HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: lunedė 18 marzo 2024 - 08:46 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


10/5/'15: il ritorno in Serie B!
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
domenica 10 maggio 2020 - 08:00
Mister Toscano "quello č stato un campionato straordinario"

Qualcuno l'ha definito "miracolo", altri l'hanno etichettato come "impresa". Quel che è certo, è che quel 2015 per il popolo azzurro è stato un susseguirsi di emozioni davvero difficili da raccontare.

Dieci mesi che hanno visto la Società azzurra sbranare un girone A a suon di vittorie, gol e giocate sopraffine. Ma che l'hanno anche vista cadere nel burrone di una penalizzazione di 8 punti, a poche settimane dal traguardo.

Una "fucilata" che non ha però scalfito l'ardone di un gruppo davvero straordinario e di una tifoseria che si è unita ancor di più accanto ai suoi ragazzi. Insieme a una Proprietà che ha lottato nelle aule giudiziarie vincendo la battaglia, guadagnandosi così la possibilità di essere padrona del proprio destino con quell'esodo di Lumezzane divenuto "leggenda" e terminato con lo storico gol di Simone Corazza che ne ha certificato il ritorno "a casa".

Uno degli artefici di quella strepitosa annata è stato sicuramente mister Toscano, che abbiamo voluto contattare telefonicamente per riavvolgere insieme a lui il nastro di quella storia, di quella pagina di sport, che resterà per tanti anni impressa nei ricordi dei tanti tifosi azzurri che l'hanno vissuta:

"quello è stato un campionato straordinario. Avevo un gruppo impressionante, fatto di professionisti sinceri. Non era facile ripartire dopo una retrocessione drammatica sotto più aspetti. Ma fin dal primo giorno di lavoro si è creato un felling inossidabile tra il gruppo-Società e tifoseria. Un' unità d'intenti che ci ha permesso di partire molto bene. E' stata una cavalcata incredibile. Annata intensa che ci ha visto anche modificare il sistema di gioco, trovando ruoli diversi per alcuni nostri giocatori che ci hanno permesso di arrivare primi a cinque giornate dal termine".

Poi quella doccia gelata, quegli 8 punti di penalizzazione "la botta psicologica arrivò eccome. Mi ricordo di aver riunito i miei ragazzi nello spogliatoio. Gli chiesi "ce la faremo a vincerlo lo stesso questo campionato?" L'urlo fu fortissimo e il "si" rimbombò nei corridoi. Fu' bravissimo il direttore a tenere alta la concentrazione e brava la Società a lottare nelle sedi opportune. E poi come non dimenticare la prova d'amore della nostra tifoseria, sfociata in una carica adrenalinica durante una rifinitura al Silvio Piola. Quell'ambiente compatto fu la nostra carta vincente. Non so cosa sarebbe successo se non avessimo centrato quella promozione dopo la retrocessione avvenuta l'anno prima".

Un fermo immagine indelebile di quel 2015 resta sicuramente la trasferta di Lumezzane "ogni tanto mi viene da chiudere gli occhi e  ripensare a quel pomeriggio. C'era uno stadio avversario colorato solo d'azzurro. C'era un'attesa palpabile e durante il riscaldamento continuavo a ripetermi che non avremmo mai e poi mai potuto fallire l'obiettivo così ad un passo. Eravamo padroni del nostro destino. Fu una partita maschia, di classica serie C. Il Lumezzane giocò alla grande ma il gol di Corazza ci fece capire di avercela fatta. Al triplice fischio finale ricordo l'esplosione di gioia da parte di tutti. Che spettacolo, che ricordi. Ho davvero avuto ragazzi straordinari e non a caso ho rivoluto tre di questi (Corazza, Bianchi e Garufo) con me a Reggio Calabria".

Una promozione che purtroppo non portò al rinnovo del contratto "non voglio fare assolutamente polemica. Dico solo che si, il rammarico ci fu e c'è ancora. Avrei voluto davvero allenare quel gruppo in Serie B. Però il calcio è fatto di decisioni e di scelte..."

Ricordare il passato con gli occhi inumiditi per l'emozione ma anche per un presente "vincente" chiamato Reggina "la piazza di Reggio Calabria arrivava da alcuni anni non propriamente esaltanti. Ma l'arrivo di patron Gallo ha riportare in città un entusiasmo contagioso che ci ha permesso di costruire un campionato maiuscolo. Da reggino di nascita non posso che esserne fiero. Ora attendiamo l'ok del Consiglio Federale per poter esplodere ufficialmente tutta la nostra gioia".

La chiosa finale, ovviamente, non poteva che essere verso il popolo azzurro "saluto tutti con un sincero affetto. Mi avete accolto nella vostra famiglia facendomi sentire fin da subito uno di voi. In tanti mi hanno voluto bene. Non potrò mai dimenticare l'accoglienza che mi avete riservato quando sono giunto da avversario sulla panchina dell'Avellino; da pelle d'oca. Vi vorrò per sempre bene".

Daniele Faranna

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Pro Vercelli
Per Scappini necessari esami al Pronto Soccorso
• attaccante uscito nel finale per un colpo alla testa
Un derby a dir poco amaro
• Un 2-2 finale che fa davvero male...
Il tabellino di Novara-Pro Vercelli 2-2
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Pro Vercelli
• Le scelte di Gattuso e Dossena
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Novara-Pro Vercelli (ore 20:45)

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;