HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: lunedė 18 marzo 2024 - 08:46 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
domenica 10 maggio 2020 - 16:00
di Massimo Barbero

Forse oggi sarebbe stato meglio rimanere in silenzio, lasciare che fosse il ricordo del 10 maggio più bello di sempre a riempire questa incerta domenica di primavera avanzata.

Cinque anni fa una sera d’estate una cara amica mi disse: “Ti devi sposare, io ci tengo, voglio vederti felice”. Ed io gli risposi prontamente: “Guarda che ci siamo incrociati in centro al ritorno da Lumezzane. Ecco difficilmente mi vedrai più felice di quanto non lo fossi quella sera…”.

Mi spiace che il destino abbia tolto a Toscano, Napoli, Corazza, Garufo e Bianchi… la possibilità di ripetere (almeno per ora) un’altra festa promozione nella cornice ancora più ampia di una Reggio Calabria in delirio.
Conosco persone simpaticissime che tifano Reggina, qualcuno lavora qui al Nord e anche per loro ho sempre gioito per i successi amaranto nel campionato ormai troncato. Quello che hanno realizzato i nostri ex in questa stagione (probabilmente nel girone più difficile) conferma che quel gruppo, quel Novara avevano valori radicati ed una mentalità vincente quasi unica.

Dal punto di vista tecnico non ci sono paragoni. Il Novara di Tesser era decisamente più attrezzato di quello di Toscano e, specialmente in B, esprimeva un gioco di ben altro livello. Ma il tecnico calabrese ha saputo trasformare in corsa una buona squadra di C con una manciata di giocatori “fuori categoria” in una vera e propria macchina da vittorie.

Fateci caso: da gennaio in poi non abbiamo lasciato per strada un solo punto al “Piola”. Senza dominare o travolgere gli avversari, ma semplicemente colpendoli al momento opportuno per poi resistere con le unghie e con i denti in finali di partita quasi mai tranquilli. E fuori casa nel ritorno abbiamo perso una sola volta, in circostanze molto particolari a Como (vento forte, ansia da deferimento ed un gol al passivo in fuorigioco clamoroso).

Torniamo al presente.

Leggere un’intervista sul sito ufficiale a Maurizio Rullo è una gioia che scalda il cuore. Se il nostro patron ha saputo sconfiggere (dopo una lunga battaglia) un nemico infido e temibile come il Bastardo… nulla gli potrà più fare paura negli anni a venire. La sua salute e la serenità ritrovata della sua famiglia valgono più di qualsiasi campionato vinto.

Visto che l’emergenza ha giustamente cancellato da tempo campanili e colori rivolgo un grosso in bocca al lupo all’alessandrino Cosenza (per lui anche un’apparizione in maglia azzurra una vita fa) appena risultato positivo al tampone. E soprattutto mando un grande abbraccio agli amici Ste Glad e Paci che sono stati colpiti duramente negli affetti più cari negli ultimi giorni.

Stavolta più che mai condivido appieno la linea di pensiero di Borgodio: la questione dei criteri di scelta per la quarta promossa non mi ha mai appassionato. Non mi sono scaldato nemmeno quando qualche autorevole giornalista parlava o scriveva di una B a 40 squadre (dunque con dentro il Novara sesto classificato).

Sapete quanto abbia a cuore i colori azzurri… ma se dovessi scegliere tra un campionato di B giocato tra tamponi, mascherine, termoscanner, porte chiuse e paure assortite ed uno di D (più sotto no, per carità) vissuto allo stadio con gli amici di sempre (più incazzati o scazzati che mai, ma comunque sani) non avrei dubbi nel preferire la seconda ipotesi… Se volete uno slogan… Meglio l’Eccellenza che una tale emergenza…

Purtroppo questo l’uomo non lo può decidere (almeno per ora) ma sperare in qualcosa di meglio è doveroso. Piuttosto sposo la civile battaglia dell’amico Vannucci. Se dal 18 maggio si potrà tornare in chiesa e forse a giugno nei cinema all’aperto… non è fuori luogo chiedere che a fine estate, se le circostanze lo permetteranno, si pensi a riaprire anche gli stadi ovviamente a capienza ridotta.

Il “Piola” rimane omologato per 17 mila e rotti spettatori… basterebbe un quinto di poltroncine disponibili per far contenti quasi tutti.Ma di questo ne potremo parlare, eventualmente, solo più avanti.

Sulla questione Carpi dico solo una cosa. Che la Lega Pro non può scimmiottare quel che faceva impunemente la Lega di Balata un paio di estati fa (in circostanze assai meno drammatiche) chiudendo o aprendo porte a piacimento. E’ comoda evitare scontenti chiedendo promozioni e bloccando retrocessioni, ma ci dev’essere un criterio unico tra tutte le categorie ed a stabilirlo non può che essere la Figc.

Calcio sì o calcio no? Credo che non sia difficile capire che il campionato di A non riprenderà. O almeno non nei prossimi due mesi (personalmente nutro ancora seri dubbi anche sulla ripartenza della Bundesliga).

Di certo il dibattito che accompagna le sorti calcistiche del nostro paese, tra un’apertura ed una chiusura di Spadafora a seconda di come tiri il vento del gradimento social, non è molto dissimile dall’ondivago non decisionismo che contraddistingue scelte ben più importanti in tema di salute ed economia. Provate a sfogliare un giornale dei primi di aprile e vi sembrerà ancor oggi attuale perché quello che si pensava di fare allora è rimasto tuttoggi nel limbo delle intenzioni più o meno convinte. App Immuni, test seriologici, mascherine obbligatorie o no e comunque a 50 centesimi per tutti… Covid Hospital… idee più o meno valide… ma rimaste appunto delle idee ad oltre 2 mesi dal primo segnale di lockdown.... La questione calcio si trascina da tempo immemorabile… senza che il Governo dica un NO chiaro… o un Si convinto alla speranza di ripartire… Forse mi sono spinto troppo oltre ed allora…

Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Pro Vercelli
Per Scappini necessari esami al Pronto Soccorso
• attaccante uscito nel finale per un colpo alla testa
Un derby a dir poco amaro
• Un 2-2 finale che fa davvero male...
Il tabellino di Novara-Pro Vercelli 2-2
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Pro Vercelli
• Le scelte di Gattuso e Dossena
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Novara-Pro Vercelli (ore 20:45)

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;