HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Tutto un'assurdità ...
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
venerdì 14 dicembre 2007 - 17:33
di Massimo Barbero

Egregio signor La Rocca, spettabile Commissario di campo, mi rivolgo a Voi in maniera deferente come si conviene al rispetto dei rispettivi ruoli.
La discriminazione razziale è una cosa seria. Non è un’espressione qualsiasi che va messa a caso in un referto usato come arma per punire una società di calcio che non vi sta troppo simpatica.
Discriminazione razziale è non volere che Omolade vesta la maglia della propria squadra del cuore perché ha la pelle scura. Discriminazione razziale è fischiare un giocatore avversario qualsiasi cosa faccia solo per le proprie origini. Io a Novara (fortunatamente) non ho mai visto né sentito cose di questo tipo. Fischiare un (forte) giocatore avversario di colore che si comporta male in un’azione specifica (non dà la mano a chi gliela offre in segno di scusa) non è razzismo. Lo si fischia come si fischierebbe Preite o Lambrughi…. Razzismo sarebbe non fischiare il giocatore medesimo proprio nel timore che un fischio sarebbe interpretato come un segnale di razzismo… Se qualcuno ai fischi vi ha aggiunto un buuu… ha compiuto semplicemente un atto stupido, superficiale, un’imitazione isolata dei comportamenti delle curve di serie A. Non un gesto di razzismo….Non usiamo parole a caso… Quantomeno per rispetto dei numerosi extracomunitari che vivono nella nostra città e nella nostra provincia.  Perché il razzismo è un problema serio. Quando esiste…
Da tifoso del Novara mi sento offeso da un comunicato delirante (quello della Lega di serie C) che ha fatto si che giornali di ogni diffusione ci dessero l’etichetta di “razzisti” in maniera più o meno eclatante. All’Ancona  sono stati dati 1000 (mille) euro di multa per 2 seggiolini divelti dalla curva e lanciati in campo…. Un decimo di quello che è stato affibbiato al Novara… Forse perché il Giudice Sportivo si è sincerato che non ci fossero giocatori di colore nei paraggi? E che ne dite del Vaticano che non educa le pecorelle (marchigiane) smarrite? 
Cornuti e mazziati. Prima penalizzati da un arbitro quantomeno non all’altezza. Poi sanzionati come la peggiore delle tifoserie dopo una partita giocata in un silenzio quasi totale. Infine bollati con la più infamante della accuse per una città (anche e soprattutto calcisticamente) civile.
Da innamorato del caro vecchio pallone sono stufo di sentire strumentalizzato qualsiasi cosa accada in uno stadio di calcio. La nostra realtà è piena di episodi piccoli o grandi di razzismo. Tutti abbiamo una forma (più o meno accentuata) di diffidenza verso ciò che è diverso da noi…Sull’immigrazione ci sono polemiche quotidiane, a livello politico e non. Ma basta un buu isolato in un campo con l’erba verde… per far spuntare i titoloni…Non ci sto.
In realtà comincio a pensare che essere signori (come lo sono i dirigenti del Novara Calcio) in un mondo non popolato da signori non convenga troppo. E’ una valutazione amara, ma ahimè realistica.
Ora la parola passa a voi, ragazzi che domenica avrete l’onore di vestire quella maglia azzurra che noi tutti amiamo. Solo voi avete la possibilità di farci uscire dal tunnel di considerazioni amare. Solo voi avete la possibilità di ridarci quello che ci è sfuggito mercoledì. Solo voi potete dimostrare che chi vi fischia dopo cinque minuti (oltre ad essere un pessimo tifoso) prende degli abbagli. In campo. Senza vittimismi o paure, ma con l’orgoglio di rappresentare il Novara Calcio…Solo voi potete difendere davvero questo caro Vecchio Novara, maltrattato da troppi… Forza ragazzi, Forza Vecchio Cuore Azzurro!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Alla scoperta della...Triestina
• Il probabile undici alabardato
Verso Triestina-Novara
• In vista del match di sabato pomeriggio...
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;