HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale del 6/12/2011
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
martedė 06 dicembre 2011 - 14:12
di Massimo Barbero

Questa volta niente alibi, né attenuanti. La Lazio ha gestito a proprio piacimento la gara contro un Novara che non è mai entrato in partita. Non era ancora successo nel corso di questo campionato nel quale finora ce l’eravamo giocata con tutte. Nemmeno ad Udine quando lo 0-3 era stato più il frutto di situazioni rocambolesche che non lo specchio di un dominio assoluto come quello che abbiamo visto ieri sera.

Sono cose che possono succedere in serie A quando affronti avversari tecnicamente molto più forti. Se loro vanno al massimo e tu no la goleada è quasi d’obbligo. Sono però cose che non dovrebbero accadere quando hai una classifica così precaria e soprattutto quando ti eri ricostruito un piccolo castello di certezze con un mese di prestazioni decisamente positive. Ecco, questo è il vero guaio, al di là dei punti lasciati per strada che forse non erano nemmeno in preventivo: in meno di mezzora abbiamo perso gran parte della fiducia che avevano ritrovato, con tanta fatica.

I primi 25’ di gioco sono stati da incubo. Otto calci d’angolo quasi consecutivi, una pressione costante. La palla usciva dalla nostra area, ma subito tornava in possesso dei padroni di casa. Tesser aveva varato uno schieramento molto coraggioso nella speranza di tenere palla in attacco e di non concedere ai padroni di casa l’arma di un forcing continuo. Sul campo però si è visto l’esatto contrario a dimostrazione che non è il numero degli attaccanti mandati in campo a determinare la mentalità (offensiva o meno) di una squadra. In un contesto simile era quasi inevitabile prendere gol molto presto. Gli errori su palla inattiva sono più l’effetto dell’andamento della contesa che la causa specifica di una sconfitta meritata.

Sarebbe andata diversamente con un centrocampista di contenimento in più? Forse, ma non credo sia questo il punto. Quando subisci una battuta d’arresto tanto netta è evidente che è stato sbagliato l’approccio mentale alla gara. Ed allora è inutile dare i numeri… (dal punto di vista tattico, intendo) dicendo che avrebbe dovuto giocare Tizio piuttosto che Caio... Bisogna rivedere all’infinito la cassetta della gara… per evitare di ripetere gli errori di ieri sera…  La Lazio ha schierato qualche campione di livello assoluto. Ma soprattutto tanti buoni giocatori che ci hanno surclassato anche dal punto di vista della mentalità, della determinazione. Non era  facile fare punti all’Olimpico, ma non era impossibile reggere il confronto in maniera più dignitosa.

Le cose migliori le abbiamo fatte vedere nel finale di primo tempo quando abbiamo dato la sensazione di poter riaprire la gara. Nella ripresa invece abbiamo ripetutamente sbattuto contro il muro biancoceleste. E rischiato il tracollo in almeno un paio di situazione clamorose. Stavolta non ci sono promossi. Tutti rimandati, nella speranza che quanto visto ieri sera a Roma serva da lezione per affrontare le altre grandi del campionato.

Ed ora dobbiamo voltare pagina, il prima possibile. Il campionato non aspetta e bisogna arrivare a Natale con almeno 13 punti per non staccarsi troppo dal groppone di medio-bassa classifica. Domani sera tifiamo tutti Napoli contro il Villareal. Per il bene del calcio d’italiano e… per i nostri interessi. Meglio un avversario un po’ appagato dalla straordinaria prestazione di Champions che una squadra arrabbiata da un’eliminazione inattesa… Dovremo essere noi ad essere inferociti (sportivamente parlando, intendo)… perché ci giocheremo una fetta di salvezza nel nostro stadio… Guai a mollare un solo centimetro ai campioni che schiererà Mazzarri… Come la gente del rettilineo all’ingresso delle squadre in campo anch’io urlo “Attilio, Attilio!!!” alla vigilia di un’altra gara molto difficile… Provaci ancora, mister! Coloro che hanno vissuto la tensione per il testa a testa con il Moncalieri non si rassegnano per così poco… Forza Novara sempre!

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Novara
• Le scelte di Gattuso e Mussa

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;