Tedesco. La squadra amaranto tornerà presto in quella serie A che le compete per storia recente e bacino d’utenza. Ma stavolta a gioire siamo noi… e credo in maniera meritata.

Mi sforzo di essere obiettivo e dico che, nel doppio confronto, il pareggio che ci premia per regolamento ci sta ampiamente. Fino al 2-1 di Bonazzoli ieri sera il Novara aveva creato molto di più di quanto non avessero fatto i calabresi nella pur costante pressione del “Granillo”.

Il gol di Bertani (con la complicità di Puggioni, tradito dalla deviazione di Adejo) aveva, in un certo senso, rimesso le cose a posto, annullando l’occasione sciupata da Rubino a Reggio. Per mezzora il Novara ha giocato molto bene. Grande pressing ad annullare gli spazi agli ospiti che non riuscivano mai ad allargare il gioco. Alla prima opportunità, però, Bonazzoli ha riportato il risultato in parità, con una rete da grande attaccante.

Il Novara comunque ha reagito bene. A cavallo dei due tempi gli azzurri hanno avuto almeno quattro occasioni per riportarsi avanti. Costa è stato strepitoso a negare a Bertani un gol che sembrava fatto con un intervento pulitissimo, ad un passo dalla porta.

L’ingresso di Sarno (e non dell’atteso Danti) ha cambiato volto alla gara. Tesser non ha avuto il tempo di operare contromisure che è arrivata la rete del 2-1: gran gesto tecnico di Bonazzoli, ma anche un pizzico di fortuna nel rimpallo su Porcari che l’ha liberato al tiro.

Sul 2-1 poteva succedere tutto ed il contrario di tutto. Quando ho visto Fontana deviare quel tiro di Sarno in qualche maniera in calcio d’angolo… ho pensato: “sta a vedere che adesso ci scappa qualcosa dall’altra parte”. Marco Rigoni ci ha lasciato a bocca aperta con un gesto tecnico di rara bellezza. Solo i campioni sanno segnare gol così spettacolari in momenti così importanti.

Tra le esultanze scomposte in tribuna… mi ha colpito la gioia di Luciano Foschi… Mi ha fatto piacere vederlo ancora così legato ai nostri colori. D’altronde senza quella promozione in C1 col batticuore nel 2003… forse questa bella storia non sarebbe mai cominciata…

Ed ora pensiamo a questa finale. Con il rammarico per le squalifiche di Bertani e Morganella. Ma anche con la consapevolezza che fino alle 22.47 di ieri sera… quella finale l’avremmo vista soltanto in tv…. Immagino la carica di coloro che ieri erano in panchina e/o tribuna ed ora intravedono uno spiraglio per essere, quantomeno a disposizione, all’”Euganeo”. 

In un play-off così serrato le energie fresche dei nuovi potrebbero essere determinanti.

A proposito, affronteremo la squadra più in forma del campionato. Ma mentre noi siamo reduci da una sola finale (quella con la Reggina appunto…) la squadra di Dal Canto ha sulle spalle… una serie incredibile di partite senza appello. E’ dal 7 maggio (3-1 all’Ascoli) che gioca senza mai potersi permettere di sbagliare… E’ una piccola speranza… in una mattina in cui il mio cuore non ha ancora ripreso battiti regolari…. A circa nove ore da quell’urlo incredibile… Grazie ragazzi… Forza Novara sempre !!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Novara
• Le scelte di Gattuso e Mussa

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;