HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
lunedė 20 gennaio 2020 - 10:00
di Massimo Barbero

Più ombre che luci.

Ancor prima della lunga interruzione per il black out che ha falsato il finale di partita, il Lecco ha meritato la vittoria. I blucelesti ci hanno fatto girare la testa sin dai minuti iniziali ed hanno continuato a farlo per quasi tutto l’arco della gara.

Quella di ieri è stata probabilmente la peggior prestazione stagionale della squadra di Banchieri, la prima vera “stecca” anche dal punto di vista caratteriale in un cammino sin qui al di sopra di ogni possibile discussione. Qualcosa del genere si era visto anche ad Arezzo, ma allora la differenza era risultata molto più sfumata, determinata alla fine da due rigori quantomeno generosi.

Stavolta possiamo recriminare solo sui nostri errori. Ogni modulo funziona (o meno) se lo interpreti nella maniera giusta. Ieri il consueto 4-3-2-1 non poteva reggere alla luce di un atteggiamento da parte dei nostri troppo passivo. Ho avuto come la sensazione che gli azzurri si siano spaventati dopo aver gestito male qualche pallone iniziale sull’infido fondo del “Rigamonti Ceppi”.

E da lì abbiamo cominciato ad indietreggiare, a rinculare, a risultare troppo timorosi per rispondere a tono ad un Lecco sempre più intraprendente. Peralta e Piscitella hanno giocato una partita a parte.

Troppo scollati dal resto della squadra per dialogare efficacemente con Bortolussi e, soprattutto, per fornire un adeguato apporto in fase di copertura.

Al posto di Banchieri sarei passato subito dopo l’intervallo ad un centrocampo a quattro per limitare la supremazia dei locali sulle corsie esterne e dare manforte a Barbieri (con Nardi esterno alto davanti a lui) che, già ammonito, non poteva nemmeno permettersi di fare fallo sugli sguscianti padroni di casa. Se dovessi limitarmi a giudicare le due partite in cui l’ho visto dal vivo, eleggerei D’Anna di gran lunga miglior laterale offensivo dell’intero campionato. Spesso imprendibile nell’uno contro uno, ha dimostrato di avere eccellenti qualità anche in fase di finalizzazione.

Soltanto nella decina di minuti successivi all’improvviso vantaggio ho visto un Novara simile al vero Novara. Il Lecco allora ha balbettato, rischiando di incassare il colpo del kappao su un’accelerazione, finalmente convinta, del duo Cagnano-Piscitella. Il pareggio giunto prima dell’intervallo però ha rimesso le cose a posto, riportando l’inerzia del match a favore dei padroni di casa che l’hanno fatta da padrone, prima e dopo la fastidiosissima interruzione.

Marchegiani ha fatto benissimo a segnalare all’arbitro che alla ripresa del gioco la sua area di rigore era scarsamente illuminata. Era suo diritto, anzi un dovere anche nei confronti dei compagni. Ma inevitabilmente quelli del Lecco hanno sfruttato una loro grave mancanza per rifilarci la comoda patente di antisportivi e caricare così ulteriormente l’ambiente in vista dell’assalto finale.

La Lega Pro è un mondo così. Dalle società si pretendono mille adempimenti ed infinite formalità poi se qualcosa non funziona (come una fila di luci in tutti e 4 piloni ieri alla ripresa del gioco) si chiudono entrambi gli occhi pur di mandar comunque avanti il carrozzone. Mister D’Agostino merita grandi complimenti per come la sua squadra ha interpretato la partita. Meno per come ha esultato all’indirizzo della panchina avversaria dopo il gol del 3-1 e per il lancio sistematico del pallone in campo da parte dei suoi in occasione delle ultime azioni azzurre.

Certe scene mal si conciliano con una realtà professionistica“Siamo a posto così…” era il coro con cui la curva scherniva ad ogni mercato invernale il “mantra” di Borgo che ripeteva all’infinito che a gennaio non ci sarebbero stati innesti. In realtà Sergione, da sempre, la sa più lunga di tutti noi. Non smetteva un attimo di pensare a se e come rinforzare la squadra. Con quella frase, riproposta meccanicamente a giornalisti e tifosi, voleva semplicemente preservare il gruppo dal rischio che qualcuno si sentisse in discussione o con la valigia da preparare mentre il campionato era in pieno svolgimento.

L’asticella a stagione in corso non si alza a parole, né con i buoni propositi. Ma solo, eventualmente, aumentando la qualità della rosa con innesti all’altezza delle ambizioni dichiarate e che nel contempo però non intacchino i valori del gruppo. Altrimenti meglio andare a cercare i Drascek di turno, elementi con l’umiltà di entrare nella rosa in punta di piedi, ma subito pronti a rendersi utili alla prima occasione.Ecco umiltà.

Guai se questo Novara dovesse scordarsi la sua storia recente, gli obiettivi per i quali era stato costruito la scorsa estate, la crescita esponenziale fatta registrare dalla squadra da fine agosto a metà dicembre.

Se ci dimentichiamo da dove arriviamo e quanta strada abbiamo fatto per balzare dallo scetticismo estivo al quarto posto in classifica alla fine del girone d’andata… difficilmente ritroveremo la via per disputare un ritorno all’altezza delle aspettative minime.Questa sconfitta trascina con sé il non troppo vago pericolo di un’altra Pizzighettone.

Ricordate cosa avvenne nel 2007 nei primi mesi dell’era De Salvo dopo quella meritata battuta d’arresto (anche lì dopo uno stop improvviso al campionato) “nel paese di Pizzighettone”? Smarrimmo di colpo consapevolezza ed identità e l’ultima parte di stagione fu un faticoso calvario sino al traguardo della salvezza tagliato solo alla penultima giornata in un inestricabile caos di classifiche avulse.

La realtà che in serie C il girone di ritorno non è come quello d’andata. Il livello si alza terribilmente e chi sente bruciargli il sederino… si rinforza a dovere e diventa pericolosissimo da affrontare, specialmente in casa.Dopodomani per fortuna si torna in campo. Abbiamo l’occasione di scacciare subito i cattivi pensieri nella trasferta meno facilmente interpretabile del campionato.

Non è semplice giocare in quello stadio vuoto contro una Juve Under 23 capace di alternare prestazioni eccellenti a flop inattesi con la discontinuità tipica di una rosa di qualità che però non ha veri stimoli né obiettivi reali.

Mercoledì più che mai San Gaudenzio ci guarda da lassù…

Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste
Il tabellino di Triestina-Novara 2-2
• Tutti i numeri del match

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;