HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 20 aprile 2008 - 21:27
Novara-Foggia 2-3

Oggi ho visto una bella partita. Il Foggia l’ha vinta meritatamente perché ha creduto sino alla fine nella conquista dei tre punti. Ma anche il Novara ha onorato l’impegno con una prestazione gagliarda e se il risultato finale fosse stato di parità nessuno avrebbe potuto recriminare.

Oggi ha vinto il pubblico del Foggia che ha riempito il nostro stadio con una passione ed una civiltà che valgono quantomeno la serie B. Quanta invidia che ho avuto dopo il 3-2 per quella corsa festante sotto la curva piena per una vittoria sofferta che significa una bella fetta di play off…  Da novarese dico che è comunque bello tornare ad avere nel nostro stadio avversarie del genere che mancavano da una trentina d’anni. E’ il primo passo per sperare di vivere quel campionato che tutti sogniamo e che qualcuno di noi ha ancora nell’angolo dei ricordi.

Galderisi adotta un modulo simile a quello di Bellotto, ma ci sono alcune differenze importanti, dovute anche alle caratteristiche dei giocatori. I due esterni difensivi spingono un po’ di più. Ma soprattutto i tre giocatori dietro la punta centrale sono gente che va al tiro molto più spesso, che dialoga più di frequente con la boa offensiva per gli inserimenti. “Nanu” ha saputo sfruttare meglio del suo predecessore le caratteristiche di Del Core e Mounard e delle altre mezzepunte. Rispetto al Foggia che avevo visto a Novembre questa squadra è decisamente più imprevedibile davanti. Il rovescio della medaglia è che i quattro difensori hanno minore protezione. In autunno mi erano sembrati molto forti. Oggi con un filtro minore davanti a loro mi sono parsi sicuramente più perforabili. Un reparto va giudicato anche in base agli equilibri della squadra.

Mi è piaciuta la determinazione e voglia di vincere dei rossoneri… Biancone non è un fenomeno. Però son tre anni di fila (a Foggia facciano pure gli scongiuri) che arriva a giocarsi i play off… E’ la dimostrazione che i campionati si vincono anche e soprattutto con gente del genere. Giocatori che abbinano le qualità tecniche ad un carattere che li porta ad essere trascinatori (nel bene o nel male) quando le cose non vanno bene.

A tre giornate dalla fine dobbiamo riconoscere che le sei squadre che si giocheranno fino alla fine i play off e la B hanno dimostrato tutte (almeno negli scontri diretti) di avere qualcosa in più di noi. Qualcuna come qualità, qualcun'altra anche come organizzazione. Il Foggia secondo me ci è superiore in quella determinazione/cattiveria sportiva che sa mettere nelle domeniche importanti.
Oggi però mi è piaciuto anche il Novara. Gli azzurri, secondo me, hanno dato tutto, almeno sino a quando il fiato gli ha sorretti. Peccato per l’infortunio ad un Brichetto che era tornato molto sicuro. Peccato essere arrivati un po’ a corto di ossigeno quando è entrato Espinal che sarebbe potuto essere devastante contro un Foggia sbilanciato. Peccato non aver saputo sfruttare le numerose situazioni che ci sono capitate negli ultimi sedici metri. Peccato non avere ancora un po’ di quella adrenalina che rende le domeniche allo stadio sicuramente più eccitanti… Però lo stress di quella torrida domenica su quel ramo del Lago di Como… o di quelle tabellone del dopo Novara-Padova dell’anno passato non mi mancano per nulla…  L’ultimo in bocca al lupo è per Raffaele Rubino e per quella classifica cannonieri che merita più di chiunque altro… Forza Raffa! Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;