HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


"Vi racconto quel Pontedera-Novara"
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
giovedė 13 settembre 2018 - 10:00
L'amico Paolo Molina ci fa ritornare al 1990

Pochi secondi dopo il sorteggio di Pontedera-Novara, la mente è volata immediatamente al 7 giugno 1990.
Ero un bambino di 8 anni che pianse davanti alla radio. Quel giorno mio padre capì che l'azzurro era entrato prepotentemente nel mio cuore.

Pochi minuti dopo il sorteggio, ho contattato l'amico Paolo Molina. Perché lui fu uno dei tanti novaresi che seguirono la squadra a Modena. Ecco il suo racconto...

"Caro Danny, mi chiedi di scriverti cosa ricordo di Pontedera-Novara, il tristemente noto spareggio salvezza in C2 del 7 giugno 1990: ebbene ho presente” tutto” ma siccome dobbiamo scrivere e prepararci di getto, senza tempo…vado a briglia sciolta.E per andare a briglia sciolta non posso non entrare anche un po nel privato, in quello che era il Paolo Molina del 1990.

Anzitutto il Paolo Molina del 1990 era una specie di Danny Faranna 2018: un pasdaran dei colori azzurri, per i quali palpitavo da tempo, anellando la sognata C1 che era il mio massimo del desiderio immaginabile.Ero uno studente universitario di Giurisprudenza a Milano, un po indietro con gli esami ed ero fidanzato con Nicoletta, che costringevo spesso a seguirmi a Borgoticino, perchè scrivevo sul Corriere di Novara le gesta dell’Iris Borgoticino sui campi dell’Interregionale. Il mio obiettivo era di poter fare un giorno la radiocronaca del Novara Calcio, mentre da Borgoticino e dagli altri campi facevo per Ponzio solo i flash durante, appunto, le gare degli azzurri. Proprio nel 1990, il 4 febbraio, la grande occasione: mancando Patrucchi, Ponzio mi chiese se me la sentivo di andare a Ponsacco (Pisa) per commentare (scrivendo quindi anche poi l’articolo per il Corriere) Mobilieri Ponsacco-Novara. Occasione colta al volo, emozione a mille e radiocronaca fatta con mille palpitazioni.

Sembrava un buon periodo…ma non fu in realtà cosi: quando ormai mi sentivo nell’”olimpo Novara”, il fattaccio: il 25 febbraio di quell’anno fui coinvolto in un brutto incidente stradale nel corso del quale mi fratturai il femore e dovetti rimanere in ospedale ad Arona per un mese, assistito dalla dolce Nicoletta. Stagione compromessa anche per le radiocronache, quindi, tra molti dolori fisici e morali. Dal mio letto seguivo il lento scendere in classifica degli azzurri di Domenghini, che non riuscivano più a vincere. Si giunse al rush finale in C2 tra mille patemi, quando per fortuna iniziavo a deambulare con le stampelle.

Mi vedo Novara-Cecina, la partita della disperazione, vinta (finalmente) dal Novara. Ma la tensione attanagliava tutto l’ambiente, perché in coda una squadra, che pareva destinata a certa retrocessione, aveva incominciato a correre in modo imprevisto: il Pontedera di Fossati. E del bomber Caponi. Credo fosse l’ultima giornata. Il Livorno battè in casa la Rondinella davanti a 13 mila spettatori (ora non li fanno in serie A, 13 mila spettatori) e si salvo’. La Pro Vercelli di Celoria, che puntava ai due posti che davano accesso alla C1 (i Play Off ti ricordo che non esistevano, come i tre punti) si reco’ a Pontedera, “accompagnata” dal mio sostegno e dalla mia speranza di tenere i granata all’ultimo posto non facendoli vincere. Invece. Fu un clamoroso 6-1 ! Per il Pontedera.

Quello che non ci saremmo mai sognati nel settembre 1989 era avvenuto: rischiavamo di brutto l’Interregionale perché i granata proprio quel giorno ci avevano preso. Pari merito al terz’ultimo posto (senza differenza reti) e spareggio da giocare in campo neutro. Subito, quattro giorni dopo. Perché l’8 giugno 1990 iniziavano i Mondiali di calcio italiani e tutto il “resto” doveva essere finito. Il Novara, nel frattempo affidato a Fugirai a maggio, seppe della sede dello spareggio quasi subito, Modena. E si vissero giorni di tensione distruggente. Non potevo mancare, nonostante le stampelle. Chiesi al radiocronista azzurra Gianfranco Sosic un posto in auto e cosi quel maledetto 7 giugno si parti.

Feci una fatica pazzesca a salire le scale per giungere in tribuna dove si trovava già Gianfranco. Giusto in tempo per sentire un fischio arbitrale: punizione per il Pontedera verso la curva ospiti dove si trovavano i tifosi del Novara. Batte Di Francesco, De Giorgi fuori posizione…gol . Pochi minuti e già sotto. Poi ci castigo’ pure Caponi, con la sua doppietta inframmezzata dal gol di Rossini, che ci aveva dato un filo di speranza subito svanito col terzo gol granata. A ripensarci adesso avevamo già perso nella testa, durante la tesissima settimana di Fugirai. E la testa comanda le gambe, si sa. Loro erano gasatissimi e furono sostenuti da un grandissimo tifo, va ammesso.

Col morale stra sotto i tacchi rientrammo verso il Piemonte con Sosic, ma, per un guasto all’auto, fummo costretti a viaggiare in autostrada nella corsia di emergenza a 40 km/h !!! Quella sera pensai….mai più Novara Calcio. Ed il giorno dopo guardai con un certo “distacco” Argentina-Camerun, partita inaugurale del Mondiale Italiano, commentata in Tv dal bravo Bruno Pizzul. Ma quello che la Pro Vercelli ci tolse perdendo….ce lo restitui fallendo a luglio e permettendoci il ripescaggio (argomento delicato di questi tempi) in C2. Almeno si era evitato il derby con lo Sparta neo promossa in Interregionale. Ma “panta rei”, tutto passa.

A settembre eravamo (e c’ero anche io) già li al Piola per la prima giornata. Ospite…il Pontedera ! Vincemmo 1-0 con gol di un nuovo arrivo, un certo Ugo Armanetti….

Daniele Faranna

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Verso Novara-Lumezzane...
• Tutti al Silvio Piola!
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;