HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
giovedì 01 novembre 2007 - 23:06
Venezia-Novara 1-0

Consoliamci così… pensando che questa è una delle sconfitte più brevi della storia azzurra… Eh si perché tra meno di tre giorni si torna ancora in campo… In palio con la Cavese ci sono tre punti altrettanto importanti come quelli lasciati per strada al “Penzo”… Insomma non c’è troppo tempo per piangersi addosso… o per subire gli sfottò dei colleghi d’ufficio… l’occasione per il riscatto è alle porte…

Questo 1-0 per il resto brucia davvero parecchio. Perché è arrivato al termine di una gara interpretata in maniera perfetta per 75 minuti dal Novara. Gli azzurri hanno imbrigliato il Venezia da cima a fondo. Gli hanno praticamente impedito di giocare e ragionare. Ottima la prova della retroguardia, generosa e convincente quella di tutta la squadra che andava a raddoppiare con tutti gli effettivi, attaccanti compresi.

Anche in fase offensiva abbiamo fatto cose interessanti. Forse un gol valido, di certo una nitida palla gol capitata sulla testa di Chiaretti, di sicuro tante situazioni pericolose non concretizzate al momento dell’ultimo passaggio. Di certo di più di un Venezia che solo nelle primissime battute è parso all’altezza di quello che ci aveva stritolato dodici mesi fa.

Ho scritto per 75 minuti… cos’è successo nell’ultimo quarto d’ora? Nulla di eccezionale… soltanto che nel nostro miglior momento D’Adderio ha inserito due forze fresche sulla corsia di destra interrompendo la straripante superiorità di Maggiolini  e Matteassi in quel versante. Da quel momento la partita è cambiata. Il Venezia ha ripreso a premere. Non è riuscito a trovare varchi, ma ha guadagnato (soprattutto con Veronese) un’incredibile serie di calci piazzati fino a quello che ci è costato la gara proprio allo scadere. Il calcio è così… in un solo secondo puoi cancellare tutto quello che di buono avevi fatto fino a quel momento…è il fascino (talvolta crudele) di questo sport…

Il Novara può mordersi le mani per non essere stato più concreto (arbitro permettendo) nella mezzora iniziale della ripresa, quando la superiorità azzurra pareva evidente. A proposito del direttore di gara… sulla stessa azione del gol annullato.. ha ignorato un fallo da seconda ammonizione per Oscar Brevi su Matteassi che avrebbe potuto cambiare la gara…

Voglio chiudere scrivendo cose positive. Nonostante la sconfitta siamo ancora attaccati alla zona play off. E come a Monza e Cittadella ce la siamo giocata alla pari (a Cittadella quasi alla pari oggi più che alla pari) sul campo di una delle grandi del girone.

E nel pregara si è rivisto Fabio Gallo. In campo a fare riscaldamento con i compagni nonostante sapesse di non essere in distinta nel match in programma di lì a poco. Ha mostrato l’entusiasmo di un ragazzino che scalpita nell’attesa di essere impiegato con i grandi. Presto tornerà ad illuminarci con la sua classe.

Mi torna alla mente la gara di Venezia di un anno fa… quel 2-0 che non ci aveva praticamente mai visto in partita… con Micillo migliore in campo… Allora il viaggio di ritorno era stato meno amaro, tanto era stata evidente la superiorità dei lagunari… Da quel giorno però sono successe tante cose belle nel Novara Calcio ed ora abbiamo una squadra in grado di rendere la vita dura anche alle grandi… Abbiamo perso una battaglia, ma la guerra è ancora lunga… Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
I Convocati Azzurri
• In 21 per la sfida contro la Triestina
Alla scoperta della...Triestina
• Il probabile undici alabardato
Verso Triestina-Novara
• In vista del match di sabato pomeriggio...
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;