HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
mercoledì 12 dicembre 2007 - 20:56
Novara-Pro Sesto 2-2

Apro con due considerazioni. Sul piano del gioco la Pro Sesto ha meritato il pareggio. Quel che brucia è che non l’ha ottenuto grazie alle prodezze di Musetti e Mendil o quant’altri... L’ha ottenuto soprattutto grazie alle decisioni del signor La Rocca di Ercolano, persecutorio fino a sembrare in malafede nei nostri confronti.

Non abbiamo giocato bene e questo è innegabile. Altrettanto innegabile è che un arbitraggio più sereno ci avrebbe permesso di chiudere anzitempo la gara. Quell’ultimo fallo non fischiato a Rubino a 30 secondi dalla fine grida vendetta. Come i due (tre?) rigori non concessi nell’arco nella gara ed i fischi a senso unico nel concitato finale.

Vado a memoria, ma mi risulta che nel 2007 che sta per chiudersi abbiamo avuto soltanto 3 rigori a favore. Nessuno decisivo perché tutte e tre le volte abbiamo perso 2-1. A Pizzighettone e Cittadella ci è stato fischiato un penalty quand’eravamo sotto di 2-0. La memoria corre tra la notte di Grosseto, le partite in casa con Padova e Venezia, i rigori non dati a Busto e contro la Cavese…

A memoria ricordo anche di aver visto l’Ivrea letteralmente derubata a Sesto nella gara di ritorno dei play out della passata stagione. Sullo 0-0 a dieci minuti dalla fine agli arancioni è stato negato un penalty (il penalty del possibile gol salvezza) che anche il più sfegatato tifoso della Pro avrebbe fischiato. Ricordo i giocatori fermi in area ad attendere un fischio che non sarebbe mai arrivato... Solo coincidenze?

Detto questo, ritorno a dire: non abbiamo giocato bene. Del Novara odierno salvo soltanto la prestazione di Rubino, Sinigaglia, Matteassi ed alcuni interventi di Brichetto. Per il resto tutti, nonostante l’innegabile impegno, si sono espressi al di sotto delle loro innegabili potenzialità. Peccato perché per una volta siamo stati devastanti e concreti in fase offensiva. Purtroppo non è bastato.

Purtroppo le sostituzioni non le ha decise Discepoli, ma lo staff medico. Gli infortuni di Ciuffetelli e Chiappara, la non perfetta forma di Gallo e l’infortunio di Rubino hanno condizionato il nostro finale di gara. La stanchezza per la gara con il Sassuolo si è fatta sentire. Anche la Pro aveva giocato 72 ore prima, ma non su un terreno del genere. E non è nemmeno corretto dire che il Novara patisce sempre gli impegni infrasettimanali. A Venezia,  specialmente nella ripresa, eravamo stati brillanti.

Sono doverosi anche i complimenti alla Pro Sesto. La squadra che passò al “Piola” nel settembre 2006 era un insieme di giocatori senza troppa armonia che aveva espugnato il nostro stadio grazie ad una dose non comune di fortuna. Senza l’avvento di Sala al posto di Muraro quella Pro Sesto sarebbe finita molto male… Questa Pro Sesto è una squadra che sa giocare a calcio, che fa girare bene il pallone, che ha un gioco ed un’apprezzabile armonia tra i reparti. Se non avrà altri infortuni si salverà senza alcun problema e si toglierà altre soddisfazioni.

Ed ora il discorso tifo. Ognuno è libero di gridare o meno, di venire allo stadio oppure no, non sta certo a me sindacare. Il dato oggettivo è che questo “Piola” silenzioso (nonostante 1800 persone in un pomeriggio lavorativo) penalizza la squadra, fa sentire gli arbitri padroni del mondo. E’ come giocare a porte chiuse con l’aggravante che si sentono i fischi di qualche spettatore o le urla di qualche isolato tifoso avversario. Il pubblico conta, eccome se conta. Avete presente lo scorso campionato del Catania. Quanti punti ha fatto nel ritorno quando giocava le partite casalinghe in stadi vuoti e lontani?

Voi direte, ma Sassuolo e Cittadella mica hanno una rumorosa torcida alle loro spalle… Vero. Però hanno il loro seguito di appassionati, non numerosi, ma sempre quelli. Sono abituati a giocare in un certo ambiente. Da noi è come se mancasse qualcosa, se d’improvviso avessero tolto il sonoro.
Non credo che non tifando allo stadio si faccia un dispetto alla Melandri ad Osservatori, prefetti e questure. Temo che alla fine si faccia un dispetto al Novara. Ed indirettamente a noi stessi. E non mi rivolgo solo agli ultras o ai ragazzi della curva. Il tifo lo si può fare in qualsiasi parte dello stadio. Nel 1964 (io non c’ero, sia chiaro…) la nascita del Club Fedelissimi fu decisiva nello spingere la squadra di Molina verso la promozione in B. Nel 1986 sorse il Club Forza Azzurri ed i distinti diventarono una “torcida” fino a coinvolgere la curva e tutto lo stadio… Come si suol dire… avanti c’è posto… Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;