PER LASCIARE I VOSTRI MESSAGGI DOVETE REGISTRARVI

Registrati! Recupera password!

 

Utente:Dado 16-05-24 - 11:13:02
Caro Vinc non mi sognerei mai e poi mai di censurare qualcuno, sono un liberale assoluto, e poi la teoria mi piace molto avendo anche il patentino di allenatore.
Il punto è che ogni allenatore deve fare i conti diversi vincoli quali il tipo di giocatori di cui disponi che è di facile comprensione...ma anche con "l'anima" della squadra che è qualcosa difficile da definire razionalmente ma è un aspetto che esiste e riguarda l'attitudine mentale dei giocatori, la loro storia, le loro esperienze, l'interazione tra loro ecc.
LasciaMO pure perdere questo aspetto ma converrai che disporre a centrocampo di Armanetti, Zardi e Barusso o invece di Ranieri, Calcagni e Di Munno è cosa ben diversa. Un polpaccio di Armanetti pesava di più dei nostri tre eroi di oggi messi insieme.
Siamo una squadra che è condannata a giocare a calcio se non vuole morire ed a calcio sa giocare.
Certo occasionalmente può giocare partite di pure contenimento come contro il Mantova in casa...ma la nostra natura quest'anno è diversa.
Corti e Ongaro sono lunghi ma leggerissimi, Bentivegna è piccino, il centrocampo è leggerissimo ed anche gli esterni non sono certo dei muscolari.
Insomma ci tocca giocare a calcio e per fortuna.
Per me è così

AZZURRI DENTRO
 
Utente:Matteo@München 16-05-24 - 11:10:29
Ah, e io che mi ricordavo che con Tesser giocassero contemporaneamente Motta-Rigoni-Pablo-Bertani, ma forse mi sbagliavo... :-)

Battute cretine a parte, la verità sta un po' nel mezzo, nel senso che effettivamente arriviamo alla frutta negli ultimi minuti per il modo di giocare impostato nelle prime parti della partita, ma -- come dice Dado -- non abbiamo vere alternative, visto che, quando abbiamo provato a giocare più accorti, non é che ci siamo riusciti proprio bene (Padova e Busto docent...). E l'essere stanchi mi sembra possa dipendere dalla preparazione atletica e dal saper ottimizzare le proprie batterie (doti individuali e/o allenamenti, non so): i succitati quattro una dozzina di anni fa correvano discretamente anche a fine partita, e con loro anche quelli che facevano legna di dietro (sempre sia lodato san Pippo Porcari).

E poi c'é il punto sollevato da Ricky, ma per ora sono (e devono essere) tutti Lisuzzo-Porcari-Motta fino al fischio finale di domenica!

#iostoconJack #ForzaNovara
 
Utente:vinc 16-05-24 - 11:00:47
Guardate che Ongaro è stato schierato solo ed esclusivamente per l'infortunio degli altri. In caso contrario, sarebbe rimasto sostanzialmente un oggetto misterioso (come altri che non hanno praticamente mai giocato). In ogni caso, non mi potete fare alcuna osservazione su Ongaro, visto che sono stato tra i pochissimi a vedere in lui (fin dai tempi in cui entrava a pochi minuti dalla fine) a crederci (mentre il mainstream diceva di lui di tutto e di più).
Non si può nemmeno dire che con un Buba "convertito" non ci saremmo salvati: impossibile avere una controprova.
Comunque, cosa volete che vi dica: mi auguro che tutto finisca al meglio, ma che poi si cambi. Se dovesse rimanere invece tutto come ora, a me non cambia molto. Continuerò a tifare per la stessa squadra.
Ciao a tutti!
 
Utente:Azzurripersempre 16-05-24 - 10:25:41
Detto questo io sto con Jack, senza di lui non saremmo ad un passo dalla salvezza.

Avrà fatto qualche errore , ma è umano farli. Però è stato fondamentale. Spero rimanga.
 
Utente:Azzurripersempre 16-05-24 - 10:24:06
@Vinc
Scrivi "Abbiamo cambiato due allenatori con relativi staff, ma non ho visto cambiamenti di rilievo volti a risolvere il problema, salvo avanzare fantasiose ragioni legate a fattori motivazionali o emotivi. Un problema irrisolto che mi sembra sia costato parecchio, se ci pensate bene."

