HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 10 febbraio 2008 - 21:17
Lecco-Novara 2-3

Talvolta gli dei del Calcio… ti restituiscono quando meno te l’aspetti parte di quello che ti hanno tolto nelle domeniche precedenti… Oggi sullo 0-1 quand’eravamo un po’ in difficoltà… il portiere del Lecco Mazzoni ci ha fatto un regalo insperato… Sul 2-2 con il Lecco in avanti… Coletto ha trovato un autentico eurogol, una prodezza fantastica da tre punti…. Se pensiamo però a come era andata la gara d’andata… abbiamo soltanto restituito il favore ad una squadra che aveva espugnato il “Piola”… anche grazie ad una particolare congiuntura astrale…
Ma andiamo con ordine. L’1-0 sembrava preludere ad un’altra trasferta carica di sofferenze… Eravamo stati infilati alla prima occasione… faticavamo a fare gioco… Poco prima dell’infortunio di Mazzoni… Bellotto aveva giustamente cambiato le carte in tavola… spostando Amore sulla fascia e mettendo Sinigaglia appena dietro Rubino. Il gol e la nuova posizione hanno caricato Davide che ha giocato una mezzora fantastica… Sull’1-1 il Novara pareva aver preso il comando della gara. Ha segnato un’altra rete e ne ha sfiorate un altro paio. Il Lecco sembrava a terra… Ed invece… invece l’ennesima distrazione su palla inattiva ci è costata la rimonta ed un 2-2 all’intervallo che sapeva di film già visto…
La ripresa ha visto il Lecco partire alla carica a caccia della vittoria. Bellotto a quel punto ha fatto una scelta ben precisa. Blindare una difesa che aveva sofferto troppo. Con Morganti in campo non c’è più stata gloria per il pericoloso Cortese.  Gheller ha potuto rifiatare e Centurioni è diventato il baluardo di una retroguardia molto più solida.
Nel finale il tecnico azzurro ha provato anche la carta Espinal per tentare l’arma del contropiede. Una scelta azzeccata. I “tagli” dell’ex della Sanremese hanno messo in difficoltà Campi e la difesa di casa. Poi Coletto ha completato l’opera con una altro gol da tre punti.
Tra i nuovi mi è piaciuto Centurioni che ha dato centimetri e mestiere ad un reparto che ha ancora bisogno di lavorare non molto. Non sarà elegante, ma quasi sempre risulta efficace. Berti ha avuto poche occasioni per farsi vedere (ma è stata decisiva la sua parata nel finale). Amore ha mostrato delle qualità (ed offerto un assist vincente) ma è parso un po’ disorientato dai continui spostamenti.
Ora la classifica ci consente di guardarci alle spalle con una maggiore tranquillità. Nell’immediato possiamo tornare a giocare senza l’affanno di dover fare risultato che indubbiamente c’era dopo Terni. Se riusciremo a fare un bottino di punti importante contro il Manfredonia ed il lanciatissimo Legnano… allora potrebbero tornare ad aprirsi prospettive insperate… Ma niente illusioni per ora, un passo alla volta… Dobbiamo registrare una volta per tutte questa difesa… Incassando 2 gol a partita mica è sempre possibile vincere…

Chiudo con un pensiero per Sergio Borgo. Il periodo forse sportivamente meno felice da quando lavora a Novara si è mischiato in queste settimane con un dramma umano che ha custodito gelosamente nel cuore. Ha combattuto una quotidiana e silenziosa battaglia d’amore senza mai dimenticare quella lotta sportiva che rappresenta la colonna sonora della sua vita. Nel giorno del vuoto più grande i “suoi” giocatori gli hanno regalato l’abbraccio di un successo prezioso . Noi possiamo offrigli solo una riflessione doverosa. Quando parliamo, scriviamo, discutiamo  di calcio non dovremmo mai dimenticare che parliamo, scriviamo, discutiamo, innanzitutto di uomini che, comunque vada, vanno rispettati come tali.  Il calcio è una cosa bellissima, una passione splendida, ma per fortuna viene dopo… Un abbraccio Sergione e…. naturalmente Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Verso Novara-Lumezzane...
• Tutti al Silvio Piola!
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;