HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
domenica 29 novembre 2020 - 21:14
di Massimo Barbero

Ma vi ricordate com’era cominciato questo maledetto 2020?
Se paragono quegli spalti gremiti carichi d’entusiasmo nella gara d’esordio con il Monza al grigiore ed alle preoccupazioni odierne mi sale un magone terribile.

Chissà se la famiglia Rullo si rende conto di aver dissipato in pochi mesi un tale patrimonio di passione, di non aver ricambiato la fiducia di chi aveva accolto il cambiamento societario con tanto entusiasmo. Tra l’ovazione di gennaio e gli striscioni di ieri c’è di mezzo un mare di incomprensioni, silenzi e mezze bugie ancor più che di risultati negativi. E soprattutto, al proposito, chissà se la famiglia Rullo si rende conto di aver dissipato il valore tecnico di una squadra che oggi non è nemmeno lontana parente di quella che lo scorso inverno correva e lottava su ogni pallone.

Vengo subito al dunque. Quella della fideiussione è una storia brutta, da far venire il mal di testa. Perché almeno la domenica vorremmo scrivere solo di calcio, di terzini e centravanti e non di vicissitudini bancarie. Perché troppe volte in questi mesi dalla proprietà ci sono arrivate delle rassicurazioni in merito quando evidentemente non c’era nulla di cui essere rassicurati.

Invito la dirigenza azzurra a convocare una conferenza stampa per spiegare qual è la situazione odierna, quali sono i prossimi passaggi e quali sono state le tappe di questa vicenda, da fine agosto ad oggi. Difficile invocare l’unità di intenti se non c’è chiarezza alla base.

Invito l’Amministrazione Comunale con in testa il sindaco Canelli (Fedelissimo doc) a vigilare sull’intera vicenda ed eventualmente, speriamo proprio di no, a programmare un’operazione salvataggio per non disperdere un così grande patrimonio sportivo cittadino.

Torniamo alle vicende di campo per dire che Novara-Albinoleffe non poteva che essere una brutta partita. Perché sono sempre brutte le partite che giochiamo con l’Albinoleffe (e diventano belle solo quando vinciamo per un episodio come l’anno scorso) e perché sono sempre brutte le partite che giochiamo contro chiunque in questo periodo e dunque sommando i due fattori non poteva che uscire lo spettacolo calcistico davvero modesto a cui abbiamo assistito.

Per fortuna la paratona di Lanni sul rigore di Manconi ci ha evitato almeno la beffa di incassare l’ennesima sconfitta con la firma del gol dell’ex. E ci ha risparmiato di sentire i commenti di coloro che avrebbero sentenziato: “mi è sempre piaciuto quel ragazzo… non so proprio perché l’abbiano dato via…”.

Ora chi scrive augura di cuore a Jacopo le migliori fortune. Sarei contento di vedergli finalmente esprimere le sue qualità come pare stia facendo da febbraio (Giana) ad oggi. Però si può dire tutto tranne che il Novara dal 2014 al 2019 non gli abbia concesso una bella serie di possibilità di mettersi in mostra (in azzurro o in prestito) tutte (o quasi) sciupate. Ludi che è stato suo compagno e conosce bene il suo valore si è giocato una fetta di credibilità concedendogli un’altra occasione nel campionato di due anni fa quando è stato a lungo fermo per infortunio. Voi gli avreste rinnovato un’altra volta il contratto dopo la stagione targata Viali-Sannino chiusa senza nemmeno un gol in campionato? Io, sinceramente, all’epoca non l’avrei fatto…

Ha ragione Marcolini, non è questione di moduli e diventa un gioco stucchevole immaginarne uno all’altezza quando in campo nessuno azzarda un dribbling e non si vedono lo straccio di una triangolazione, di una percussione o di un’azione in velocità. Il suo Novara ha deluso con il 4-3-3 esattamente come aveva fatto con il 4-3-2-1, con il 4-3-1-2 o con il 3-5-2. Con questi chiari di luna anche dissertare su una sostituzione giusta o sbagliata diventa esercizio inutile.

Piuttosto ho colto nelle sue parole in conferenza stampa un pizzico di rassegnazione in quel ripetere “non conosco altra strada che non sia il lavoro” e “il cambio di allenatore non ha dato la scossa” ed in questo il confronto con il suo predecessore è improponibile.

Se fosse venuto a parlare dopo uno 0-0 come quello di oggi Banchieri ci avrebbe convinto che… sì avevamo avuto delle difficoltà… però avremmo potuto comunque vincere 3-0 se fosse entrato quel tiro di Eric Lanini, quell’altro di Andrea Cisco e quella punizione di Marco Firenze. Anzi, se fossimo passati in vantaggio subito gli avversari si sarebbero dovuti scoprire e gli avremmo facilmente infilati in contropiede chissà quante volte.

Solo parole? Forse, ma anche un’iniezione di fiducia ed autostima di cui questa squadra e questa piazza “grigia metallizzata” avrebbero tanto bisogno in un momento così difficile…

Nello sport la convinzione nei propri mezzi è la base per raggiungere qualsiasi traguardo e questa squadra in campo dà la spiacevole sensazione di essere la prima a non crederci.

E di conseguenza…Forza Novara Sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;