Ergo il problema sta negli uomini, con allenatori e staff molto diversi non si è risolto, si risolverà solo quando metteremo mano alla rosa.
 
Utente:Giorgio 16-05-24 - 10:23:13
Ricordarsi dove eravamo, evitando di cercare anche troppi peli nell'uovo.
Domenia prossima solo un grido "Forza Novara"
 
Utente:Ricky 16-05-24 - 10:18:20
@ Vinc
Secondo me la verità è che sono mancate completamente le alternative a centrocampo e quindi i tre titolai sono non ce la fanno più da metà secondo tempo in avanti. Avremmo dovuto avere altri tre centrocampisti accettabili: Ngamba (mai inseritosi, solo a Fiorenzuola benino), Schirò (non all'altezza/poco utilizzato) e Caravaca (valido, si ma molto acerbo) chi li ha visti? Demerito di Gattuso? Non credo proprio. In difesa da gennaio invece abbiamo avuto dei giocatori adeguati e li siamo andati meglio nonostante i ripetuti infortuni o sbaglio?
 
Utente:tommaso_ 16-05-24 - 10:12:33
beh, è vero che giochiamo i play out e non la finale di champions, ma è anche vero che guardando a tutto il girone di ritorno siamo se non ricordo male settimi, non proprio una schifezza perpetrata da un mister incapace (mi permetto di sintetizzare, non credo di sbagliare di molto) e un cambio di passo piuttosto evidente proprio lato risultati.

per me una settimana fa si è vinto e pure bene con ripartenze o simili, sicuramente non pressando o spingendo in avanti come dei dannati. credo che il crollo sia più da imputare alla panchina corta causa infortuni e anche perché il mister, dopo averli allenati per qualche mese, decide di non chiamare in causa alcuni giocatori. senza grossi pregiudizi direi, perché la squadra di oggi unisce il buono della rosa pre-rivoluzione con il meglio di quella post (Ongaro, Bentivegna, Kerrigan, Lancini e Lorenzini).

e quell'incapace di cui sopra è lo stesso che ha creduto in Ongaro quando molti di noi, sbagliando ma non sapendo di sbagliare, si chiedeva perché mai lo tenesse in campo.

dai, manca solo una partita, vogliamogli bene e sosteniamoli!! 💙
 
Utente:Jacopo 16-05-24 - 10:11:36
Certo. Ci è costato una media play off pieni nel girone di ritorno. E' francamente inaccettabile non aver avuto la media del Mantova dopo aver fatto 4 punti in 12 giornate. Si cacci al più presto questo offensivista presuntuoso
 
Utente:vinc 16-05-24 - 09:51:29
Purtroppo, noto che alcuni pregiudizi ottundono le menti calcistiche. Nemmeno un torneo interamente giocato con intenti e formazioni chiaramente offensiviste (escluse tre o quattro gare, non abbiamo mai rinunciato a tre punte, ottenendo risultati piuttosto deludenti, visto che stiamo giocando i play out e non la finale di Coppa dei Campioni) induce a fare un minimo di autocritica.
Per questo, sono d'accordo con Dav e non condivido ciò che scrive Dado (a proposito, non aveva detto che sul Muro non si faceva più teoria, oppure la prescrizione vale solo per chi non la pensa come il mainstream?): la verità è che è da dieci mesi che la squadra crolla nei secondi tempi e prende goal nel finale. Non perchè vengono inseriti giocatori inadeguati, o perchè viene cambiata tattica, ma perchè la squadra iniziale è messa male in campo e spende troppo nel corso della gara, giungendo stremata alla fine (in particolare, i giocatori che devono cantare e portare la croce sono quelli che ne soffrono maggiormente). Questo difetto mi sono permesso molto sommessamente di rilevarlo già dall'estate scorsa, dopo la partita amichevole col Borgosesia (squadra notoriamente irresistibile, come mostrato nel prosieguo) in cui, nell'ultimo quarto d'ora, avevamo rischiato di capitolare almeno una mezza dozzina di volte.
Abbiamo cambiato due allenatori con relativi staff, ma non ho visto cambiamenti di rilievo volti a risolvere il problema, salvo avanzare fantasiose ragioni legate a fattori motivazionali o emotivi. Un problema irrisolto che mi sembra sia costato parecchio, se ci pensate bene.
FNS
 

 

� indietro 195 | 196 | 197 | 198 | 199 | 200 | 201 | 202 | 203 | 204 avanti �