HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
domenica 29 dicembre 2019 - 10:50
di Massimo Barbero

Chi ha ancora impresso in mente il primo tempo giocato dal Novara contro la Juve Under 23 all’esordio in campionato può ben rendersi conto di quanto sia cresciuta la squadra di Banchieri negli ultimi quattro mesi. Quella sera per più di 45’, pur rischiando abbastanza poco, non l’avevamo mai vista.

I giovani bianconeri facevano continuamente girare palla a ridosso della nostra area in attesa di un pertugio che, prima o poi, sarebbe saltato fuori. O almeno di questo ne erano convinti gli ospiti…Invece quel Novara era tutto fuorchè arrendevole. Gli undici in maglia azzurra avevano subito conquistato il pubblico per la combattività messa sul terreno di gioco sin dalle battute iniziali.

Banchieri si era già dimostrato molto saggio nel chiedere ai suoi attenzione, abnegazione eppoi solo giocate semplici. Aveva saputo trasmettere alla squadra, a giocatori vecchi e nuovi, un entusiasmo contagioso. E la squadra l’aveva subito ritrasmesso ad un “Piola” ritrovato che nella ripresa avrebbe spinto gli azzurri verso un’affermazione, apparentemente fortunosa per come erano maturate le reti decisive, ma meritatissima se rapportata alla differente voglia di vincere sfoggiata dalle due contendenti.

Il Novara del primo mese era questo, solidissimo dietro ed in grado di rendersi pericoloso davanti quasi esclusivamente quando affrontava avversari disposti a lasciarci spazi importanti per le ripartenze (ricordate quante occasioni a Gozzano ed invece quanti sbadigli in casa contro Pergolettese ed Albinoleffe?).La “doccia gelata” con la Pro Vercelli ha cambiato in meglio il nostro modo di approcciare le partite.

Abbiamo preso l’abitudine di cominciare forte, di aggredire subito gli avversari. A Gorgonzola abbiamo creato occasioni in serie nel primo quarto d’ora… risultato… 2-0 per gli altri all’intervallo… perché il calcio è anche questo, talvolta beffardo ed illogico.Ma per fortuna Banchieri ed i suoi ragazzi non si sono mai fatti condizionare dai risultati e dalle parole di chi puntualmente mette sott’accusa il modulo dopo una sconfitta, magari episodica. Loro sapevano che il percorso di crescita intrapreso stava continuando e l’hanno dimostrato stordendo la Carrarese nel corso di un primo tempo ricco di occasioni e giocate illuminanti. Il tecnico “promosso” dalle giovanili ha portato in prima squadra lo spirito con cui si lavora con una formazione del vivaio. Si parte dalle basi, dalla solidità difensiva, da obiettivi semplici e concreti per prendere e trasmettere subito fiducia.

Ma nel frattempo si lavora parallelamente per migliorare singoli e collettivo, senza remore o tensioni di sorta.E’ rimasta però quella sulla truppa di Baldini l’unica vittoria in un ciclo di partite (6, di cui 3 perse di misura) nelle quali abbiamo indubbiamente raccolto meno di quanto seminato. Piscitella e Capanni nelle settimane centrali del girone d’andata erano un po’ l’emblema di una squadra che pareva aver smarrito la concretezza delle primissime giornate e che sembrava essere diventata prevedibile nel cercare insistentemente l’affondo servendo regolarmente palla ad esterni sempre più braccati dai marcatori avversari. La rinuncia quasi totale a Pablo ci aveva privato di un’importante alternativa a gara in corso accentuando il nostro difetto di non saper rimontare una volta in svantaggio.Dopo Alessandria qualche immancabile “cassandra” aveva ripreso a mettere nel mirino Banchieri che invece ha dimostrato alla resa dei conti, ancora una volta, di sapere bene il fatto suo. Il rilancio di Peralta ha ridato subito incisività al nostro reparto offensivo.

E soprattutto ha garantito un compagno di reparto con cui dialogare più da vicino a Bortolussi che puntualmente si è messo a segnare con continuità. Contro Como ed Olbia (6 punti) abbiamo racimolato più che nelle 6 gare precedenti (appena 5 punti in tutto) aggiustando classifica e morale.Le rimonte subite contro Arezzo e Pianese parevano un segnale di umanissima flessione. Ed invece il meglio doveva ancora venire. Contro Pro Patria e Siena abbiamo giocato probabilmente le due partite più belle dell’intero girone d’andata per intensità, consapevolezza e mentalità propositiva. La generosità e la convinzione di tutti ci hanno permesso di supportare un modulo parecchio offensivo e di mascherare persino la miniemergenza difensiva.

Da una panchina sempre ricca sono rispuntati Pablo ed anche il “desaparecido” Tartaglia a conferma di una rosa dalle mille risorse, nella quale nessuno molla mai di un millimetro anche quando il mister fa scelte diverse.Ma sarebbe ingeneroso parlare di singoli. La pagella di tutti gli azzurri impiegati nel girone d’andata non può andare che dal 7 in su.

Di contorno aggiungeteci una condizione fisica invidiabile (grande Stefano Pavon!) che sin qui ha consentito ai nostri di correre quasi sempre più degli altri nella mezzora finale di ogni partita, con pochissimi guai muscolari lungo il cammino. Senza dimenticare un comportamento impeccabile anche dal punto di vista disciplinare. Pogliano, per somma di cartellini, è risultato contro il Siena il primo giocatore del Novara squalificato in tutto il girone d’andata. L’anno scorso a Pistoia, per fare solo un esempio, abbiamo avuto 4 espulsi (di cui 2 dalla panchina) malgrado un pomeriggio in discesa sin dal 2-0 iniziale.Come ho definito ingeneroso parlare di singoli, ora sarebbe altrettanto ingeneroso scrivere di reparti da rinforzare.

Ovviamente questa rosa può essere migliorata. Anzi, deve essere migliorata se gli obiettivi della nuova proprietà nel medio-lungo periodo saranno realmente più ambiziosi di quelli dichiarati, con estremo realismo, dal duo Nespoli-Zebi la scorsa estate. Però qualsiasi ritocco, qualsiasi innesto più o meno importante, trascina con sè il rischio, se non calibrato bene, di intaccare la “magia” che si è venuta a creare in questi cinque mesi e mezzo bellissimi.Il Monza rappresenta un esame estremamente impegnativo per questo gruppo.

Ad inizio settembre, obiettivamente, non c’era stata partita al “Brianteo”. Tra due settimane vedremo se il gap si è davvero ridotto in questi mesi, come le ultime prestazioni azzurre ci fanno sperare e credere.Ah, il Monza… Un appello a tutti quelli che ripetevano negli anni e mesi scorsi “finchè c’è De Salvo, io allo stadio non ci torno più…”. Ora effettivamente abbiamo voltato pagina. Quale migliore occasione, allora, per tornare allo stadio? Possibilmente pronti a tifare fino alla fine, comunque vadano le cose contro un avversario “fuori categoria”.

Buon 2020 a tutti e Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Novara
• Le scelte di Gattuso e Mussa

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;