HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedė 16 aprile 2024 - 15:15 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 17 febbraio 2008 - 23:19
Novara-Manfredonia 2-1

Oggi San Rubino ha mascherato i problemi di un Novara poco brillante… Diciamolo francamente, è stata forse la nostra partita casalinga meno bella dal punto di vista del gioco… Da tifoso esulto come e più che per un 6-0 alla prima della classe… da sportivo devo dire che ci sono diverse cose da rivedere…
Mi aspettavo queste difficoltà. Nelle prime due gare della gestione Bellotto avevamo affrontato avversari che ci avevano permesso di giocare di rimessa. Il Cittadella era sceso al “Piola” pensando di fare un sol boccone di noi… Il Lecco in casa doveva osare qualcosa…. Oggi per la prima volta (e forse anche l’ultima… visto che al “Piola” scenderanno in fila tutte le grandi) abbiamo affrontato una squadra che nella ripresa si è messa (giustamente) a difendere con ostinazione il prezioso 1-1. Così sono emersi i limiti di manovra di un Novara che si sta assestando in corsa.
Però… pur non giocando bene… abbiamo segnato due gol e colpito una traversa piena… Anche questo è un segnale importante… Merito di un Rubino strepitoso… e di una squadra in continuo progresso nello sfruttare le palle inattive.
Il primo tempo, peraltro, era stato accettabile. Avevamo atteso al varco un Manfredonia che ci aveva aggredito con la sua freschezza e la sua intensità. Alla prima occasione utile avevamo colpito i pugliesi… con un gol molto bello per preparazione ed esecuzione. Il più pareva fatto. Pensavo che giocando di rimessa avremmo potuto chiudere la gara ben prima del novantesimo.
Invece abbiamo cominciato il secondo tempo sottoritmo…un po’ molli… ed il castigo è arrivato ancora una volta alla prima occasione utile, senza nemmeno darci il tempo di reagire…
Sull’1-1 è diventata davvero dura. Bellotto ha fatto tre cambi ravvicinati, intuendo che le cose non si stavano mettendo certo bene per noi. Dei tre innesti il più proficuo è stato quello di Evola. Matteassi ed Espinal hanno fatto fatica ad adattarsi ad una situazione tattica molto particolare. Sarà un paradosso, ma ho cominciato a sperare… quando ho visto il Manfredonia togliere Rana per inserire un altro difensore… Ho pensato, sta a vedere che si chiudono lì… ed in qualche mischia accade qualcosa… E così è stato grazie ad un Rubino in forma strepitosa. Che nel finale ha staccato più in alto di tutti anche in area azzurra, per preservare un vantaggio che aveva procurato con cotanta fatica.
Detto tutto il bene possibile di Rubino, voglio fare i complimenti ad un altro azzurro, spesso poco valorizzato nei commenti: Andrea Coletto. Oggi ha giocato e recuperato un’infinità di palloni. E’ un giocatore che se impiegato in maniera giusta difficilmente delude. Quando faceva coppia con Gallo in un 4-4-2 molto offensivo… finiva con l’essere sacrificato e talvolta non funzionale alla causa. In questa situazione si esalta. Come nella prima parte dello scorso campionato quando ha sconfitto uno scetticismo diffuso (Braiati era nel cuore di tutti) con prestazioni di alto livello.
Ora andiamo avanti per la nostra strada, senza guardare troppo la classifica. Bisogna cercare di vincere più partite possibili e più avanti faremo i conti. In fondo non abbiamo molto da perdere. La zona play out è lontana. Per quanto riguarda le zone alte… il boccone amaro l’abbiamo già ingoiato dopo Padova, Foligno e Terni… ora tutto quello che viene è di guadagnato… Non abbiamo più niente da perdere… ma sarebbe bello abituarsi a vincere. Finire in crescendo sarebbe comunque una spinta utile per affrontare nel migliore dei modi la prossima stagione… Un po’ come avvenne in C2. Il grande girone di ritorno del 2002… ci servì da allenamento per la cavalcata vincente del 2002-2003.

Una nota extracalcistica. Giovedì sera al “Borsa” c’è un'altra delle manifestazioni organizzate per festeggiare il centenario del Novara Calcio. Spero che la gente partecipi numerosa a tutte queste iniziative… perché come dice Beppe Vaccarone… il centenario del Novara… per noi è come il compleanno di una persona cara… Una festa importante da celebrare sempre e comunque. La nostra festa che la famiglia De Salvo sta onorando nel migliore dei modi…. Tutti a Legnano e Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Novara-Legnago Salus (h.18:30)

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;