HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: lunedė 18 marzo 2024 - 08:46 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'intervista ad Alessio Tombesi
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
martedė 29 agosto 2017 - 09:00
Un biennio in azzurro e un passato anche nel Parma

Sono diversi i calciatori che hanno indossato sia la maglia azzurra che quella del Parma. Tra questi abbiamo voluto ricordare Alessio Tombesi, terzino sinistro con un biennio trascorso sotto la Cupola di San Gaudenzio. Mesi trascorsi da protagonista, culminati con la storica promozione in serie B.

Proprio da quel ricordo e' partita la nostra intervista con lui: un riavvolgere il nastro della storia, rivivere un passato denso d'emozione...

"Una stagione fantastica, iniziata con una vera e propria rivoluzione tecnica, dal mister al parco giocatori. Tanti cambiamenti operati da De Salvo e Pasquale Sensibile, che riuscirono a costruire una grande squadra. Eravamo forti, coesi, determinati e affamati. Siamo partiti bene fin dall' inizio e siamo rimasti imbattuti per ben 31 gare. Abbiamo iniziato a credere nel sogno serie B dopo la vittoria di Cremona: in trasferta, con al seguito mille nostri tifosi. Uno scontro diretto vinto con grande cuore. Anche la cavalcata in Coppa Italia e' stata una grande iniezione di fiducia ed entusiasmo. Giocare a San Siro, con 12000 tifosi azzurri sugli spalti, beh è' qualcosa che difficilmente mi dimenticherò. Per la C eravamo molto forti e quel 25 aprile arrivo' la sognata promozione; un ricordo indelebile. Grazie anche all'ottimo lavoro di Attilio Tesser e del suo staff, capace di plasmare un gruppo nuovo e cambiare certi ruoli chiave vedi Rigoni e Motta. Risultato ottenuto anche per merito della famiglia De Salvo: una proprietà seria, ben organizzata e assolutamente competente".

Una promozione arrivata per Alessio al secondo anno in Piemonte. Dodici mesi precedenti trascorsi invece con Notaristefano allenatore e costellati da un girone di andata importante e da un ritorno denso di delusioni "un altro ottimo mister che forse ha pagato la fine di un ciclo, da Sergio Borgo a diversi giocatori avanti con l'età".

Non solo gioie per il Tombesi azzurro. Tra i ricordi anche il rammarico di non esser stato un giocatore del Novara in serie B "forte dispiacere per non aver indossato la maglia azzurra in serie cadetta. Lasciai una grande città, una tifoseria passionale e dei compagni fantastici. Un addio dovuto a diverse problematiche con il Parma che preferì mandarmi altrove. A dire il vero anche io non puntai tanto i piedi per rimanere in Piemonte. Una scelta non facile e completamente sbagliata. Tornassi indietro rimarrei tutta la vita".

Una simpatia rimasta però viva negli anni "ho continuato a seguire il Novara in TV, a sentire i miei ex compagni. Tuttora sono legato da una forte amicizia con Ludi. Ho esultato per le ulteriori promozioni giunte negli anni. Soprattutto per l'avventura in serie A".

Massima serie giunta lo stesso "si, con la maglia del Parma. Un esordio inaspettato, alla prima di campionato contro il Catania; un regalo stupendo".

Recentemente Alessio Tombesi ha appeso le scarpette al chiodo, dopo aver terminato la propria carriera in serie D nel Fidene con allenatore Chiappara (altro ex azzurro) "sono andato lì dalla Triestina proprio perché c'era lui come mister. Ora seguo una scuola calcio qui a Roma. Sono sposato e ho una bimba di sette anni. Il suo cuore e' anche un po' azzurro anche se non ha mai visto Novara ma è rimasta nel pancione della mamma per tutti i nove mesi per poi nascere a Roma; nel suo cassetto e' conservata una maglia azzurra".

Daniele Faranna

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Pro Vercelli
Per Scappini necessari esami al Pronto Soccorso
• attaccante uscito nel finale per un colpo alla testa
Un derby a dir poco amaro
• Un 2-2 finale che fa davvero male...
Il tabellino di Novara-Pro Vercelli 2-2
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Pro Vercelli
• Le scelte di Gattuso e Dossena
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Novara-Pro Vercelli (ore 20:45)

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;