Prossimo avversario: il Borgosesia
giovedė 23 settembre 2021 - 10:48
La storia dei nostri prossimi avversari
Domenica il Novara sarà ospite al “Comunale di Borgosesia” per la seconda giornata del campionato di serie D. Andiamo a conoscere meglio la storia dei granata.
La nascita del sodalizio borgosesiano avviene nel 1925 quando la Trattoria Vallana, club del quartiere Santa Maria e il Borgosesia FC. L’allora presidente Donati scelse come colori sociali il bianco, subito sostituito dal colore verde. Nel ’32 avviene il primo cambio di nome: nasce l’AS Borgosesia.
Il secondo dopoguerra vede la rinascita del calcio nella città sesiana grazie all’ingegner Bozzola che prende in mano le redini dell’AC Borgosesia. In questi anni vengono adottati i colori sociali che sono tutt’ora in uso: granata, per la prima maglia, e bianco.
Il club, negli anni ‘50 conquista la promozione nel campionato di Serie D, allora conosciuta come IV serie e, nel 1954 arriva l’elogio da parte della federazione dopo un allenamento congiunto con la nazionale guidata dal nostro Silvio Piola. Dal 1955 alla stagione 1967/1968 i sesiani navigano in Prima categoria piemontese per poi approdare nel campionato successivo in Serie D dove rimarranno per ben 8 anni.
Nel 1990 viene inaugurato un nuovo corso per i colori granata. Sotto la presidenza di Mario Majolo e la guida di mister Arrondini il Borgosesia conquista il passaggio dalla Prima Categoria alla Promozione e, grazie alle riforme attuate dalla federazione e al ripescaggio. Il 1998 è l’anno della consacrazione per il Borgosesia che conquista la prima e, per ora unica, promozione tra i professionisti.
L’esperienza in C2 però dura solo un anno, infatti, perdendo i play-out contro la Pro Patria la squadra allenata, nel finale di stagione, dal duo Capra-Scienza torna nella quarta serie nazionale.
Negli ultimi anni il Borgosesia è stato presenza stabile in Serie D salvo qualche ritorno in Eccellenza, come lo scorso anno, quando 19esimi vengono poi ripescati per partecipare alla Serie D 21/22.
Alessio Farinelli |