PER LASCIARE I VOSTRI MESSAGGI DOVETE REGISTRARVI

Registrati! Recupera password!

 

Utente:Nino 1921 30-04-24 - 10:35:32

"Due parole su domenica"
(Cit. Vinc)

Se fossero state quattro parole la Redazione Sito avrebbe dovuto comprare in cartoleria una risma di fogli protocollo.
 
Utente:vinc 30-04-24 - 10:11:07
Due parole su domenica.

A proposito di Urso, giustamente osannato.
Per due anni si è detto che il posto suo era o esterno basso in una difesa a quattro, o braccetto nella difesa a tre. I risultati si sono visti chiaramente e forse sarebbe bene anche ricordare quante discussioni e polemiche inutili. Personalmente, sono estremamente soddisfatto, non solo perchè mi sono battuto perchè non giocasse nel ruolo di difensore, ma – che poi è l'unica cosa che conta, se si è tifosi - da quinto e da mezzo sinistro ha dimostrato di essere un ottimo giocatore per la categoria. Ricordo di aver sostenuto tesi analoghe a quelle su Urso anche riguardo ad altri ragazzi, sempre concepiti (erroneamente) come difensori e mai provati in ruoli più avanzati, magari al posto delle tante punte, mezze punte, sottopunte....che però pungono poco, o niente (qualche numero: Donadio 32 gare disputate, 2072 minuti giocati, 1 goal ogni 1377 minuti; Bentivegna, 16 gare disputate, 962 minuti, 3 goal - di cui 1 su rigore - un goal ogni 321 minuti; Gerardini 16 gare disputate, 766 minuti, zero goal). Si potrà dire che sono tutti ragazzi che si applicano, però...un D'Orazio, per dire, aveva, in 18 gare, siglato 4 reti, una ogni 272 minuti.

Quanto alla gara di domenica, si sono avute le solite conferme, nel bene e nel male. In particolare, tra i problemi da risolvere, c'è quello delle due sottopunte di movimento, dietro al centrale. Malgrado il tanto impegno profuso, non sembrano efficaci nè in fase di contenimento, nè in quella propositiva. In proposito, vengo alle pagelle. Nessuno si è accorto che Di Munno e, in misura minore, Ranieri, hanno dimostrato di reggere, praticamente quasi da soli, il centrocampo. Anzi, il migliore (a parte Urso, per ovvie ragioni, e Ongaro), per gli addetti ai lavori è risultato Gerardini in virtù della seguenti meraviglie: un assist e un dribbling riuscito. Nessuno dice però che: ha recuperato pochissimi palloni; sul palo colpito da Ongaro, pur trovandosi in posizione estremamente favorevole, non è nemmeno riuscito a tirare; nell'unica conclusione in porta ha alzato sopra la traversa da appena fuori area (esattamente come due settimane fa). In un momento come questo, ritengo assolutamente condivisibile assegnargli la sufficienza, ma direi di non esagerare. Sono spiacente, anche Redazione mi sembra caduta nella trappola di quel che "si spera" di vedere, ma che poi non si vede: purtroppo, non so dove e quando si sia visto il funambolismo del giocatore.

Vengo al problema numero uno. Si è voluto insistere con le tre punte e il centrocampo leggero per tutto il torneo (salvo tre o quattro gare, quelle in cui siamo riusciti a essere un po' più credibili). Risultato: anche domenica, contro un avversario lento e compassato, siamo riusciti a soffrire nella ultima parte della gara e, dal quarto d'ora della ripresa, appariva evidente la stanchezza in tutti i reparti. Non entro nel merito.

Quindi, non sono d'accordo con chi vuole santificare il Mister. E – riferendomi al post di Dado – per me il torneo è finito domenica; non cambierò quindi valutazione in caso di conseguimento/non conseguimento della salvezza. In fin dei conti, parliamoci chiaro, non farcela sarebbe una catastrofe: non è richiesto di vincere le due gare con 5 o 6 goal di scarto, si tratta di fare due gare giudiziose, attente, senza sbavature. E' evidente che loro non saranno quelli visti due giorni fa, sarà molto più difficile, ma non direi che sia proibitivo. Se vogliamo cercare un dato incoraggiante, che fa sperare per il futuro, è che esiste in carne e ossa una nuova proprietà che si è pure presa l'impegno di portare avanti le cose, comunque vadano a finire. A chi critica la campagna invernale, considerando il disastro del girone di andata, con relativo posizionamento all'ultimo posto, a me è parsa, al contrario, molto buona (Minelli, Lancini, Lorenzini, Kerrigan, Ongaro, Ngamba e Schirò, questi ultimi due completamente ignorati sull'altare del tridente, mi sembrano 7 acquisti più che accettabili e, comunque, nettamente superiori ai giocatori della campagna acquisti di Di Battista, escludendo D'Orazio che, però, a quanto pare, se ne è voluto andar via, chissà se qualcuno mai dirà il perchè).

Tralascio la la grottesca situazione infortuni.

Foooorza Novara!
 
Utente:cb10 30-04-24 - 10:01:45
Anch'io sono convinto che un allenatore di più grinta ci avrebbe portato alla salvezza gia tempo fa,ma adesso è da sostenere perché possa guidare la squadra alla salvezza.Vista la partita di andata a Fiorenzuola dove ci salvò un grande Dejardins penso che ci sarà da soffrire.In piu non mi fido delle dichiarazioni fatte da Tabbiani in un giornale piacentino in cui esaltava il Novara concedendo a loro poche possibilità di vittoria.
 
Utente:Ricky 30-04-24 - 09:54:19
Io invece credo che Gattuso sia un ottimo allenatore e lo confermerei alla grande.
 
Utente:vecchiolupo 30-04-24 - 09:32:17
Ieri @Gino si chiedeva dove fossero finiti i critici di Gattuso.Orbene,io non sono un fan di Jack,non vedo tutti i suoi miracoli e penso che un trainer di maggiore personalita'ci avrebbe tranquillamente portato alla salvezza.Ma oggi e'l'allenatore della mia squadra e DEVE portarla alla salvezza.Non e'il momento di critiche,di polemiche,di distinguo.E grido convintamente FORZA NOVARA FORZA GATTUSO.
 
Utente:Cavaliere 29-04-24 - 22:35:14
Grande Dado!!!
 
Utente:nuara4 29-04-24 - 17:59:47
Vediamo di andare in tanti …..!!!!!
 
Utente:tommaso_ 29-04-24 - 17:55:11
mi sono rivisto gli highlights dell'andata quando abbiamo vinto a Fiorenzuola: Dejardins aveva parato di tutto, grandissima partita!

però tutt'altro che una passeggiata...
 
Utente:Nino 1921 29-04-24 - 17:51:16

I due tifosi del Fiorenzuola presenti in curva (un uomo e una donna) erano moglie e marito.

Erano, perché ora sono dai rispettivi avvocati (divorzisti).
 
Utente:Azzurrodal60 29-04-24 - 17:51:05
Condivido Gino al 100x100
 

 

� indietro 244 | 245 | 246 | 247 | 248 | 249 | 250 | 251 | 252 | 253 avanti �