HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedė 23 aprile 2024 - 13:36 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale del 19-2-2012
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 19 febbraio 2012 - 20:53
di Massimo Barbero

Vi ricordate di Guglielmo Baldini? Per i meno ferrati… era un esterno d’attacco che Borgo aveva ripescato dalla serie D. Si smarrì, a seguito di qualche guaio muscolare, dopo un promettente inizio. Ma non è questo il punto. Oggi mi è tornato alla mente Baldini ripensando ad una situazione capitata in una sfortunata trasferta a Montevarchi nel 2001. A metà ripresa, dopo l’1-1 di Rubino, Soncin era stato espulso… ed il generoso Baldini urlava alla panchina che stava per provvedere al cambio: “Mister, non sostituirmi…. Vado io a fare il terzino. Che problema c’è? Lo faccio io” Finì ovviamente con un difensore in più in campo (al posto del Baldini attaccante) e l’amarissima sconfitta al novantesimo…

Ecco, oggi i vari Rigoni, Mascara eppoi Mazzarani, fatte le debite proporzioni tecniche… non hanno esitato a calarsi nei panni del Guglielmo Baldini di turno… pronti anche a fare legna, vista l’emergenza. Ma il Novara ammirato contro l’Atalanta non è stato soltanto cuore. E nemmeno unicamente fase difensiva. Si è potuta apprezzare una squadra che sta facendo progressi di partita in partita nella gestione della palla e nelle verticalizzazioni. Con il Cagliari una nostra rete poteva nascere solo da un episodio isolato dal contesto del match. Con l’Inter abbiamo rischiato tanto, ma la prodezza di Caracciolo non è giunta certo inaspettata. Oggi invece il gol sarebbe stato un premio meritato per un Novara che ha liberato tante volte i propri centrocampisti al tiro dal limite ed ancor più spesso i propri esterni al cross. Le assenze in mezzo al campo hanno contribuito a rendere il Novara di Mondonico molto più “tesseriano” per qualità degli interpreti e propensione al gioco. Con la differenza che adesso si vede una squadra decisamente più organizzata dal punto di vista difensivo. Forse non è un caso che ciò sia avvenuto nel mese in cui è andato finalmente in campo per tre-partite-tre consecutive lo stesso terzetto di centrali.

Come molti, temevo che quel centrocampo di fortuna non potesse reggere di fronte alla solidità di un avversario che in quel reparto schiera gente del calibro e dell’esperienza di Brighi e Cigarini. Invece, passato qualche minuto di assestamento, abbiamo tenuto il campo molto bene. La traversa nerazzurra ha rappresentato un episodio tanto clamoroso quanto isolato nel contesto di una gara gestita senza affanni. Anzi, specialmente a cavallo dei due tempi, abbiamo dato la sensazione di poterla vincere, da un momento all’altro. Nell’ultimo quarto di gara però è tornata “in auge” un Atalanta che poteva attingere ad una panchina ben più ricca per qualità ed alternative. Tra le due squadre ci sono 17 punti (reali) di differenza in classifica. A settembre, per almeno un’ora, si erano visti. Oggi decisamente no.

L’unica nota stonata è giunta dal signor Banti. Quel doppio giallo a Pesce suona come una palese ingiustizia in una gara corretta e ben giocata da entrambe le squadre. Ho avuto l’impressione che il fischietto livornese tendesse un po’ a farsi condizionare dalle urla della panchina di Colantuono. Un tecnico che non discute mai l’operato arbitrale. Ovviamente quando vince…

La nostra classifica non è certo migliorata dopo questa strana settimana piena di partite ad ogni giorno ed ora e densa di sorprese. Però lo 0-0 di oggi mi lascia una sensazione tutta particolare. Ho finalmente l’impressione che con questa squadra (e con questo Silva…) ci si possa ancora divertire nel campionato di serie A. Fino alla fine. Divertirsi da ultimi (anzi, penultimi) della graduatoria? Può apparire un eresia… per la mentalità tipica di un calciofilo italiano… Eppure l’atteggiamento del pubblico del “Piola” oggi e contro il Cagliari farebbe dire che la mia tesi non è del tutto peregrina. Finalmente non ci sono più “partite da vincere a tutti” che quasi sempre finivamo addirittura col perdere. Ma solo gare da affrontare con la consapevolezza di essere probabilmente inferiori. E per questo però con l’orgoglio di essere il Novara catapultato in un’avventura comunque bella e da ricordare... Non so se questa nuova strada ci porterà al nuovo miracolo salvezza. Di sicuro però è l’unica percorribile al momento… ed almeno per ora ci fa tornare a casa di nuovo fieri di poter gridare all’Italia intera… Forza Novara sempre!

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
Mister Gattuso nel post gara
• il video dell'intervista
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste
Il tabellino di Triestina-Novara 2-2
• Tutti i numeri del match
Le Formazioni Ufficiali di Triestina-Novara
• Le scelte di Bordin e Gattuso

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;