HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 13 aprile 2008 - 21:24
Pro Sesto-Novara 2-0

E’ finita. La doppietta di Musetti consegna agli archivi una stagione che ci lascerà inevitabili rimpianti. La matematica (grazie “Blito”) dice che siamo già salvi perché Pro Patria e Ternana si sfideranno tra loro e non possono raggiungerci entrambe. Magra consolazione perché, di fatto, la C1 era in tasca già sette giorni fa dopo il bel successo sulla Cremonese. Almeno però stavolta non dovrò scervellarmi con le classifiche avulse in diretta…. Di certo il Foligno con il successo di oggi a Sassuolo ha dimostrato, ancora una volta, di meritare i play off. La squadra di Bisoli non era allo sbando, come qualcuno credeva…

La sconfitta di oggi soggiace ad una sua logica. In un campionato tanto equilibrato le motivazioni sono determinanti. E da sempre, fatalmente, a questo punto della stagione, gli stimoli di chi deve evitare i play out sono superiori di quelli di chi ha ancora una “speranziella” di play off. Ricordate la sera in cui perdemmo a Giulianova nel 2006? Quel giorno anche Teramo, Salernitana e Cittadella lasciarono punti pesanti su campi delle pericolanti. Se ne avvantaggiò il Pavia che vinse a Padova (scontro diretto). Stesso copione un anno fa quando pareggiammo a Monza. Quel punto fu determinante per i biancorossi… perché contemporaneamente il Padova perse in casa con il Pizzighettone, il Pisa a Busto, la Lucchese a Cremona, il Cittadella pareggiò a Pistoia in extremis. Fatte queste premesse, era chiaro sin da lunedì scorso… che la trasferta sul campo di una Pro Sesto affamata di punti (e molto più forte rispetto agli anni passati) sarebbe stata difficilissima…

Poi c’è un altro discorso tecnico da fare. La squadra di Bellotto sa esprimere il proprio meglio contro avversari che l’affrontano a viso aperto, che giocano per vincere. Va in difficoltà invece quando deve fare la partita contro squadre chiuse, che vogliono gestire il risultato. In questo senso la mezzora iniziale di supremazia non concretizzata ci è stata fatale. Fossimo riusciti a segnare un golletto… avremmo potuto menare le danze ancora a nostro piacimento, così invece…

Una volta andati sotto, abbiamo fatto terribilmente fatica a trovare varchi contro una Pro Sesto giustamente chiusa ed organizzata. Abbiamo buttato dentro tanti palloni, Rubino ha avuto due situazioni interessanti di testa, ma… Ma era chiaro che avremmo potuto pareggiare solo grazie ad un episodio… più che a fronte di una pressione davvero efficace… Francamente mi aspettavo molto di più da un Sinigaglia che non è mai entrato in partita. Forse un Matteassi fresco ci avrebbe garantito una maggiore spinta ed una minore prevedibilità rispetto ad un gioco che si dipanava solo sull’asse Gheller-Chiappara…

L’arbitro non è stato decisivo e probabilmente nemmeno il rigore del 2-0 è stato determinante. Però il signor La Mura ha usato due pesi e due misure nei falli di mano in area…. Se ripensiamo anche ai rigori negati all’andata da La Rocca sul 2-1 per noi… l’amarezza aumenta…

Rimane il rammarico per aver perso su campi come Legnano e Sesto dove ci eravamo presentati accompagnati da un buon tifo e da un rinato entusiasmo. La passione azzurra è stata purtroppo un amore molto tormentato in questi ultimi 15 mesi…
Novara-Foggia non sarà la partita che avevamo sognato per un’intensa settimana. Però mi auguro di vedere un Novara grintoso e determinato, come nella gara con la Cremonese. Dobbiamo onorare al meglio questo finale di campionato. Per rispetto delle avversarie e dei nostri programmi futuri. Mi piacerebbe vedere in campo undici (quattordici) leoni desiderosi di guadagnarsi la riconferma in un Novara, speriamo, ancora più ambizioso… Mi piacerebbe capire da queste partite quale potrà essere il ruolo di Gallo (bentornato Fabio) e di altri giocatori, nella squadra nascente… Vietato mollare… tantomeno contro squadre come Foggia e Verona che una decina di anni fa potevamo vedere solo in tv… Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;